Ciao a tutti!
Fino da questo marzo o aprile (o al più tardi maggio) intendo andare ad abitare a Genova. Lì voglio passare almeno un anno, per conoscere un nuovo paese e migliorare il mio italiano.
Il mio primo grande ostacolo è la ricerca di alloggio, e spero che mi possiate rispondere a alcune domande.
1. Quale fonte è la più utile per la ricerca? Gazzette locale? Sito web? Avvisi nella città?
2. Sarebbe utile inserire una richiesta? Dove?
3. O è più promettente ingaggiare un agente immobiliare. Come potrei scegliere un agente adeguato e serio?
4. Avete altri suggerimenti per la mia ricerca di alloggio? È molto difficile farlo da Germania. Ho in progetto di andare a Genova a metà marzo per due o tre settimane, cosicché posso guardare alcuni appartamenti. Ma perché non ho nessun contatto in Italia, non so come prepararlo. Sarebbe fantastico, se mi possiate aiutare un po'.
Grazie mille!
Peter
PS: Forse ho la buona fortuna che la giusta persona sta leggendo questo. Perciò scrivo qui che cosa sto cercando:
Io cerco un appartamento con almeno 28m², che non dovrebbe costare più di 550€ con spese incluse. Vorrei vivere vicino al centro, grossomodo tra San Teodoro e Albaro. Non ho una macchina, quindi preferisco un luogo che non sta troppo alto sulle colline e che è vicino a qualche negozi.
Sarebbe molto bene, se nel appartamento (o nella casa) si trova una lavatrice, e se esiste la possibilità di installare l'internet veloce.
L'aria condizionata e un balcone sarebbero fantastichi, ma non sono necessari.
Ancora una volta: Grazie e ciao!