• Sonderzeichen

• Lautschrift

leo-itde
Werbung
Betrifft

Babilonia 1 – 2017 (torre numero 127)

300 Antworten   
Kommentar

Falls es wirklich jemand interessiert, qui trovi la puntata precedente:

Also: Jeder, der Lust zu quatschen hat, ist willkommen! Sehr gerne auch neue Teilnehmer!!!
Jeder schreibt in der Sprache, die ihm weniger geläufig ist – ein bisschen was lernen wollen wir ja auch – und die anderen dürfen, ja sollen die Fehler korrigieren.

Un cordiale benvenuto a tutti quelli che hanno voglia di fare due chiacchiere
Ognuno scrive nella lingua che gli è meno familiare (visto che vogliamo anche migliorare) e gli altri possono, anzi devono, correggere gli errori.

Buon divertimento a tutti noi!
VerfasserArjuni (944495) 10 Mär 17, 11:16
Kommentar
Non mi ero accorta di essere arrivata all'ultimo piano della torre precedente. Eccovi dunque quella nuova. Con le candele per il nostro indimenticabile Potzig.

─── )
───(,)─────)
───╫─────(,) ───── ) 
[▒▒▒▒▒▒] ──╫───── (,) ──────)
[▒▒█▀█▒][▓▓▓▓▓▓] ──╫──────(,)────── )
[▒▒█▄█▒][▓█▀█▓▓][░░░░░░]───╫──────(,) ─────)
[▒▒█▒▒▒][▓█─█▓▓][░▀█▀░░][▓▓▓▓▓▓] ───╫─────(,)
[▒▒▒▒▒▒][▓█▄█▓▓][░░█░░░][▓▀▀█▓▓][░░░░░░]───╫
[▒▒▒▒▒▒][▓▓▓▓▓▓][░░█░░░][▓▓█▓▓▓][░░█░░░]███████
[▒▒▒▒▒▒][▓▓▓▓▓▓][░░░░░░][▓█▄▄▓▓][░░█░░░]██─▄▄██
[▒▒▒▒▒▒][▓▓▓▓▓▓][░░░░░░][▓▓▓▓▓▓][░░█░░░]██─█─██
[▒▒▒▒▒▒][▓▓▓▓▓▓][░░░░░░][▓▓▓▓▓▓][░░░░░░]██▄▄▄██
[▒▒▒▒▒▒][▓▓▓▓▓▓][░░░░░░][▓▓▓▓▓▓][░░░░░░]███████
#1VerfasserArjuni (944495) 10 Mär 17, 11:16
Kommentar
grazie per la candela, Arjuni.. infatti, indimenticabile...

io ci metto un detto da una donna molto saggia.. secondo me:
Tutte le donne si credono diverse;
tutte pensano che certe cose,
a loro, non possono succedere.
E si sbagliano tutte.
Simone de Beauvoir
#2Verfasservioletta_1 (662324) 10 Mär 17, 11:51
Kommentar
Grüße aus Giens, einem kleinem Dorf in der Nähe von Toulon. Sonne am Meer.
#3VerfasserJod23 (646227) 10 Mär 17, 17:45
Kommentar
Beato te che sei al mare! Ma anche noi oggi abbiamo un'altra giornata soleggiata e mite – temperatura fino a 18 gradi :-)))

Buon sabato a tutti!
#4VerfasserArjuni (944495) 11 Mär 17, 08:45
Kommentar
Buona domenica a tutti.. c'è il sole:-)
vi auguro una bellissima giornata, rilassante e soleggiata..

che bello Jod.. sarebbe bello esserci anche :-)) al mare, col sole, il vento, la vita, i colori, con la primavera

#5Verfasservioletta_1 (662324) 12 Mär 17, 10:21
Kommentar
**

Oggi mattina meno undici, ma rimane sempre la speranza ;-) ;-)
#6Verfassersurmsekl (734382) 13 Mär 17, 19:23
Kommentar
Buongiorno a tutti e buona giornata primaverile! Anche per te, Surmsekl, che la temperatura arrivi almeno a zero gradi ;-)
#7VerfasserArjuni (944495) 14 Mär 17, 08:20
Kommentar
:-).. buon giorno anche da parte mia
volevo pronunciare la parola che comincia con la "c".:-)). ma quanto freddo fa ancora da te surmsekl.. ma è normale per marzo questa temperatura?
se sono sincera.. io odio le temperature basse, il freddo che si sente nelle ossa

mi fa sempre pensare alla morte.. in un certo senso.. ho scoperto in un filo che queste frase scrissa per me non sono un segreto:-) ma una via normale di comunicare...
#8Verfasservioletta_1 (662324) 14 Mär 17, 08:42
Kommentar
Grüße aus Italien.
#9VerfasserJod23 (646227) 15 Mär 17, 20:40
Kommentar
# 8 : da noi la neve puo`cadere fino a meta`maggio, ma sono eccezzioni.

Percio`, grazie ai tuoi pensieri in # 7, Arjuni, siamo oggi arrivati
a DUE gradi sopra zero ;-).....

Questa e`la temperatura "normale" sotto queste circostanze, ma naturalmente troppo poca per fare sciogliere tutta questa neve che ancora circonda la casa.

A proposito di neve e freddo: parecchi fuggitivi abitano in vecchi alberghi intorno a Mariazell, alcuni tra loro provenienti da paesi con tutt'altre temperature, cosi` troviamo - con il progresso di questo stralungo inverno - sempre piu`gente dell' Asia meridionale e dell' Africa, depressiva per il clima,
che giace per terra svenita da tanto alcool che si mettono a bere (a quanto pare rubano bottiglie di alcoolici forti..........). Cosi`l'altra notte abbiamo dovuto portare in ospedale un cinese ultra-sbronzo, intorno a lui dieci asilanti che non potevano piu`parlare.......

Anche questo un modo per reagire alle basse temperature ;-(
#10Verfassersurmsekl (734382) 15 Mär 17, 22:23
Kommentar
:-).. surmsekl.. per fortuna non vivo dove vive tu:-).. se no..
sarei sempre ubriaca
chissà se - avendo tanto alcool dentro di te - riesci di sopravivere meglio le temperature basse perché alcool non si congela:.-))
uno scherzo

buon venerdì sera a tutti voi.. godete il fine settimana
#11Verfasservioletta_1 (662324) 17 Mär 17, 17:11
Kommentar
Buona sera a tutti!

Surmsekl, vivi proprio in una zona gelida. Da noi attualmente anche a 1200 metri non c'è più neve e le temperature arrivano a 13, 14 gradi.
#12VerfasserArjuni (944495) 17 Mär 17, 18:54
Kommentar
Eh, si, siete quasi africani ;-)

Ma alla tele dicono che sul Kilimangiaro - tanto in Africa che
sia - c'e` sempre della neve .....

Un tizio di 40 anni (qui vicino) ha sotterrato una 42-enne sotto calcestruzzo, il freddo lo ha fatto impazzire e cosi` credeva di essere Don Corleone.......;-)

Pazzia e amore non conoscono limiti, sono parenti ????? ;-) ;-)
#13Verfassersurmsekl (734382) 17 Mär 17, 23:41
Kommentar
Buon sabato a tutti!
#14VerfasserArjuni (944495) 18 Mär 17, 10:56
Kommentar
Grüße aus Castelldefels (in der Nähe von Barcelona).
Warme Sonne und Bogavantes.
#15VerfasserJod23 (646227) 18 Mär 17, 16:51
Kommentar
Buon giorno! Auguro a tutti una settimana felice!
#16VerfasserArjuni (944495) 20 Mär 17, 10:12
Kommentar
Buon giorno tutti. Posso presentarmi? Sono Moi Gab. Ho promesso (da qualche tempo) a Potzig d’apprendere il itliano. Ma, solo comincio (duevolte in curso di VHS) e credo que no sono in grado de scrivere mucho. Quindi preferisco leggere lo que voi scrivete qui.

(Boh, que lavoro e mille gracie a la tavola di coniugazione di LEO e mille gracie a no me bré qui me ha dato il camino por trovare questa torre)
#17VerfasserMoi Gab (456541) 20 Mär 17, 13:56
Kommentar
Salve Moi Gab e benvenuto/a!

Il tuo italiano un po' "spagnolizzato" si capisce benissimo. Quindi continua a scrivere e non limitarti a leggere. In memoria del nostro carissimo Potzig. E parlaci un pochino di te, se vuoi. Uomo o donna? Età (più o meno)? Dove vivi? Lo so, sono curiosa ;-)

E correggo il tuo testo:
Buon giorno a tutti. Posso presentarmi? Sono Moi Gab. Ho promesso (qualche tempo fa) a Potzig d’apprendere l'italiano. Ma, ho appena cominciato (due volte in corso di VHS) e credo che non sono in grado de scrivere molto. Quindi preferisco leggere quello che voi scrivete qui.
(Boh, che lavoro e mille grazie alla tavola di coniugazione di LEO e mille grazie a no me bré che mi ha dato il cammino per trovare questa torre)

Ma sei già bravissimo/a se scrivi così dopo solo due lezioni!!! Sono tutti errori che ancora non puoi sapere!
#18VerfasserArjuni (944495) 20 Mär 17, 14:16
Kommentar
Grazie Arjuni, de ti ricevimento molto gentile e il tue complimento. È vero, mi italiano è spagnolizzato et anche francezzato.
A proposito di Potzig (concervarlo nell’animo): ho scritto con lui in el “Schwäbischforum”.
Che posso raccontare de mi? Sono una raggazza (si si, veggia pero siempre una bambina ;), sono pensionata da tre anni, sono esposata (con un francese da 47 anni) e ho due figlio e una figlia e seis nipoti. Habito in Germania, in el Schwarzwald-Baar-Kreis pero sono del Lago di Constanza).
Uffa! E molto difficile de scrivere en italiano.

Edith sagt, ich soll mich auch noch für die Verbesserung bedanken: Molto grazie cara Arjuni :)
#19VerfasserMoi Gab (456541) 20 Mär 17, 15:55
Kommentar
Grazie di parlarci di te, Moi Gab! Giusto, sei proprio una ragazzina ;-) Poco più anziana di me.
E nella zona dove vivi tu, vorrei vivere anch'io, ci vado spesso. Come pure a Costanza. Sono tutte e due vicine alla Svizzera.

La correzione:
Grazie Arjuni, del tuo ricevimento molto gentile e il tuo complimento. È vero, il mio italiano è spagnolizzato e anche francezzato. 
A proposito di Potzig (conservarlo nell’animo): ho scritto con lui nel [in + il = nel] “Schwäbischforum”.
Che posso raccontare di me? Sono una raggazza (si si, vecchia però sempre una bambina ;), sono pensionata da tre anni, sono sposata (con un francese da 47 anni) e ho due figli e una figlia e sei nipoti. Abito in Germania, nel Schwarzwald-Baar-Kreis però sono del Lago di Constanza). 
Uffa! È [in italiano l'accento si mette anche sulle lettere maiuscole, non come in francese) molto difficile de scrivere in italiano.

Brava!
#20VerfasserArjuni (944495) 20 Mär 17, 17:32
Kommentar
Grazie Arjuni. Vedo che parlo un italioano “misto”. Ma commencio solo e no posso essere perfetta.
Da werden wohl immer wieder Spanisch und Französisch dazwischen funken. Der VHS-Kurs, an dem ich teilnehme, hat schon letztes Jahr begonnen und ich bin jetzt eingestiegen, weil meine Freundin daran teilnimmt. Franz und Spanisch helfen mir beim Verstehen.

Buona serata cara !

(re tel tuo "ci vado spesso" - vielleicht sehen wir uns mal ?)
#21VerfasserMoi Gab (456541) 20 Mär 17, 20:28
Kommentar
Benvenuta, Mon Gab !
:-)))
#22Verfasserno me bré (700807) 20 Mär 17, 21:05
Kommentar
Buona sera a tutti
E un saluto speciale a Moi Gab. Sia benvenuta nella torre.
Spero che il corso d'italiano ti faccia piacere e che tu faccia spesso due chiacchiere nella torre.
Aaahh, sei già pensionata e hai sei nipoti! A me invece mancano sìa quattro anni fino alla pensione che quattro mesi fino alla nascita del primo nipote ...

Vi auguro buona notte e sogni d'oro. A presto!
#23Verfasseriolanta (887818) 20 Mär 17, 21:28
Kommentar
# 21 : Se eri in contatto con Potzig, sei veramente specialmente benvenuta !

Avevi fatto la sua conoscenza a Lindau ? Vivi nella stessa citta`dove viveva lui ?

Anche io sono pensionato da tre anni, noi abbiamo due nipotini, due veri terroristi , quattro anni e due anni e mezzo........;-)

Se sei sposata con un francese, e`ovvio che sai la lingua francese, ma spagnolo ? Lo hai studiato ? Hai vissuto li` ?

Eh si, ragazza, vois tu, siamo veramente curiosi .......
#24Verfassersurmsekl (734382) 20 Mär 17, 23:31
Kommentar
Che piacere. Grazie no me bré, iolanta e surmsekl.
No ho mai incontro (?) Potzig in persona, però ho pensiato de verlo questa estate a Lindau o Langenargen (dove anche abito a sprazzi). Non è mai possibile ....
Abiti a Bregenz, surmsekl?
Ho imparato il spagnolo con un Senor Cuenca Garcia (curso VHS) – da molto tempo (mentre 3 anni, ho dimenticato mucho). Quanto vivo in Francia a La Barthe de Neste (1977-1979) ho vissuto l’altra parte di Pirinei (fino a fare spesa – verdure e porto). È tutto.
(Età de los mios carissimi nipoti: 17, 15, 14, 12, 12, 7 - li amo tutti tutti tutti)

Poah, è molto difficile scrivere in italiano e la tavola di coniugazione di LEO no funzione mai. Vado a fare sport. Ciao
#25VerfasserMoi Gab (456541) 21 Mär 17, 11:02
Kommentar
Buongiorno e buon appetito a tutti!

Sono abbastanza impegnata oggi, per cui rinuncio alle correzioni ;-)
#26VerfasserArjuni (944495) 21 Mär 17, 12:11
Kommentar
No è un obbligo, è una cortesia :))
#27VerfasserMoi Gab (456541) 21 Mär 17, 14:47
Kommentar
# 25 : "abiti a Bregenz....." : no, da trenta anni vivo vicino a Mariazell, luogo di pellegrinaggio in Austria (ho lavorato come medico = tubib), prima avevo vissuto a Trieste (luogo di nascita), Bolzano, Padova (studio), Toulouse (!)(studio), Figeac (dep. Lot), Graz.

Percio`si potrebbe dire che ero veramente un'anima inquieta.

Con Potzig avevo una specie di amicizia, senza conoscerlo di persona, ma ci scrivevamo molti mail privati, mi raccontava della famiglia, dei nipotini, della salute, negli ultimi mesi mi narrava detagliatamente ogni speranza, ogni delusione, la delusione in confronto alla madicina che lo aveva trattato male con operazioni dolorose senza effetto, il momento sconvolgente, nel quale ha deciso di volere morire piuttosto che farsi "trattare" con dolori inutili.........Poi la pace che ha trovato in un sanatorio specializzato per gente morente, totalmente liberato dai dolori.........

Devo confessare (e non mi vergogno di scriverlo !) che ogni riga che mi scriveva , mi faceva sempre piu`piangere, con ogni passo con il quale Potzig si allontanava dalla "vita terrestre", fino all'ultima volta dove scrisse che non aveva piu`la forza, che il giorno dopo lo venivano a prendere, per quel sanatorio......dove conosceva gia`gente gentile. Le sue ultime parole : "Hallo stolzer Opa, genieße dein Glück, genieße es!"

Ancor'oggi mi vengono le lacrime.....
#28Verfassersurmsekl (734382) 21 Mär 17, 21:18
Kommentar
Grazie di parlarci di te, surmsekl. Mariazell, Steiermark, ché bello.

Ma, adesso piango io. Mi recuerdo il fine del anno 2015, quando Potzig scriveva l'ultima volta nell’ Schwôbafada:
Sono tanto triste. Vado a letto.
#29VerfasserMoi Gab (456541) 21 Mär 17, 23:02
Kommentar
Grazie Mon Gab di ricordare ...
#30Verfasserno me bré (700807) 21 Mär 17, 23:26
Kommentar
Guten Tag an alle, liebe Freunde von Babylon.

Eine Träne auch von mir in Erinnerung von unserem lieben Freund Potzig.

Und herzlich willkommen Moi Gab. Dein Italienisch kann nur besser werden ;-)
I tuoi coraggiosi slanci sono molto apprezzati.

Und jetzt, um die Tränen zu trocknen, ein bisschen Musik.

Aria di Cherubino "Voi che sapete" (Le nozze di Figaro)
 Voi che sapete che cosa è amor,
 Donne, vedete s'io l'ho nel cor,
 Donne, vedete s'io l'ho nel cor.
 Quello ch'io provo vi ridirò,
 È per me nuovo capir nol so.
 Sento un affetto pien di desir,
 Ch'ora è diletto, ch'ora è martir.
 Gelo e poi sento l'alma avvampar,
 E in un momento torno a gelar.
 Ricerco un bene fuori di me,
 Non so chi il tiene, non so cos' è.
 Sospiro e gemo senza voler,
 Palpito e tremo senza saper,
 Non trovo pace notte ne dì,
 Ma pur mi piace languir così.

#31VerfasserJod23 (646227) 22 Mär 17, 16:09
Kommentar
buona sera a tutti
un po' in ritardo.. sei benventua...

mi hai fatto piangere surmsekl.. è vero ciò che dici..

una cosa che ho letto poco fa: anche questa cosa mi ha fatto piangere;.
Sono donne che non si accontentano più. Hanno il sole negli occhi, e qualche relitto di troppo nel cuore.
Eppure, non si stancano di sfidare l’incertezza del mare. Vivono di sogni mischiati al cemento. E capita che non sappiano più distinguere gli uni dall’altro. Danzano scalze. Un po’ zingare, un po’ selvagge. Eternamente bambine, sotto le ciglia vestite di rimmel, e le labbra rosso rubino.
E’ la mente a partorire il loro erotismo che, lento, si annida nel cuore. E poi, sinuoso, si traduce sul corpo. Il loro fare l’amore, è un fare l’amore complesso.

Per questo, quando prendi una donna, non ne prendi un pezzo soltanto. Ne sposi l’armoniosa, assoluta, totalità. Le donne forti spogliano l’anima, la vestono di magnifico nulla, la dividono in parti, piccolissime parti, e ne mettono una in ogni cosa che fanno.
Tutto quello che toccano diventa magia. La loro vita è una corsa ad ostacoli, senza podio e senza medaglie. Si portano addosso i fallimenti, e le sconfitte, con innata eleganza, e dignità sofferta. Come un tassello di vita che, malgrado il dolore, non baratterebbero mai. Perché sono ciò che sono. E non lo rinnegano.
Le donne forti non smettono di cercare qualcuno per cui valga la pena tornare ad amare. Perché le donne forti tornano ad amare una volta ancora, una volta in più, una di troppo. Anche dopo aver giurato a sé stesse che mai più lo avrebbero fatto. Le donne forti fanno paura. Ma sono le sole per cui valga lo sforzo.
#32Verfasservioletta_1 (662324) 22 Mär 17, 17:19
Kommentar
Buona notte! Vado a letto, sognare ...
#33VerfasserMoi Gab (456541) 22 Mär 17, 22:00
Kommentar
# 32 : Bellissimo, cara Violetta, mi fai tanto pensare alla mamma, che verra`sepolta il martedi`prossimo.

Novantadue anni, ma sempre mamma, sempre donna......
#34Verfassersurmsekl (734382) 22 Mär 17, 22:00
Kommentar
Dottore, che uomo felize ! Sempre hai la tua Mamma. Vor langer Zeit habe ich mal auf einer Messe erlebt, wie los fratellos Giletta an ihrem Stand mit ihrer Mutter umgegangen sind. Das werde ich nie vergessen. Dall‘ora admiro gli uomini italiano. Davvero !

#31 et 32 : per me, difficile de comprendere (ma, con l'aiuto de traduzione google, d'italiano --> francese capisco ;)
#35VerfasserMoi Gab (456541) 23 Mär 17, 13:40
Kommentar
Hai ragione, perdere la mamma cosi`tardi e`un privilegio.

Ma ho visto, cosa vuol dire "dovere" vivere cosi`a lungo, con tutti
gli acciacchi, la grande debolezza, ogni giorno pregare gente estranea di dare aiuto, fare la spesa, mettere in ordine l'abitazione, persino per spogliarsi o vestirsi......

Ma la mamma e`sempre la mamma, percio` martedi ci saranno in ogni caso lacrime, sicuramente anche da parte di mia sorella, che ha 61 anni.......
#36Verfassersurmsekl (734382) 23 Mär 17, 21:36
Kommentar
Buongiorno a tutti!

L'ultimo giorno lavorativo della settimana – packemers! (per i non svizzeri: packen wir es – in italiano: boh…)
#37VerfasserArjuni (944495) 24 Mär 17, 09:38
Kommentar
Guten Tag an alle.
Guten Tag dir, surmsekl. Die Erinnerung einer Frau wird dich auf immer begleiten. Unsre Mutter ist immer mit uns.

Ciao, Arjuni. Che ne dici di "rimbocchiamoci le maniche" ? Oppure "avanti senza paura" oppure "al lavoro"
Und übrigens (#20), davanti alle "s impura" l'articolo maschile singolare è 'lo' e le preposizioni articolate corrispondenti sono "allo", "dello", "nello", "sullo" ...
Quindi direi "nello Schwäbischforum" e "nello Schwarzwald-Baar-Kreis", anche se Schwäbischforum e Schwarzwald sono parole straniere.
#38VerfasserJod23 (646227) 24 Mär 17, 13:19
Kommentar
Hai perfettamente ragione, Jod! Con le parole straniere non tengo mai conto della s impura :-(
#39VerfasserArjuni (944495) 24 Mär 17, 13:33
Kommentar
Forse perché tu sei così pura ... ;-)
#40VerfasserJod23 (646227) 24 Mär 17, 13:44
Kommentar
Hahaha! Magari! Apprezzo il tuo senso dell'umorismo ;-)))
#41VerfasserArjuni (944495) 24 Mär 17, 13:53
Kommentar
Ciao a tutti!

Da tanto tempo leggo questa torre, ma non ho osato scrivere qualcosa perchè secondo me le mie conoscenze della lingua italiana sono più brutte....
Ma allora penso che arrivi tempo di vincere la propria debolezza e così ho deciso di scriverci!
Prima, vorrei raccontarvi qualcosa di me stessa:
Sono una ragazza austriaca e ho 18 anni. Ho cominciato studiare italiano a scuola, ma, come sapete, la scuola non è il luogo perfetto da studiare una lingua straniera perchè ci sono molti tipi diversi di uomini nella classe che tutti si trovano a livelli diversi e per questo è molto difficile di studiare.... Spero che capiscano che cosa vorrei dire...
Allora, io invece amo la lingua italiana ed anche il paese, la cultura e, molto importante, gli italiani! Spero che possa migliorare il mio italiano; per questo ho deciso partecipare alla loro discussione. Scusate le mie conoscenze linguistiche brutte, per favore!
Vi auguro un buon pomeriggio, a presto! 

#42VerfasserKalinka1990 (1167280) 24 Mär 17, 16:11
Kommentar
Salva Kalinka e benvenuta!

Fai benissimo a osare – il tuo italiano davvero non è male, anzi! E noi siamo sempre felici quando vengono nuovi "inquilini" nella torre.
#43VerfasserArjuni (944495) 24 Mär 17, 16:18
Kommentar
#36, surmsekl : scusa mi, per favore, solo ora ho capito lo tue „che verra`sepolta il martedi`prossimo” (sono una cretina). Condoglianze e penso a te e a tua sorella il martedi prossimo. Ancora, scusa.

Bo, Kalinka, scrivi molto bene. Tanto di cappello!

Grazie, Jod :)
#44VerfasserMoi Gab (456541) 24 Mär 17, 17:01
Kommentar
Herzlich willkommen, Kalinka. Du bist, ohne Zweifel und weitaus, der jüngste Mensch in unserem Turm. Arjuni har Recht : dein Italienisch ist sehr gut.
Mein Willkommensgeschenk für dich ist eine tiefschürfende Nachprüfung deines Schreibens (#42) :

Da tanto tempo leggo questa torre, ma non ho mai osato scrivere qualcosa perché (accento acuto) secondo me le mie conoscenze della lingua italiana sono troppo scarse ....
Ma ora penso che arrivi tempo di vincere la propria timidezza (oppure accettare la propria debolezza) e così ho deciso di scriverci!
Prima di tutto (oppure in primo luogo, per prima cosa), vorrei raccontarvi qualcosa di me stessa:
Sono una ragazza austriaca e ho 18 anni. Ho cominciato a studiare l'italiano a scuola, ma, come sapete, la scuola non è il luogo migliore (oppure  il luogo ideale, o forse anche un luogo perfetto) per studiare una lingua straniera perché ci sono molti tipi diversi di persone (Mensch => persona) nella classe che si trovano tutti a livelli diversi e per questo è molto difficile di studiare.... Spero che capiate che cosa voglio dire ...
Allora, (meglio non iniziare una frase con un inutile "allora") Io invece amo la lingua italiana ed anche il paese, la cultura e, molto importante, gli italiani! Spero che possa (forse meglio dire di poter) migliorare il mio italiano; per questo ho deciso partecipare alla vostra discussione. Scusate le mie scadenti (o anche scarse/povere/limitate) conoscenze linguistiche, per favore!
Vi auguro un buon pomeriggio, a presto! 
#45VerfasserJod23 (646227) 24 Mär 17, 18:19
Kommentar
Bo, sono invidiosa di sapere de Kalinka. Tanto giovane et tanto sapere. ;)
#46VerfasserMoi Gab (456541) 24 Mär 17, 18:36
Kommentar
Grazie a tutti per i vostri commenti! E grazie Jod23, per correggere il mio testo! Beh, sono troppo autocritica.... ;-)
Per l'esattezza, il mio compleanno è il 26° marzo, cioè attualmente ho "solo" 17 anni.... :-)

Ci sono qualche austriaco tra di voi?
#47VerfasserAskur1999 (1180375) 24 Mär 17, 20:14
Kommentar
Oh weh sorry, hab gerade bemerkt dass ich den Eintrag eben mit meinem anderen Benutzernamen erstellt habe.... Ich habe mir unabsichtlich zwei Benutzernamen erstellt weil ich mal den ersten (Kalinka1990) vergessen hab. Hab übersehen dass ich auf meinem Handy nur unter Askur1990 angemeldet bin...
Scusatemi!!!
Ich werde den einen Benutzernamen löschen damit es zu keiner Verwirrung kommt....
#48VerfasserKalinka1990 (1167280) 24 Mär 17, 20:21
Kommentar
17 anni, bellissimo.....a quell'età ho conosciuto mio marito e adesso sono passati 27 anni. Abbiamo una bellissima famiglia......e una delle nostre due figlie compie 13 anni il 26 marzo
#49VerfasserVattin (1139105) 24 Mär 17, 20:48
Kommentar
Adesso sto preparando il pan di Spagna per una torta......... Che stress
#50VerfasserVattin (1139105) 24 Mär 17, 20:49
Kommentar
# 44 : Grazie mille, molto gentile da parte tua !

Ho "googlato" La Barthe de Neste, della regione conosco solo Tarbes e Lourdes, ma passando per "la pyreneenne" = autostrada (autoroute) ho visto forse da lontano La Barthe........

# 47 : Askur, "dirndle" di 17 anni (siebzehn Jahr', blondes Haar ??), vivo a Mariazell da 30 anni, vivo in Austria da 49 anni, mia madre (che viene sepolta il martedi`) era di Graz, i miei genitori si sono sposati a Innsbruck, prima vivevamo in Italia, paese nativo del resto della famiglia........
#51Verfassersurmsekl (734382) 24 Mär 17, 20:58
Kommentar
#51 surmsekl: le mie condoglianze
#52VerfasserVattin (1139105) 24 Mär 17, 21:16
Kommentar
# 48 : Trovo Kalinka piu`"interessante" che Askur (come medico penso a "Arsch - Kur".......) ma la verita`e`naturalmente che non ho idea, quali erano i tuoi motivi per chiamarti Askur ;-)

Ma cosi`o cosi`, o persino cosi`: buona notte.

Come dice uno dei nostri nipotini (quattro anni) : Das Träumegeschäft ist geöffnet !
#53Verfassersurmsekl (734382) 24 Mär 17, 21:20
Kommentar
# 52 : Grazie !!!
#54Verfassersurmsekl (734382) 24 Mär 17, 21:24
Kommentar
Hihi..... "Askur" è il nome del mio cavallo.....:-)))
Si dice "Askür", è un nome islandica e significa "braunes Pferd" in tedesco, cioè "cavallo marrone" in italiano.... Nota: non l'ho scelto! ;-)
Buonanotte a tutti, ci scriviamo domani!
#55VerfasserKalinka1990 (1167280) 24 Mär 17, 22:46
Kommentar
Che bello vedere che la nostra torre è ridiventata più vivace :-)))

Buon sabato a tutti!
#56VerfasserArjuni (944495) 25 Mär 17, 09:03
Kommentar
Il mio contributo molto insignificante :

Il sole splende,
fa 7,5°

Vado a fare sport.

Buona giornata a tutti :)))
#57VerfasserMoi Gab (456541) 25 Mär 17, 09:58
Kommentar
Divertiti, Moi Gab! Io la mia camminata mattutina l'ho già fatta. Adesso devo fare le pulizie :-( Molto meno divertente dello sport.
#58VerfasserArjuni (944495) 25 Mär 17, 10:29
Kommentar
Buongiorno e buon sabato a tutti voi.....
Io vado a fare un po' di sport, non vorrei fare brutte figure al mare quest'estate. Quindi cerco di perdere un po' di peso. Le feste natalizie lasciano ogni anno un bel ricordo.... ;-))
#59VerfasserVattin (1139105) 25 Mär 17, 11:56
Kommentar
Ciao a tutti,

Sono appena ritornata a fare una passeggiata.
Il tempo fa molto bello oggi; ci sono il sole e solo un po' di vento:-)
Buona giornata a tutti voi!
#60VerfasserKalinka1990 (1167280) 25 Mär 17, 12:24
Kommentar
Guten Tag, liebe europäische Freunde.

Der heutige Tag markiert den sechzigsten Jahrestag der Römischen Verträge.
Ich komme gerade zurück aus einer Jubiläumsfeier in der Stadt Aix-en-Provence.
Einen Satz von einem der Referenten hat mich beeindruckt : "Wenn ihr unsicher seid bezüglich der Notwendigkeit einer Europäischen Union, denkt z.B. an die Größe von Russland, nur einfach an den ungeheuren Umfang dieses Landes, das vor kurzem, ungeachtet aller Gesetzesverstöße und aller internationaler Abkommen, die Krim annektiert hat."

Food for thought, as they say in the UK.
#61VerfasserJod23 (646227) 25 Mär 17, 14:35
Kommentar
Buon sabato da parte mia
Mi fa piacere leggere così tanto nella torre.
Benvenuta, Kalinka. Ahh, sei Austriaca. Di dove sei? Del sud? Del est? Del ovest? Io abito vicino a Vienna.
Consento a voi tutti. Oggi era la giornata proporia per fare sport all'aperto. Anch'io ho fatto una passeggiata nel bosco... e ora vi lascio a vado a mettermi un bel abito. Vado a teatro alla sera...
Buona serata a tutti!
#62Verfasseriolanta (887818) 25 Mär 17, 17:21
Kommentar
Grüß dich, iolanta.
Dein Italienisch ist so gut, dass es ein paar Feinabstimmungen verdient.
Dell'est ... dell'ovest ...
Sono d'accordo con voi tutti.
La giornata adatta ...
vi lascio e vado ... (zweifellos ein Tippfehler)
un bell'abito ...
Vado a teatro stasera.

Das Adjektiv "bello" ist en bisschen verzwickt.
#63VerfasserJod23 (646227) 25 Mär 17, 18:53
Kommentar
# 63 :

X
X Si, e`bello
X esser' snello,
X ma proprio quello
X e`faccenda di cervello,
X perche`succede un macello,
X se non ce la fai, ma che bordello,
X pur vivendo come un modello
X nella pressa yellow.
X
XXXXXXXXXXXXXXXX

Si, "verzwickt"......

Si vede che sono nato vicino al mare, ho formato con le parole una specie di "barca a velo" ;-))

Was bin ich heute mal wieder ein Schelm (Heinz Erhardt)

#64Verfassersurmsekl (734382) 25 Mär 17, 21:11
Kommentar
Grazie, Jod, per la tua messa a punto esatta. Mi sembra che non fossi stata sveglia...
A proposito... non dimenticare... stanotte passiamo dall'ora solare all'ora legale. Dobbiamo adattare gli orologgi.
Buona notte a tutti e sogni d'oro
#65Verfasseriolanta (887818) 25 Mär 17, 22:52
Kommentar
# 65 : "Non e`mai troppo tardi", cosi`si diceva in una campagna contro l'analfabetismo in Italia anni fa` ;-)

Dovremo dormire piu`velocemente......
#66Verfassersurmsekl (734382) 25 Mär 17, 23:13
Kommentar
Vado a letto dormire più velocemente :)))

Buona notte !!
#67VerfasserMoi Gab (456541) 25 Mär 17, 23:25
Kommentar
Buongiorno, che giornata :))
Auguri di buon compleanno a Kalinka, mi sono ricordata perché oggi è il compleanno di mia figlia.
#68VerfasserVattin (1139105) 26 Mär 17, 09:37
Kommentar
Buon giorno e buon compleanno a Kalinka !

#69VerfasserMoi Gab (456541) 26 Mär 17, 09:49
Kommentar
Tanti auguri anche da me, Kalinka.

Und guten Tag an alle !
#70VerfasserJod23 (646227) 26 Mär 17, 18:53
Kommentar
Un buongiorno soleggiatissimo a tutti! Ah, è primavera!!!

E buon compleanno in ritardo, Kalinka!
#71VerfasserArjuni (944495) 27 Mär 17, 09:37
Kommentar
Baci a Arjuni e buon giorno a tutti :)

(cielo azuro e i sole blende - hab nicht nachgeguckt, ob das richtig geschrieben ist)
#72VerfasserMoi Gab (456541) 27 Mär 17, 10:12
Kommentar
Un bacione a te, Moi Gab :-)

azzurro e il sole splende
#73VerfasserArjuni (944495) 27 Mär 17, 10:20
Kommentar
# 72 : So unrecht hat Moi Gab aber nicht, denn wenn sole splende, dann sole blende ;-)

Aber fa male agli Augen.....

(so habe ich als Kind gesprochen, mit der Mutter deutsch, mit dem Vater und mit den anderen Kindern italienisch.........bzw. triestiner Dialekt........)

Ich soll zum Beispiel zu einem anderen Kind gesagt haben "Metti la Puppe nella vasca, dann tust du sie lavare"

Europa unita era gia`allora un tema per me ;-)
#74Verfassersurmsekl (734382) 27 Mär 17, 19:37
Kommentar
Hihi, Surmsekl, anche mio fratello ed io parlavamo spesso un miscuglio, ma lo facevamo apposta. Quando parlavamo Schwyzerdütsch usavamo p.es. verbi italiani schwyzerizzati: "Jetzt mangiaremer en Täller Pasta". Ogni tanto lo faccio ancora ;-)
#75VerfasserArjuni (944495) 28 Mär 17, 07:51
Kommentar
Mia figlia invece sceglieva sempre la parola più facile da pronunciare. Non diceva mai Weintraube, per esempio.....però uva. Da piccola era anche convinta che tutti coloro che parlavano una altra lingua, capivano italiano. Lei capiva che non si parlava in tedesco, quindi credeva di poter parlare in italiano. Praticamente parlava in italiano con la figlia di un'amica francese. Hihi :-))
#76VerfasserVattin (1139105) 28 Mär 17, 08:39
Kommentar
Buongiorno a tutti Leonidi, buon lavoro, buon divertimento e buona giornata....... Scegliete voi
#77VerfasserVattin (1139105) 28 Mär 17, 08:40
Kommentar
Perché scegliere? Io prendo tutti e tre :-)
E contraccambio gli auguri.
#78VerfasserArjuni (944495) 28 Mär 17, 10:07
Kommentar
Fai bene Arjuni....... :)
#79VerfasserVattin (1139105) 28 Mär 17, 13:59
Kommentar
Oggi abbiamo avuto la sepoltura dell'urna di mia madre (si dice cosi`anche quando si tratta di un'urna ?), due vecchi preti francescani, per decenni in amicizia fraternale con mia madre, hanno diretto il funerale.

Era commovente come questi due vecchietti, loro stessi non piu`cosi lontani dalla fine , si aiutavano a vicenda a leggere il Vangelo, a raccontare della lunga vita di mia madre, che sapeva bene cavalcare, bene sparare, lavorava durante la guerra presso la difesa aerea ........, faceva del bene in diverse parrocchie........

E oggi tutto sotto un azzurro limpido, non una nuvoletta........
"Se gli angeli viaggiano"........
#80Verfassersurmsekl (734382) 28 Mär 17, 21:03
Kommentar
Indubbiamente tua mamma è diventata un angelo, Surmsekl.
#81VerfasserArjuni (944495) 29 Mär 17, 08:05
Kommentar
Möge sie in Frieden Ruhen, surmsekl.
Und guten Tag an die Lebendige.
#82VerfasserJod23 (646227) 29 Mär 17, 18:19
Kommentar
Buon pomeriggio a tutti
sai surmsekl.. ieri ti ho pensato tanto.. questo giorno è un giorno che non si dimentica mai.. infatti.. poi si guarda il cielo e si cerca e si spera..

e strano.. io non ho mai parlato in ambedue lingue nello stesso tempo.. l'italiano era sempre la lingua della mia anima... la lingua dei sentimenti..

mi fa piacere che ci siano di nuovo tante persone nella torre:-).. ultimamente sono un po' troppo indafferata.. un po' troppo nei pensieri, un po' troppo tutto.. perciò non mi sono fatta viva.. se posso, esco tutte le sere a ballare o altro.. per svagarmi e per non pensare alle cose tristi.. mio padre non sta più così bene come una volta.. ha dei problemi con il cuore.. per fortuna domani può andare dal medico per parlarne..

il 26 marzo.. una bellissima data.. anche per me, questo giorno ha un grande significato.. era anche il compleanno di mia nonna (1901) e mi ero sposata il 26.. quindi.. indimenticabile pure per me..

ora ho da fare, già di nuovo, vi auguro un bellissimo pomeriggio pieno di sole e di allegria..
#83Verfasservioletta_1 (662324) 30 Mär 17, 14:11
Kommentar
Guten Tag an alle.
Frühling oder Sommer ? Blumen im Garten und schon viele Mini-Aprikosen (noch weit von der Gereiftheit) auf dem Baum.
Ein paar Blumen für euch alle hier : Narzisse.
#84VerfasserJod23 (646227) 30 Mär 17, 17:11
Kommentar
Grazie , Jod , per questi bei fiori.

Nei nostri paraggi c'e`una intera valle, dove crescono selvaggi, sono severamente protetti, ma lostesso ci sono ogni anno dei turisti, che rubano interi chili ;-(

Violetta : grazie per le care parole .
Alla fine scrivi "......pieno di sole e di allegria" Nel mio caso basta cambiare solamente da ALLEGRIA in ALLERGIA, fortuna che da noi la natura e` "in dietro", cosi`la mia allergia contro fiori ed erbe si lascera`sentire appena in piu`di un mese ;-))

Percio`: vi auguro allegria senza allergia !!

Ah, Violetta: scrivi di esserti sposata un 26 marzo, poi che l'italiano e`per te la lingua dei sentimenti ............NON HAI INTANTO UN' ALLERGIA CONTRO IL SESSO MASCHILE ????

O ti sei fatta de-sensibilizzare ??? ;-)

# 81 : Forse.......
Ma non credo, dubito che tutti gli altri angeli si lascerebbero tanto commandare, come lo faceva volentieri la figlia di mio nonno ;-) ;-)
#85Verfassersurmsekl (734382) 30 Mär 17, 19:49
Kommentar
Buongiorno a tutti!

Anch'io ringrazio Jod per i narcisi, sono fra i miei fiori preferiti, profumatissimi!
Quando ero bambina crescevano selvatici dappertutto, anche vicino a casa mia e nessuno proibiva di coglierli, ne facevo sempre grandi mazzi. E a scuola ne mettevamo alcuni nel calamaio cosicché diventavano blu scuro, un colore molto particolare per un fiore ;-)
In Svizzera quasi non se ne trovano, so che ci sono in una zona sul lago di Ginevra e dei Grigioni. Ma non credo siano protetti.

Jod: noch weit von der Reife (entfernt)

Beh, Surmsekl, per quanto riguarda l'allergia: aufgeschoben ist nicht aufgehoben – purtroppo per te.

Violetta, ma tu non sei cresciuta bilingue, o sbaglio? Credo che questo miscuglio lo facciano solo i bambini che imparano entrambe le lingue contemporaneamente.
#86VerfasserArjuni (944495) 31 Mär 17, 09:41
Kommentar
:-)... ti sei fatta sensibilizzare.. forte surmsekl.. diciamo che, io gli uomini gli apprezzo e gli stimo e mi fanno bene, e non posso fare a meno:-))
gli amo troppo.. poi - diciamo la verità - senza di loro.. il mondo sarebbe noioso
an che se - certamente hai ragione - il cuore mio è spezzato, perché ho scoperto che gli uomini amano troppo la loro libertà, e per mantenerla.. sono capace di fare cose che non avrei mai pensato.. però.
in tal senso.. spero tu mi abbia capito..

infatti, anche a me piaciono molto i narcisi bianchi ripieni come anche i giacinti o la violetta adorata..

nel calamaio:-).. forte.. si infatti lo so.. così si possono fare anche le rose blu:-))
quelle straordinarie, quelle di questa famosa canzone, questo amore fuori limite, oltre ... io non l'ho mai fatto.. è un po' come violentare i fiori..

x Arjuni.. beh.. in un certo senso sono cresciuta bilingue.. ma sempre dalla parta della nonna.. e non sempre.. solo ognitanto.. anche in Ticino:-)) e la musica quando mi mettevo a sognare era la musica leggera italiana..
solo che poi i ragazzi che avevo erano del sud.. perciò .. e poi.. facevo gli studi da AKAD, con la lingua italiana per tre anni, gli poi ho letto la litteratura italiana

io ho sempre scelto e se non mi sono sentita.. non ho né parlato, né suonato né sentito musica.. perciò.. credo che io faccio la selezione..

metto un bel mazzo di fiori in un vaso.. che tutta la torre sarà profumatissima..
buon pomeriggio a voi tutti

L'inverno è passato l'aprile non c'è più
proprio la Gruberova.. un ricordo a mia nonna
#87Verfasservioletta_1 (662324) 31 Mär 17, 13:54
Kommentar
Danke sehr für die Blumen, violetta.
Hier einen blauen (Glas-)Narziss, besonders für dich und Ajuni : https://img1.etsystatic.com/016/0/8022465/il_...

Und einen anderen Narcissus (von Caravaggio) https://upload.wikimedia.org/wikipedia/common...

Guten Tag an alle.

PS ... li apprezzo ... li stimo ... li amo ...
#88VerfasserJod23 (646227) 31 Mär 17, 14:05
Kommentar
grazie Jod, sia per la correzione che per i fiori.. sempre apprezzati
Caravaggio.. lo conosco un po' pure io.. Narziss, der Selbstverliebte..
amor e psiche, Canova

poi.. credo che io sia prima che qualcuna mi dia botte

( Orietta Berti ) - "Aveva Gli Occhi Neri"

Rocco Granata - Marina (1959)
ricordi

e a casa mia si ha sentito Enrico Caruso,
con i vecchi giradischi
e anche il nome: Mario Lanza sagt mir was.. aber.. ... keine Ahnung mehr:-)
e Vico Torriani.. un nome che ricordo bene
mia nonna era vedova da quando l'ho conosciuta.. e credo lei sia stata sempre un po' innamorata di quei uomini:-)

#89Verfasservioletta_1 (662324) 31 Mär 17, 14:08
Kommentar
Aprile aprile :))))
#90VerfasserMoi Gab (456541) 01 Apr 17, 09:57
Kommentar
Salve a tutti!

Pensavo anch'io di farvi un pesce d'aprile, ma non mi viene in mente niente. Ma vi racconto una breve barzelletta.

Una bella ragazza sta seduta al bar con un amico.
Lei: "Oggi sono stata dal medico. Mi ha detto che aspetto un bambino."
Lui: "Da chi?"
Lei: "Questo il dottore non me l'ha detto."

Vi auguro una bella giornata!
#91VerfasserArjuni (944495) 01 Apr 17, 10:21
Kommentar
:-).. forte.. buon sabato a tutti.. che sia una giornata calda e soleggiata
#92Verfasservioletta_1 (662324) 01 Apr 17, 13:47
Kommentar
Guten Tag an alle.
Leider keine Sonne hier, aber Regen und kaltes Wetter, nach einem Tag, der fast sommerlich war. :-(

Grüß dich, Moi Gab. Deiner Ausruf "aprile, aprile", macht mich an einem alten neapolitanischen Song denken : "O cunto 'e Mariarosa", in dem die Exklamation "Abbrile, abbrile, oje mà’ " (aprile, aprile, o mamma) eines zu seiner Mutter gewandten Mädchens erwähnt wird.
Seine Mutter hat es vor den Risiken der verschiedenen Saisonen gewarnt - Erkältung im Winter und Sonnenstich in Sommer - aber nicht vor der "Liebe", die im April sich herumtreibt.

und der (neapolitanische) Text :

'O Cunto 'e Mariarosa (Ernesto Murolo 1932)
 Figliole d’Antignano, bona gè’,
 ‘o cunto ‘e Mariarosa è chistu ccà.

 Si have ragione e dámmole ragione,
 e si have tuorto e dámmole ragione,
 ca sempe have ragione chi vò’ bene.

 Sole d’austo, nèh.
 Sole d’austo, nèh.
 Dicette ‘a mamma:
 “Figlia, arrassusìa,
 attienta a te mo ch’è venuta Está,
 ‘o sole coce e ‘ncapa puó’ piglià
 na malatia.
 Va’ pe’ sotto ‘e ffresche frasche,
 chisto è ‘o ‘mbrello e ‘o sciosciamosche,
 nun te sperdere ‘int’ ‘o bosco,
 taglia ll’erba e torna ccà”.

 Bona gè’,
 sentite appriesso ‘o fatto comme va,
 comme va,
 comme va.

 Figliole d’Antignano, bona gè’,

 Sunava già p’ ‘a via quacche zampogna,
 sfrunnate erano ll’arbere ‘ncampagna,
 friddo ‘a matina ca spaccava ll’ogne.
 Natale e neve, nèh.
 Natale e neve, nèh.
 Dicette ‘a mamma:
 “Figlia, arrassusìa,
 attienta a te ca friddo e gelo fa.
 Cummògliate si no ce puó’ appezzà
 na purmunìa.
 Miettatélla, tutt’ ‘e ssere,
 na pettiglia a carne annura,
 ‘nfacci’ ‘ô ffuoco d’ ‘o vrasiere
 sotto e ‘ncoppa t’hê ‘a scarfà”.

 Bona gè’,
 sentite appriesso ‘o fatto comme va,
 comme va,
 comme va.

 Figliole d’ Antignano, bona gè’,

 Dicette ‘a mamma:
 “Guàrdate ‘int’ ‘o specchio,
 che só’ sti duje canale sott’a ll’uocchie?
 Che scuorno hê dato a me, povera vecchia”.
  Abbrile, abbrile, oje mà’.
  Abbrile, abbrile, oje mà’.
 Diciste: “Attient’ô sole figlia mia
 ca ‘o sole pò fá male ‘int’a ll’està’
 e attienta a te quann’è Natale
 e fa friddo p’ ‘a via.
 Ma pecché po’, a Primmavera,
 nun diciste a chistu core:
 statte attiento pe’ ll’ammore
 ca, d’abbrile, attuorno va?”

 Bona gè’,
 ‘o fatto ‘e Mariarosa è chistu ccà,
 chistu ccà,
 chistu ccà.

[Für die Nicht-Neapolitanischen
Antignano = un rione di Napoli
cunto = racconto
bona gè’ = buona gente
‘chistu ccà = questo qua
dámmole = diamole/diamogli
Austo= Agosto
arrassusìa = che non sia mai!, giammai!
coce = scotta
‘ncapa = sul capo
ogne = unghie
pettiglia = giubbetto da donna
carne annura = pelle nuda
cummògliate = copriti
vrasiere = braciere
scarfà = riscaldare
Abbrile = Aprile]
#93VerfasserJod23 (646227) 01 Apr 17, 14:43
Kommentar
Buongiorno e buona domenica con un po' di musica

https://youtu.be/3s_YRpU83JM
#94VerfasserVattin (1139105) 02 Apr 17, 09:38
Kommentar
Buongiorno a tutti!

Jod, indubbiamente l'abbrile allora è il mese più pericoloso – un raffreddore o un colpo di sole non sono niente paragonati alle ferite della freccia di Amor.
#95VerfasserArjuni (944495) 02 Apr 17, 11:18
Kommentar
Hallo, liebe Freunde.
Danke für die Musik, Vattin.

Und danke für deinen Kommentar, Arjuni. Verstehst du völlig den neapolitanischen Text dieses Songs ?
Wenn nicht, und auch wenn ja, musst du Neapel besuchen.

Vielleicht versteht Vattin Neapolitanisch besser. Hast du, Vattin, 'o paese d' 'o sole je besucht.
#96VerfasserJod23 (646227) 02 Apr 17, 16:04
Kommentar
Ciao a tutti voi!

Mi dispiace molto la mia risposta tarda, attualmente sono molto stressata..... :-/
Mille grazie per i vostri cari auguri per il mio compleanno, ero contenta!

Oggi in Austria è una giornata molto bella: c'è il sole tutto il giorno ed è anche tanto caldo. La mattina, durante facevo una passeggiata, ho sentivo gli uccelli cinguettando. Io amo la primavera! Secondo voi, qual'è la vostra stagione preferita?

Vi auguro un buon pomeriggio! :-)
#97VerfasserKalinka1990 (1167280) 02 Apr 17, 16:24
Kommentar
Ho appena trovato und errore:

........ ho sentito...
#98VerfasserKalinka1990 (1167280) 02 Apr 17, 16:27
Kommentar
No, non capisco il dialetto napoletano. Forse un po', ma non sarebbe giusto dire si capisco tutto.
Ho due amici napoletani, che vivono da noi in Puglia. Ma se loro vogliono.......non capisco neanche una parola..... ;-))
#99VerfasserVattin (1139105) 02 Apr 17, 17:37
Kommentar
Hi, teutonisch-apulische Dame.
Auf Neapolitanisch lautet "vattinn" "vattenn". Einfach, oder ?
#100VerfasserJod23 (646227) 02 Apr 17, 19:23
Kommentar
Vabbè, ci sono delle parole simili, M che io dico capisco tutto........dai.....sarebbe troppo
#101VerfasserVattin (1139105) 02 Apr 17, 20:27
Kommentar
Chiudiamo la domenica con un cantante napoletano bravissimo, RIP https://youtu.be/E1SLOCKlb1M

Buona serata a tutti voi e anche se domani è lunedì, ce la possiamo fare. Oppure inventiamo un giorno nuovo il dormedì prima del lunedì.
:-)) hihihi
#102VerfasserVattin (1139105) 02 Apr 17, 20:47
Kommentar
Dormedì finde ich genial, Vattin. So, guten Nicketag dir, Vattin !
Und guten Nicketag an alle.

PS Ciao, Kalinka. Ein paar Feinabstimmungen : "mentre facevo una passeggiata ..." und "ho sentito gli uccelli che cinguettavano" oder "ho sentito gli uccelli cinguettare". "Ho sentito gli uccelli cinguettando" bedeutet, dass du, beim Vögel Hören, zwitschertest.

#103VerfasserJod23 (646227) 02 Apr 17, 22:58
Kommentar
Buon giorno a tutti e buon inizio della settimana
bella musica.. che avete messo. grazie..
pare anche a me che questo abbrile sia pericoloso.. non solo per gli uccelli:-)) in merito ai gatti

Concerto - Gigi Finizio - Napoli

la mia stagione preferita?..io non nè ho.. è piuttosto un periodo.. da marzo sino ad ottobre.. quindi.. è assai lunga sta stagione per fortuna.. in questo periodo ho alcuni mesi preferiti

#104Verfasservioletta_1 (662324) 03 Apr 17, 08:46
Kommentar
Buongiorno a tutti!

Scusi di ritardo ché ha prendo mi riposto (sono impegnata e occupata e …) e grazie de fare attenzione a mi errore – apprezzo molto !
Specialmente grazie a Arjuni, Surmsekl e Jod23 (qui habite en France dans l’un des plus beaux pays du monde).

No ho credo ché sarebbe tanto difficile d’apprendere il Italiano *seufz*

Oggi è il cumpleanno de mia sorella. Vado a telefonare.
#105VerfasserMoi Gab (456541) 03 Apr 17, 10:42
Kommentar
ah.. salve Moi Gab, ein Verbesserungsversuch so auf die Schnelle (auch ich habe zu tun und kann nicht so lange da sein, wie ich möchte:-). wahrscheinlich geht das noch besser:-)
non pensavo fosse così difficile di apprendere l'italiano..
il compleanno di mia sorella
Telefono a lui/lei = gli/le telefono

ancora buona giornata a te

#106Verfasservioletta_1 (662324) 03 Apr 17, 11:20
Kommentar
Grazie e buona notte :))
#107VerfasserMoi Gab (456541) 03 Apr 17, 22:12
Kommentar
Buongiorno a tutti!

Sono ancora mezza addormentata oggi, non so perché non riesco a svegliarmi veramente. Sarà la stanchezza di primavera?
#108VerfasserArjuni (944495) 05 Apr 17, 08:17
Kommentar
Guten Tag an alle.

Grüß dich, Arjuni. Vielleicht sind es die Verlockungen der "Liebe", die "d’abbrile attuorno va" ...
#109VerfasserJod23 (646227) 05 Apr 17, 14:30
Kommentar
Non credo proprio :-)
In ogni caso, adesso sono sveglia, dopo un'ora di palestra e una lunga camminata.
#110VerfasserArjuni (944495) 05 Apr 17, 14:56
Kommentar
:-)
#111VerfasserJod23 (646227) 05 Apr 17, 17:02
Kommentar
Buona notte amici :)
#112VerfasserMoi Gab (456541) 05 Apr 17, 22:19
Kommentar
Feierabend! Una bella parola che non esiste in italiano in questo ampio senso.

Lo auguro comunque a tutti e anche un buon fine settimana!
#113VerfasserArjuni (944495) 07 Apr 17, 17:12
Kommentar
Danke sehr, Arjuni. Zwei Fragen : wie lange dauert dieser (Feir)Abend ? Bis Mitternacht ? Bis die Schlafenszeit ? Bis das Abendessen ?
Un wenn jemand in der Nacht arbeitet, kann er/sie am Morgen in den Feierabend gehen ?

Guten Abend an alle.
#114VerfasserJod23 (646227) 07 Apr 17, 21:38
Kommentar
Eigentlich steht Feierabend für "fini le boulot !!" und passt somit auch für den Schichtarbeiter, der morgens aufhört.

Finito il lavoro! Vieni con me! Allez !: https://www.youtube.com/watch?v=emq3n4KKPdk

#115VerfasserMoi Gab (456541) 08 Apr 17, 16:51
Kommentar
Un buongiorno soleggiato a tutti! Che primavera quest'anno!!!

Feierabend significa fini le boulot come dice Moi Gab, ma comprende anche le ore dopo questo momento. Ecco perché esiste un Feierabendbier e si può dire: Geniess deinen Feierabend! Quanto duri questo periodo è individuale.
#116VerfasserArjuni (944495) 09 Apr 17, 10:11
Kommentar
buona domenica della palme a tutti voi
si infatti. almeno per ora la primavera c'è... e buon viaggio a tutti questi che stanno in viaggio..
#117Verfasservioletta_1 (662324) 09 Apr 17, 13:38
Kommentar
re: domenica della palme - wer ist bei euch eigentlich der Palmesel geworden?

(ich bei uns nicht)

Buona notte tutti !
#118VerfasserMoi Gab (456541) 09 Apr 17, 22:13
Kommentar
Buon inizio della settimana a tutti!

Asino delle palme, Moi Gab? È una tradizione da voi? Non ne ho mai sentito parlare. Da noi in Svizzera non credo esista.
#119VerfasserArjuni (944495) 10 Apr 17, 08:48
Kommentar
Buongiorno a tutti, interessante.....anch'io vorrei sapere chi è l'asino delle palme e cercando un po' e chiedendo a Google, ho trovato :
Originariamente é un’usanza della Processione delle Palme. In ricordo dell’entrata festosa di Gesù a Gerusalemme su un asino. Il prete del paese calcava simbolicamente su un asino la Domenica delle Palme. Purtroppo spesso quest’asino si comportava in modo testardo e per questo nel corso del tempo fu sostituito con un asino di legno e una figura di Gesù Cristo. L’asino delle palme era per tanto tempo il simbolo delle persone scorbutiche. E per molto tempo il ragazzo che entrava per ultimo in chiesa con il suo ramo di palme fu chiamato così.

L'ho trovato sul sito di Bressanone, infatti mi sembrava un'usanza di quelle parti
#120VerfasserVattin (1139105) 10 Apr 17, 12:26
Kommentar
Alla mia casa, quando il mio paese era ancora un villaggio (e io una ragazza), cui che si salzava l'ultimo del letto si quiamò il Palmesel – di solito mi fratello o una de mi due sorelli (ich weiß, dass da viele Fehler drin sind – scusi).

Buona giornata, tutti :)
#121VerfasserMoi Gab (456541) 10 Apr 17, 13:17
Kommentar
Ah, interessante. Moi Gab ci farà sapere se l'usanza dalle sue parti è la stessa.
Io non potrei essere l'asino in nessuno caso: non vado in chiesa ;-)

Edit: e mentre scrivevo il mio post, Moi Gab ci ha già risposto. Grazie!

A casa mia, quando il mio paese era ancora un villaggio (e io una ragazza), colui che si alzava per ultimo dal letto veniva chiamato il Palmesel – di solito mio fratello o una delle mie due sorelle
#122VerfasserArjuni (944495) 10 Apr 17, 13:19
Kommentar
Grazie, cara ! Io siempre sono in alto mare ! È difficile, la lingua italiana *seufz* - Ma, continuo ad imparare - sono testarda :)

Meine französische Italienischübung sagt gerade:
Uno scacciapensieri è: (1) une guimbarde (strumento),
(2) un passe-temps, une distraction = un passatempo – im Leo finde ich das nicht.

Posso dire che il italiano è mio scacciapensieri ?  

#123VerfasserMoi Gab (456541) 10 Apr 17, 16:04
Kommentar
Scacciapensieri esiste nel dizionario LEO, tradotto Sorgenbrecher.

Secondo me definirlo un passatempo (= Zeitvertreib) non è proprio corretto, perché manca l'aspetto di scacciare i pensieri (die sorgenvollen Gedanken vertreiben).
Alla tv svizzera italiana c'era una trasmissione con il titolo di Scacciapensieri e già la sigla – una gran risata – mi faceva sempre talmente ridere che scacciava davvero ogni pensiero triste. Ascoltatela:

#124VerfasserArjuni (944495) 10 Apr 17, 16:34
Kommentar
Eigentlich wollte ich sagen, dass ich passatempo für scacciapensieri nicht im Leo gefunden hab.
Ok, also das (il italiano è mio scacciapensieri) kann ich so nicht sagen. Grazie :)
#125VerfasserMoi Gab (456541) 10 Apr 17, 20:35
Kommentar
# 120 : sito di Bressanone, per quello che mi ricordo di Bressanone (li`ho fatto mille anni fa la maturita`), sono stati i preti ad essere testardi, non gli asini, poveretti.......;-)

Palmesel
Palmsonntag
Palmprozession
Palmenkokkos
Palmenblatt
Palmwedel
Palmolive
Palmitin
Palmöl
.
.
Palmo della mano ;-)
#126Verfassersurmsekl (734382) 10 Apr 17, 22:38
Kommentar
Buon giorno a tutti voi cari

mi pare che proprio ora la primavera fa una pausa:-(( che duri un bel po'
vi auguro una bella giornata,, e vi offro un caffè..

#127Verfasservioletta_1 (662324) 11 Apr 17, 09:33
Kommentar
Guten Tag an alle.

Guten Tag dir, violetta. Danke sehr für den Kaffee. Hier ein kleiner Kuchen für dich ... und die anderen.
Nur ein paar Feinabstimmungen :
... mi pare che ora la primavera faccia una pausa che dura un bel po.

Hier ist der Frühling in seiner vollen Kraft. Warme Sonne und blauer Himmel :-))
#128VerfasserJod23 (646227) 11 Apr 17, 14:15
Kommentar
:-) grazie Jod.. certe volte.. ci vorebbe un po' di più tempo e un po' di più cervello:-))

mi piacerebbe essere dove sei tu allora.. senza dubbio
#129Verfasservioletta_1 (662324) 11 Apr 17, 14:51
Kommentar
Zu spät, violetta.
Jetzt ist der Himmel dunkelgrau, man kann keine Sonne mehr sehen und es ist ziemlich windig geworden. :-((
#130VerfasserJod23 (646227) 11 Apr 17, 15:29
Kommentar
Un altro buongiorno primaverile!

Spero che anche da te, Jod, il tempo sia di nuovo bello.
#131VerfasserArjuni (944495) 12 Apr 17, 07:59
Kommentar
Genau (ich meine "proprio così"), Arjuni.

Guten Tag dir und allen unseren Freunden.
#132VerfasserJod23 (646227) 12 Apr 17, 08:58
Kommentar
Buongiorno a tutti.
Le previsioni per oggi non erano buone. Predicevano pioggia nella mattina. Ma ora è una giornata soleggiata e primaverile. Spero che duri tutta la giornata e la sera..
Nel caso che non mi faccia sentire prima vi auguro buona Pasqua!
#133Verfasseriolanta (887818) 12 Apr 17, 14:16
Kommentar
Guten Abend an alle.
Heute (oder morgen, wenn ihr schon in Morpheus' Armen liegt) ein Frage- und Antwortspiel :

Zehn Fragen. Wie viele richtige Antworten habt ihr ?
#134VerfasserJod23 (646227) 13 Apr 17, 20:19
Kommentar
buon venerdì santo a tutti

ahahah Morfeo.. il signore del sonno.. .
:-) Jod.. beh. solo 6 su 10
lo sbaglio più "grande"? 3 ) In quale città si trova L'ultima cena di Leonardo da Vinci?
Roma
Milano invece è a Milano..
Firenze pensavo fosse
e anche dopo il primo caffè.. quindi.. sufficiente

purtroppo pare che questa Pasqua non sia tanto soleggiata .. almeno dalle mie parti..(non mi sono mossa, anche perché è molto difficile andare in direzione sud, bisogna prenotare prima e io non ci ho pensato) peccato.. ma - per fortuna - pare che io ci sarò con una persona che ho aspettanto tanto - e spero siano dei bei giorni rilassanti ..

ricambio volentieri Iolanta..

#135Verfasservioletta_1 (662324) 14 Apr 17, 09:28
Kommentar
Quiz : io solo cinque giuste, me misero !!!

Copiando dalla damigella Violetta : io invece credevo che Firenze fosse vicino a Roma, poco prima  di arrivare al semaforo di Milano Linate ;-), ero troppo concentrato a trovare un parcheggio....

URBIS  ET  ORBIS  a voi tutti !!
#136Verfassersurmsekl (734382) 15 Apr 17, 11:56
Kommentar
Buona Pasqua a tutti!

Vi auguro una giornata soleggiata – se il sole fuori non c'è (come qui da me) lo trovate dentro di voi.
#137VerfasserArjuni (944495) 16 Apr 17, 10:01
Kommentar
Auguri di buona pasqua anche da parte mia a tutti voi
#138VerfasserVattin (1139105) 16 Apr 17, 20:19
Kommentar
Guten Tag an alle.
Heute ist es "pasquetta". An diesem Tag machen in Italien traditionell die Familien Ausflüge aufs Land oder zum Strand. Was macht ihr heute ?
Wenn ihr aber keine andere Pläne habt, könnt ihr das Frage- und Antwortspiel spielen, das ich vor ein paar Tage schon vorgeschlagen hab :
Wer hat die höchste Nummer von richtigen Antworten ???
Der wird einen schönen 500er mit Klappverdeck gewinnen. (Die zwei Mädchen gehören nicht zum Lieferumfang)

Inzwischen registriere ich, dass violetta 6 Punkte hat und surmsekl 5.
#139VerfasserJod23 (646227) 17 Apr 17, 13:31
Kommentar
Io 7. Allora sono in testa per il momento, ma ammetto che due delle mie risposte giuste le ho solo indovinate. D'altro canto sono stata sincera e non ho risposto "Milano" in merito all'ultima cena dopo aver letto i vostri commenti, ma "Firenze" come avrei detto spontaneamente.

Buona Pasquetta a tutti! Qui non è tempo da picnic con soli 12 gradi nel pomeriggio e un cielo così nuvoloso che non si sa quando torna la pioggia.
#140VerfasserArjuni (944495) 17 Apr 17, 14:32
Kommentar
:-) Arjuni.. pensavi anche tu che l'ultima cena fosse nella Sistina:-))$
o in uno di questi palazzi immensi a Firenze?

in ogni caso.. buona Pasquetta a tutti.. anche se.. purtroppo niente dolce far niente al sole..
mi sarebbe piaciuto andare in una barca a velo un po' sul lago, mangiando e ridendo tanto.. mentre nel sottofondo ascoltavamo musica,guardando ognitanto il sole.. ma - solo un sogno, mai realizzato

purtroppo non posso più vincere.. ma non fa niente, ci ho almeno provato:-))
#141Verfasservioletta_1 (662324) 17 Apr 17, 15:15
Kommentar
Beh, Violetta, se tu le tue 6 risposte le sapevi veramente (e non tiravi a indovinare come ho fatto io con 2 delle mie esatte), allora ti lascio la vittoria perché la meriti. Io sapere sapere – solo 5.
#142VerfasserArjuni (944495) 17 Apr 17, 15:35
Kommentar
grazie Arjuni.. sei generosa.. intanto aspetto che qualcuno faccia 7:-)) quasi quasi ne sono sicura che qualcuno/a ce la faccia

ora tutti questi che sono scesci al sud, stanno tornando.. e mi immagino, ci vorrà pazienza.. per fortuna non devo muovermi verso sud se voglio un po' stare con chi voglio bene.. ma mi devo muovere verso nord est.. perciò.. almeno non trovo traffico e sul treno non c'è tanta gente.. vicino al lago di Costanza..
#143Verfasservioletta_1 (662324) 17 Apr 17, 16:10
Kommentar
Hehe, Violetta, è facile essere generosi quando non si è interessati al premio ;-)
Non volermene, Jod, ma io quella scatoletta proprio non la vorrei ;-)
Qual è il premio per il secondo posto?
#144VerfasserArjuni (944495) 17 Apr 17, 16:52
Kommentar
:-))).. ahahahha io invece sono una fan del 500:-))

sei forte
infatti.. premi secondo e terzo posto per piacere:-))
#145Verfasservioletta_1 (662324) 17 Apr 17, 18:02
Kommentar
Nevica. Qui fuori. Roba da matti.

Vi auguro lo stesso una buona giornata!
#146VerfasserArjuni (944495) 18 Apr 17, 11:24
Kommentar
Guten Tag an alle.

Guten Tag, violetta.

Nur ein Preis war eigentlich vorgesehen, aber durch populäre Nachfrage, werden zwei zusätzliche Preise eingeräumt.
2. Preis : eine Vespa
3. Preis : ein Bianchi Mountainbike 

Möge der/die Bessere gewinnen !

PS Buona nevicata, Arjuni.
#147VerfasserJod23 (646227) 18 Apr 17, 11:50
Kommentar
Grazie, Jod! Allora cedo il primo posto a Violetta e mi accontento del secondo :-)))
A meno che altri concorrenti non ci superino.
#148VerfasserArjuni (944495) 18 Apr 17, 12:07
Kommentar
# 147 : Mountainbike : spero che sia con motorino ausiliario, seno` potrei solo andare all'ingiu` ;-))

Allora : per uno come me : un materasso con pisolino incluso nel prezzo ......
Forse FIAT produce simili bolidi modello "senectus first" ;-)
#149Verfassersurmsekl (734382) 18 Apr 17, 22:11
Kommentar
Buongiorno a tutti!
Oggi la nevicata è arrivata qui. Sta mattina tutto bianco... Poveri uccellini facendo i loro nidi....
#150Verfasseriolanta (887818) 19 Apr 17, 07:14
Kommentar
Buongiorno a tutti!

… e povere piante, Iolanta. Qui i contadini sono preoccupati per il freddo, perché durerà varie notti. L'anno scorso c'era un'unica notte di gelo e nelle vigne hanno acceso centinaia di fuochi per riscaldare le piante. Era bello da vedere :-) Ma per farlo tre o quattro notti…
#151VerfasserArjuni (944495) 19 Apr 17, 07:36
Kommentar
Guten Tag an alle.
Uh oh, Arjuni. "L'anno scorso c'è stata un'unica notte di gelo ..."
#152VerfasserJod23 (646227) 20 Apr 17, 11:06
Kommentar
Buongiorno a tutti
Ho passato la notte fuori di casa, da amici. La mia casa non è stata raggiungibile a causa della neve. La strada era chiusa. Tanti alberi erano caduti sulla strada... poveri alberi!
#153Verfasseriolanta (887818) 20 Apr 17, 12:50
Kommentar
buona domenica a voi tutti

:-).. allora siamo tutti contenti del nostro premio:-).. grazie Jod.. sei stato molto gentile:-)
il freddo non se ne va.. sta sempre qui.. e tornerà.. peccato.. mi spiace Iolanta e spero ora ti sia di nuovo potuta entrare a casa tua.. qui.. non c'è neve..per fortuna.. ma come sempre tutti si lamentano.. io credo che la natura ê talmente stupenda che bisogna perderla come è.. e non sempre - appena succuede qualcose di straordinario - lamentarsi... tutto succede per una certa ragione..
poveri uccelli si.. credo anche io che sia così surmsekl..

dopo alcuni giorni stupendi, sto tornando nella vita quotidiana.. ho appena comperato un ticket x il concerto di M. Nyman a Zurigo al "Schauspielhaus di Zurigo" perché un mio amico caro me l'ha signalato..

Michael Nyman & Motion Trio & Michael Nyman Band - "Drowning by Numbers Knowing the Ropes"
#154Verfasservioletta_1 (662324) 23 Apr 17, 13:53
Kommentar
Buoa domenica a tutti
Qui la neve della settimana scorsa è sparita e rimangono gli alberi caduti, i rami spezzati e il freddo... brrr...

Bella la musica, Violetta, un po'diversa e dinamica. Buon divertimento...
#155Verfasseriolanta (887818) 23 Apr 17, 14:42
Kommentar
Guten Tag an alle.
Ich bemitleide euch, arme Mitteleuropäer. Hier in Schottland (Edinburgh) scheint eine warme Sonne, einstweilen.

Warme, sonnige Küsse aus Kaledonien !
#156VerfasserJod23 (646227) 23 Apr 17, 17:56
Kommentar
Io non ero da compatire ieri, Jod, anche da me al nord della Germania c'era un bel sole che in un angolo protetto dal vento picchiava già abbastanza forte. A momenti mi bruciavo la fronte.
Oggi invece è grigio e piovigginoso. Quindi vi mando un saluto dal mio sole interiore :-)
#157VerfasserArjuni (944495) 24 Apr 17, 15:28
Kommentar
"Unpredictable weather" sagen sie hier oft und gern. Und sie haben vollkommen Recht. Gestern gab es auch ein bisschen Schnee ! ! !

Guten Tag an alle.
#158VerfasserJod23 (646227) 25 Apr 17, 09:02
Kommentar
Buona sera a tutti!

Jod, era unpredictable prima dell'era degli smart phone. Io guardo sul Regenradar e so esattamente quanto tempo ho prima che arrivi la prossima pioggia. Oggi mi sono mossa così tutto il giorno (e ho fatto oltre 15 km) e non ne ho presa una goccia ;-)
#159VerfasserArjuni (944495) 25 Apr 17, 18:07
Kommentar
Guten Urlaub, Techno-Arjuni. Vermisst du aber nicht das Vergnügen, vom Regen überrascht und völlig durchnässt zu werden ?

Eine guten Tag noch wünsche ich dir un den anderen Assyrier von Babylon.
#160VerfasserJod23 (646227) 25 Apr 17, 19:49
Kommentar
Buon dì a tutti
ora nevica:-((..
anche io ti auguro di cuore dei bei giorni Arjuni
e anche a te Jod, spero che il tempo sia migliore da qui

non sono mai stata in Scozia.. ma spero di andarci una volta.. mi pare un paesaggio fuori dal tempo. immaginandomi fate e fantasmi, coboldi e altro:-)

beh.. se sono sincera.. il tempo bisogna prenderlo come è.. secondo me..
#161Verfasservioletta_1 (662324) 26 Apr 17, 11:27
Kommentar
Der einzige Kobold bin ich hier, violetta.
Diesen Morgen haben wir einen blauen Himmel und ein bisschen Wind.

Guten Tag an alle.
#162VerfasserJod23 (646227) 26 Apr 17, 12:41
Kommentar
:-)))
#163Verfasservioletta_1 (662324) 26 Apr 17, 13:10
Kommentar
Salve a tutti!

Beh, Jod, a me piace camminare sotto la pioggia e bagnarmi completamente – ammesso che poi possa cambiarmi in tempo utile. Ma quando sono in giro tutto il giorno, non mi va di rimanere bagnata per delle ore, non fa bene alla salute. E magari dover andare a mangiare in un ristorante lasciando dietro me una pozzanghera a ogni passo ;-)

Vi mando un raggio di sole che qui c'era dalla mattina presto e ancora non è calato. Una giornata stupenda!
#164VerfasserArjuni (944495) 26 Apr 17, 18:47
Kommentar
buon giorno a tutti malgrado sia grigio e freddo..
e grazie di averci mandato un raggio.. almeno uno che ci riscalda un po'

sei mai stata a Sylt Arjuni? si vedono anche balene dove sei tu adesso?
invece qui cade la neve pesante sui fiori e ci sono dei alberi che cadono per via del peso della neve pesante...

#165Verfasservioletta_1 (662324) 27 Apr 17, 10:12
Kommentar
Buona sera a tutti.
Ein langes Spaziergehen, mie einer kurzen Fisch-and-chips-pause. Jetzt bin ich müde, aber glücklich. ;-)
#166VerfasserJod23 (646227) 29 Apr 17, 17:52
Kommentar
Salve a tutti, di nuovo dalla patria, oggi con un bel sole :-)

Violetta, no, a Sylt non sono mai stata. Balene a Rügen non ne vengono, non so se ci sono in generale nel Mar Baltico. A Rügen si possono vedere delle foche grigie, ma io non ne ho incontrate, anche perché ho passato poco tempo sulle spiagge dove vengono avvistate di solito.
#167VerfasserArjuni (944495) 30 Apr 17, 17:01
Kommentar
https://www.youtube.com/watch?v=4SgpHEy59e0

Buongiorno tutti e buenvenuto maggio :))

Jod23, sei in Inghilterra?
#168VerfasserMoi Gab (456541) 01 Mai 17, 11:44
Kommentar
Salve Moi Gab!
"L'aprile non c'è più" – questo è vero. Ma che l'inverno sia passato… proprio non mi pare qui in Svizzera. Io vedo la neve ancora sulle colline qui vicine :-(

E com'è da te?
#169VerfasserArjuni (944495) 01 Mai 17, 12:18
Kommentar
come siempre : buenissima :)

lavoro a una traduzione per il mio ex padrone e qualche volta è estenuante (testo tecnico di un ingenere, non tutte comprensibile. Spesso l’ho ditto que si io no comprendo in tedesco, i cliente neanche comprendono)

#170VerfasserMoi Gab (456541) 01 Mai 17, 13:52
Kommentar
Hihi, come ti capisco :-)))

… il mio ex capo/datore di lavoro*… l'ho detto che se io non … i clienti

* Padrone è il Besitzer – e tu di sicuro non appartieni a nessuno!
#171VerfasserArjuni (944495) 01 Mai 17, 14:09
Kommentar
:-) moi Gab..... questo ê forte.. ma ti capisco

ah capito Arjuni.. infatti, l'ho appena visto dove sei stato.. anche un bellissimo posto secondo le foto:-)
un mio zio ci è stato un' eternità fa (a Sylt) ho ancora un suo "souvenir" e penso una volta ci andrò.. dovrò avere la forza di poter affrontarlo.. per questa cosa non ci sono ancora andata..

infatti.. quest'anno a cause dei venti "strani" x questa stagione.. il freddo dell' artica arriva ancora sino da noi
uffa... che freddo..
e perché sono un sognatrice:
Musica e poesia: Pippo Pollina-Questo Amore-Testo (LCTBM)

#172Verfasservioletta_1 (662324) 01 Mai 17, 14:11
Kommentar
Pippo Pollina con Konstantin Wecker a Zurigo – li ho visti insieme live (non questo concerto però): https://www.youtube.com/watch?v=sgrUUQpkJD0
#173VerfasserArjuni (944495) 01 Mai 17, 14:17
Kommentar
wunderschöne Harmonien.. finde ich.. einer meiner liebsten Cantautori..
e hai ragione.. è un tipo simpatico.. perché ha un buon' anima

Lunedi prossimo andrò a Winterthur a vederlo live:-))
#174Verfasservioletta_1 (662324) 01 Mai 17, 14:27
Kommentar
Oh, che bello, Violetta, ti auguro una serata fantastica!
#175VerfasserArjuni (944495) 01 Mai 17, 14:33
Kommentar
grazie cara..
#176Verfasservioletta_1 (662324) 01 Mai 17, 14:39
Kommentar
Grazie ! Ich lern's nie ;) Potzig, aiuto!!

io e un padrone *haha*
#177VerfasserMoi Gab (456541) 01 Mai 17, 16:05
Kommentar
Non dire così, Moi Gab! Certo che imparerai!!! Sei troppo impaziente con te stessa, non dimenticare che hai appena incominciato a studiare l'italiano.
#178VerfasserArjuni (944495) 01 Mai 17, 16:16
Kommentar
buon giorno a tutti voi
per fortuna ci sono degli eventi a Zurigo x passare sti giorni freddi e grigii, pieno di pioggia.. se no
io ci andrò senza dubbio
#179Verfasservioletta_1 (662324) 03 Mai 17, 10:35
Kommentar
io ci andrò senza dubbio
Io non ci andrò senza dubbio, ballare non mi piace proprio per niente.
Ma sono sicura che tu ti divertirai, Violetta, und ich mag es dir gönnen – come lo direste voi in italiano? C'è stata questa discussione su LEO che secondo me non ha dato un risultato soddisfacente: Siehe auch: Ich würde es ihm von ganzem Herzen gönnen.
#180VerfasserArjuni (944495) 03 Mai 17, 12:09
Kommentar
:-).. ich hätte zu einem Freund gesagt: goditelo o divertiti.. che ti faccia piacere, te lo auguro di cuore:-))
però.. nessuno l'ha detto cosi nella discusione..

se io scrivo agli amici miei che esco.. loro mi scrivono.. divertiti
ich denke, das ist so das normale.. und wird seit Jahren so geschreiben
wahrscheinlich sagt man das einfach nicht ganz so explizit in italiensich, obwohl man das sicher meint:-)

Pippo Pollina - Questo amore

und - è laggi le lampare (Kürzlich als Lied eingestellt von Pippo) - scheint mir ein Wort, welches bei Leo noch nicht eingetragen worden ist:-))
#181Verfasservioletta_1 (662324) 03 Mai 17, 15:44
Kommentar
Lo so che in italiano si dicono altre cose. Ma mi interesserebbe sapere se questo concetto di "es jemandem gönnen" (non nel senso ironico) esiste.

Vero, la lampara non c'è in LEO, puoi fare un Neueintrag. Io la parola l'ho sentita per la prima volta in una canzone di Lucio Dalla, "Caruso", una delle mie preferite: https://www.youtube.com/watch?v=69tobnadCSg
Indimenticato, indimenticabile, uno dei miei cantautori italiani preferiti.
#182VerfasserArjuni (944495) 03 Mai 17, 18:06
Kommentar
https://de.langenscheidt.com/deutsch-italieni...
interessante: solo Langenscheid ha questa parola:-)

si.. ricordo bene sta canzone molto commovente:-)
io conosco sta parola, perché si va a pesca con le lampare o la lampara di notte

e i calamari vengono subito a vedere se c'è una lampara.. perché sono molto curiosi:-
#183Verfasservioletta_1 (662324) 03 Mai 17, 18:19
Kommentar
Ciao a tutti.
"es jemandem gönnen". Wenn gönnen "Glück und Erfolg eines andern ohne Neid sehen, jemandem etwas neidlos zugestehen" (Duden online 1. Bedeutung) bedeutet, ist es am halbem Weg zwischen "concedere qc. a qcn." und "compiacersi di qc. per qcn.".
Wenn aber es "jemandem, sich zuteilwerden, zukommen lassen; jemandem etwas gewähren" (Duden online 2. Bedeutung) bedeutet, kann man anstandslos mit "concedere" übersetzen.
Wenn man "ich mag es dir gönnen" sagt, ist vielleicht "me ne compiaccio per te" eine einfache sowie getreue Übersetzung.
Was denkst du darüber, Arjuni ?
#184VerfasserJod23 (646227) 03 Mai 17, 20:02
Kommentar
Buon giorno a tutti, uffa.. non mi credete.. ma è grigio fuori.. già di nuovo:-(

infatti.. se già compiacersi.. se proprio dev'essere...

malgrado non sia veramente "primavera".. sono già stanca ora:-))
#185Verfasservioletta_1 (662324) 04 Mai 17, 08:31
Kommentar
Non è solo grigio, piove anche :-(

Buongiorno a tutti!

Jod, sì, parlo della prima definizione del Duden, e tu mi confermi che un termine in italiano che corrisponde esattamente a quello tedesco non esiste. Riflettendo un attimino, secondo me quello che si avvicina di più a questo concetto di "gönnen" è: Sono contenta/felice per te.
#186VerfasserArjuni (944495) 04 Mai 17, 09:50
Kommentar
Buon venerdì soleggiato a tutti! (Non temete, la pioggia tornerà, è solo un Zwischenhoch ;-)
#187VerfasserArjuni (944495) 05 Mai 17, 09:35
Kommentar
buon venerdì anche da parte mia
questa notte non ho dormito tanto.. e quindi.. ê un desastro:-)
però - c'è il sole.. e questo mi rende felice
oggi è il giorno della nozze dei miei.. solo io mi ricordo.. mio padre non sa più tante cose di sua vita.. e cosî non glielo dico

infatti.. questo tempo che cambia sempre, tra caldo e neve.. è terribile..

#188Verfasservioletta_1 (662324) 05 Mai 17, 13:34
Kommentar
Buongiorno e buon inizio della settimana a tutti!

Allora, Violetta, ti sei sfogata ballando?
#189VerfasserArjuni (944495) 08 Mai 17, 13:30
Kommentar
Buon inizio della settimana anche da parte mia

.)).. si Arjuni.. mi sono divertita..
Enrique Iglesias - Bailando (Español) ft. Descemer Bueno, Gente De Zona

un po' di musica per sfogarsi..

#190Verfasservioletta_1 (662324) 08 Mai 17, 15:44
Kommentar
Buon giorno a tutti
ancora una giornata grigia e fredda..

una volta quando ero ancora bambina.. una donna mi ha prognosticata una vita difficile, piena di problemi.. e pare che oramai posso confermarlo... aveva ragione.. peccato.. poco fa una mia amica mi ha scritto.. per ogni fine c'è un nuovo inizio.. mi ha fatto bene questo detto.. il nuovo livello ê l'amicizia.. niente di meno.. oramai direi.. non sono capace di capire gli uomini e di capire certe consequenze di malattie psichiche, ho cercato di dare sostegno.. invece si chiede la distanza.. paradosso.. ma chissà.. - forse almeno imparerò qualcosa..
tra poco vado in Grecia ad Atene e dopo in giro nel Peleponneso... e così avrò un po' di distanza, belle cose da vedere e sarò tutta libera nella mente spero..

#191Verfasservioletta_1 (662324) 09 Mai 17, 14:18
Kommentar
Bellissima la Grecia!!! Ho girato il Peloponneso tantissimi anni fa e ho dei ricordi fantastici. Ti auguro di passare giorni indimenticabili e sereni!
#192VerfasserArjuni (944495) 09 Mai 17, 17:23
Kommentar
Gute Reise auch von mir, violetta. Porta un bacione a Firenze ad Atene.

Und guten Tag an alle.
#193VerfasserJod23 (646227) 09 Mai 17, 18:18
Kommentar
.
#194VerfasserJod23 (646227) 09 Mai 17, 18:18
Kommentar
:-)..grazie mille a voi due
ci vado solo il 28 maggio.. quindi.. ho ancora taanto tempo per pensare al mio male e al cuore che duole..

anche se.. tutti dicono sempre.. trovare un amico ê trovare un tesoro..
#195Verfasservioletta_1 (662324) 09 Mai 17, 19:31
Kommentar
C'è anche un altro detto (adeguato da me): Il pensiero batte dove il cuore duole.
Devo spiegarlo in tedesco: Unser Denken beeinflusst unser Fühlen, d.h. solange wir an schmerzhafte Ereignisse denken, werden wir auch den Schmerz weiterhin empfinden. Per mia esperienza personale, l'unica ricetta contro questo male è bloccare i pensieri. Ti auguro di stare meglio presto e di riuscire a rivolgere il tuo pensiero verso le belle vacanze che ti aspettano.
Aggiungo che so benissimo che non è facile, ma è un esercizio che vale la pena intraprendere, perché aiuta in molte situazioni dolorose.

E buongiorno a tutti!
#196VerfasserArjuni (944495) 10 Mai 17, 08:48
Kommentar
Bloccare i pensieri : ottima idea, buona proposta.

Proprio per questo decenni fa` si faceva (tra l'altro anche in questi casi) il tentativo degli elettrochok, piu` tardi poi la lobotomia frontale (vedi "Einer flog übers Kuckuksnest"....), oggigiorno naturalmente metodi fortunatamente non piu` praticati.

Vacanze : si, Violetta, ma - cosi` spero - non da sola.

Purtroppo ho esperienze in questa direzione ;-(

Toi toi toi, ossia in bocca a cento lupi ! ;-)
#197Verfassersurmsekl (734382) 10 Mai 17, 23:12
Kommentar
Buongiorno a tutti!

Surmsekl: oggigiorno naturalmente metodi fortunatamente non piu` praticati
Come no? Gli elettroshock si usano ancora, oggigiorno però sotto narcosi, e hanno cambiato il nome: Elektrokrampftherapie. Pare siano efficaci contro depressioni gravi.
#198VerfasserArjuni (944495) 11 Mai 17, 06:47
Kommentar
Buon giorno a voi tutti
ciao surmsekl.. bello "leggerti".. come stai?

e grazie Arjuni.. infatti.. riesco di seguirti bene.. anzi benissimo.. ma spesso non è tutto solo nero o bianco.. ma una sfumatura di cento milla "grigi"..
io non sono una che "scapa" ma cerca di risolvere e cerco sempre di capire "il perché".. se no.. non sono a mio agio.. non sono io..

no.. non ci vado da sola in Grecia, ma in compagnia.. non dolce, ma in compagnia..
avrai ragione.. bloccare i pensieri o fare tutto per non aver del tempo di pensarci.. sul altro lato.. è paradossa sta situazione e con tutta la mia esperienza - non solo - ma anche con (cosi dette) malattia psichiche, ho visto una cosa che mi fa paura e mi rende molto triste.... ma per ora non faccio proprio niente.. e cerco di godermi la vita.. non è che devo essere da sola.. ci sono alcuni uomini che aspettano che io esco con loro.. solo tra di loro è me non c'è questa cosa particolare.. ecco

ma magari poi scendo in Sicilia.. e anche lì non sarò da sola.. volendo, diciamo

mmmh.. mi pare di averlo sentito che certe partiche nella psichiatria lo fanno anche oggigiorno.. e sempre quando mi ricordo di essere stata per alcune settimane quasi ogni giorno per alcune ore in una clilnica psichiatrica per accompagnare qualcuno.. è rimasta una esperienza molto forte, molto triste.. crudele.. e spesso mi scendono le lacrime se mi ricordo.. mi pare che si violenta con una forza crudele la personalità... qualcuna che ho conosciuta quando ero ancora giovane ha detto che vede il mondo non più colorato, ma tutto grigio... dopo un po' si è suicidata.. oggi credo che forse è una mancanza di ormoni.. e non è una malattia..

e grazie per il tuo toi toi toi.. infatti.. così nel mio mondo lo si dice:-))

ieri sono stata in prima fila.. il pianista è stato due metri da me.. e la musica era come fosse una droga.. poi ho preso una sua CD e mi ha dato il suo autografo

#199Verfasservioletta_1 (662324) 11 Mai 17, 09:09
Kommentar
Buona sera a voi tutti

Mi fa piacere vedervi nella torre.
Ah, Violetta, vai in vacanza in Grecia, bello! Alcune volte ho fatto vacanze in Grecia con la mia famiglia... Però non sono riuscita a vedere Atene. Dunque un'altra città sull'elenco di luoghi da visitare quando sarò in pensione fra tanti anni... ;-)
Allora ti auguro una buona vacanza Violetta - se non ci sentissimo prima... Goditi il soggiorno.

hihihi, Jod, io mi offro a portare un bacione a Firenze... Ci vado domani...
Sono un po' agitata. La prima volta ho prenotato un appartamento privato. Spero che vada bene.
#200Verfasseriolanta (887818) 11 Mai 17, 20:22
Kommentar
Scusi de non avere scrito più primo. Domani vado in Francia (torno venerdi a otto), chissà possibilimente incontro Jod ? Mi auguro che il sole (s)blende *hihi* ma non importa, andiamo con mi marito a vedere la sua famiglia.

Ah, ho partecipato al “giveaway” di libri su goodreads.com e ho gadagnato il libro di Guiseppe Zannatti “La Silvia”. Qualcuno leggerlo ? Vado al leggere con mi dizionario, come ho letto “Va’ dove ti porta il cuore” (ha impiegato più di un mese da leggere).

Buona notte e tante belle cose a tutti. A presto !

@ Violetta: Il tempo è il miglior medico !
#201VerfasserMoi Gab (456541) 11 Mai 17, 21:44
Kommentar
Buone vacanze al sud, Iolanta e Moi Gab, divertitevi!
#202VerfasserArjuni (944495) 12 Mai 17, 07:50
Kommentar
Buona sera a tutti voi!

Scusatemi per non aver scritto da molto tempo! Il tempo precedente ho fatto degli straordinari in ufficio quasi ogni giorno e ritornata dal lavoro mi è mancata la voglia di accendere il computer anche a casa.

Surmsekl, mi spiace molto per la tua madre! Una mama è solo una e una persona speciale, non dipende quanti anni ha. È sempre triste perderla.

Violetta, spero veramente per te che tu stia bene di nuovo!
Le vacanze in Grecia ti faranno bene, ne sono sicura. Anch'io sono stata in Grecia, a Kos, per alcune volte. Goditi il tempo al mare!

Vi auguro una bella serata!
#203Verfassersonnikatz (934893) 12 Mai 17, 18:01
Kommentar
Guten Abend an alle.
Suten Urlaub, iolanta un Moi Gab.
Du iolanta halte uns auf dem Laufendem über deine angemietete Wohnung : Wasser, Heizung, Elektrizität, Nachbarn, Feuchtigkeit, Lärm, Schimmel, Käfer, Mäuse, Gespenster, Liebesaffären usw.
#204VerfasserJod23 (646227) 12 Mai 17, 21:27
Kommentar
Zusatzfrage zu # 204 : liebe Jolanta, bitte um Information über Güte der carta igienica, mein Freund Ivo (aus der Umgebung von Florenz, Barberino di Mugello, er sollte theoretisch die Wahrheit sagen) behauptet, daß in den Geschäften dort so schlechte Qualität verkauft wird (Gegensatz zu A), daß man bei Verwendung "in die Natur" greift.....

Ja, ich bin ein Kulturbanause ;-(

Wie sagt man Banause auf italienisch ?
Google sagt "filisteo", ist das wirklich der gängige Ausdruck ?
#205Verfassersurmsekl (734382) 12 Mai 17, 22:17
Kommentar
Buona sera a voi tutti

Jod, l'appartamento è excellente. Non c'è nessuna lamentela. Anzi l'allenamento quotidiana sìa per il corpo che il cervello è incluso. Se dimenticassi qualcosa facendo le spese non vorrei scendere e salire di nuovo (5 piani)...

Surmsekl, mi hai fatto ridere... ma, sì la qualità è come l'hai discritta, ma l'esito dipende dal mucchio che si prende...
Allora vi auguro buon fine settimana...
#206Verfasseriolanta (887818) 13 Mai 17, 19:14
Kommentar
Cara Iolanta, leggo con piacere che "tutto" e` in ordine, buon soggiorno !

Voglio continuare la calorosa tradizione del nostro cosi` benamato Potzig :

BUON GIORNO DELLA MAMMA A TUTTE LE NOSTRE DAMIGELLE, PRINCIPESSE, BELLEZZE, DIRETTRICI, CAPOSQUADRA DELLA FAMIGLIA, DIVINE AMANTI, CENTRALE E FONTE DELLA VITA, SPERANZA NELLA DISPERAZIONE, SOSTEGNO NEL VUOTO..........
#207Verfassersurmsekl (734382) 14 Mai 17, 00:10
Kommentar
Grazie Surmsekl, e buona domenica a tutti!
A proposito... Poco fa avevo cucinato degli asparagi... cosa pensate, chi mi è venuto in mente...? ;-)
Domani comincia il mio corso di lingua. L'andata dal mio appartamento a scuola è una di passeggiata di circa venti minuti attraversando il centro. Meno male che le previsioni del tempo sono buone...
#208Verfasseriolanta (887818) 14 Mai 17, 15:00
Kommentar
grazie per il tuo in memoria x Potzig surmsekl
e grazie per gli auguri... infatti surmsekl.. questa situazione per me è ed era familiare.. che le donne lavorano in cucina e gli uomini si mettevano a parlare...
x Iolanta: allora Jod vuole che tu ci racconti tutto.. ma veramente tutto:-))
una vera pettegola, se non lo sei giâ.. lo devi diventare :-))

non so esattamente che cosa ti sia venuta in mente Iolanta... ma potrebbe darsì che sia stato Potzig.. perché lui ci ha parlato spesso di asparagi?

meno male si.. se no.. .. tutto sembra più bello quando c'è il sole.. buon soggiorno Iolanta...

Kulturbanause? non ci credo proprio surmsekl:-)) non saprei proprio.. non saprei nemeno che cosa vuol dire davvero in tedesco.. uno che non ne sa niente di cultura?
una parola che un mio zio usava spesso.. Banause:-)).. invece io non lo dico "quasi" mai..

tra poco esco.. vado a sentire Vinicio Caposella a Zurigo.. mi hanno regolato i biglietti ..spero sia una bel concerto .. forse viene pure una mia amica della mia gioventù siamo andate al balletto assieme..

#209Verfasservioletta_1 (662324) 14 Mai 17, 18:21
Kommentar
Buon divertimento, Violetta! Spero che tu abbia una bella serata!
Sì, giusto, avevo pensato a Potzig. Lui spesso parlava degli asparagi...
hahaha, raccontare tutto... allora. L'appartamento ha due camere, una grande camera da letto e un piccolo salotto con un sofà molto confortevole. La cucina è piccola ma contiene tutto che n'è bisogno. E vicino c'è una terrazza (coperta) con il tavolo per la colazione. hihi, un animale ho visto... una mosca dal fuori... E per quanto riguarda il riscaldamento basta il sole. Fa un bel clima nella camera. Ma anche se la temperatura fosse più alta ci sarebbe l'aria condizionata.
tztztz, Jod, che cosa pensi! Sono una donna sposata da tanti anni e per affari d'amore avevo preso mio marito con me. Ora che è ritornato a casa mi manca così tanto che non posso pensare a nessun altro uomo... ;-)
Vi auguro una buona serata e buon inizio della settimana!
#210Verfasseriolanta (887818) 14 Mai 17, 22:02
Kommentar
Ho aspettato apposta fino adesso ad augurarvi il buongiorno per potervi mandare un raggio di sole. Infatti, malgrado le previsioni fossere ottime per oggi, stamattina presto quando volevo andare a camminare qui pioveva, proprio solo nella mia zona in un raggio di forse 20 km :-(
Beh, tu, Iolanta, probabilmente non avrai bisogno del mio raggio, e neanche la Gattina Solare che ha il sole già nel nome :-)
E di sicuro neanche Jod che sta al sud…
Allora a chi lo mando sto benedetto raggio??? Ahh, a Surmsekl! C'è ancora la neve da te? ;-)))
#211VerfasserArjuni (944495) 15 Mai 17, 09:54
Kommentar
Ah no, anche qui stanotte c'era una tempesta che mi ha fatto svegliare. Ma alla mattina non più è piovuto e ora splende il sole, bellissimo! E le previsioni parlano di 26 gradi domani. Che calore!

#212Verfasseriolanta (887818) 15 Mai 17, 20:00
Kommentar
Anche qui oggi sarà estate – 25 gradi nel pomeriggio!!!

Buongiorno a tutti!
#213VerfasserArjuni (944495) 16 Mai 17, 08:45
Kommentar
# 211 : Mille grazie per questo raggio, che per noi e` veramente una bonta` di Dio.

Ieri mi hanno operato all'occhio destro (questa volta solo cataratta), cosi` sulla via di ritorno ho visto che solo sugli ultimi chilometri, poco prima di arrivare da noi, ci sono ancora piccoli mucchietti di neve all'ombra oppure dietro le case dei vicini.

Alcuni giorni fa abbiamo cominciato a fare dei recinti intorno alle piante ed intorno agli alberetti, di notte scenderanno i daini e consorti giu` dalle montagne, per godere i rametti nuovi, i germogli e le prime fogliette........

Per l'operazione siamo partiti alle quattro di mattina, c'era pioggia con nevischio, un grado.......
#214Verfassersurmsekl (734382) 16 Mai 17, 23:25
Kommentar
Meno male che è solo la cataratta, Surmsekl. Buona guarigione! Ti mando un altro raggio di sole che scioglierà gli ultimi mucchietti di neve. Ma non farlo entrare nell'occhio, mi raccomando :-)
#215VerfasserArjuni (944495) 17 Mai 17, 09:03
Kommentar
;-) ;-) ;-)
#216Verfassersurmsekl (734382) 17 Mai 17, 21:13
Kommentar
Buongiorno
Buona guarigione, Surmsekl, spero che ti reprenda presto.
Non vi mando altri raggi di sole. Mi sembra che ne abbiate abbastanza. Invece, vi mando il profumo del Giardino delle Rose. Tantissime rose a tutti i colori ci fioriscono e danno un profumo delizioso.
Buona giornata a tutti
#217Verfasseriolanta (887818) 18 Mai 17, 07:42
Kommentar
oh surmsekl.. mi spiace.. buona guarigione anche da parte mia
spero che non ti faccia tanto male..
ho visto poco fa questa cosa.. e vorrei condivierla con voi:
mi pare che ne valga la pena!

infatti Iolanta.. i fiori e le rose hanno un profumo molto intenso..e mi piace anche da morire andare in giro in questa stagione e godermi di più possibile questa aria intensa:-))

ieri Claudio Baglioni ha compiuto 66 anni
Claudio Baglioni - E Tu..... https://www.youtube.com/watch?v=EC9FI1hoS5Y
Claudio Baglioni - La vita è adesso https://www.youtube.com/watch?v=c780J3LlulI

#218Verfasservioletta_1 (662324) 18 Mai 17, 11:00
Kommentar
Buon venerdì a tutti!

Oh, sì, il profumo dei fiori dà gioia all'anima :-) Uno dei miei preferiti è il gelsomino e poi naturalmente quell'insieme di fiori alpini.
#219VerfasserArjuni (944495) 19 Mai 17, 08:25
Kommentar
Buongiorno a tutti!

Surmsekl, pronta guarizione anche da parte mia!

Alcuni giorni fa ho iniziato a fare il jogging. Naturalmente adesso ho dei dolori muscolari, ma mi piace veramente. Cerco di curarli in vasca calda.

Il gelsomino piace anche a me, anche se il profumo è troppo intenso per me.

Adesso me ne vado a fare una camminata, È nuvoloso, ma non piove e non fa caldo.

Vi auguro una bella giornata!
#220Verfassersonnikatz (934893) 19 Mai 17, 09:00
Kommentar
Guten Tag an alle.
Hagel hier in den Castelli Romani. Hagelsteine (Hagelkörner ?) so groß wie Nüsse.
#221VerfasserJod23 (646227) 20 Mai 17, 14:10
Kommentar
Hagelkörner – anche se "sassi" in questo caso sarebbe più appropriato. Spero tu non sia stato all'aperto in quel momento!
#222VerfasserArjuni (944495) 20 Mai 17, 14:28
Kommentar
Grandine... Quanto rumore sul tetto se ti sorprende in macchina! Brrr...
Buon pomeriggio!
#223Verfasseriolanta (887818) 20 Mai 17, 14:42
Kommentar
Hihi, Iolanta, il rumore è un piccolo problema. Lo shock ti viene dopo quando scendi e vedi tutte le ammaccature sul tetto :-(
A me non è mai successo *incrocioledita* ma ho già visto auto così conciate.
#224VerfasserArjuni (944495) 20 Mai 17, 14:44
Kommentar
A me è succeso la grandine sul tetto della macchina. Meno male, che non avevo trovato delle maccature sul tetto dopo. Invece, prima, il grido dei bambini dal fondo della macchina, la paura nelle faccia, quasi uno shock...
#225Verfasseriolanta (887818) 20 Mai 17, 16:27
Kommentar
buona domenica a tutti
oh.. mi pare che ci sia stato brutto tempo a Firenze.. speriamo che ora il tempo si sta per calmare dappertutto, almeno qui dove mi trovo ora i prossimi 10 gg sembra che ci sia "solo" sole:-)
:-) sonnikatz.. vedrai che tra un poco non sentirai più dei dolori.. ma ti farâ piacere
bello "risentirti"..
credo che vado un po' al lago a prendere sole:-).. e prima - come quasi sempre - a nuotare.. vi auguro una bellissima giornata
#226Verfasservioletta_1 (662324) 21 Mai 17, 09:53
Kommentar
Buona domenica a tutti voi!

Violetta, bell'idea di prendere un po' di sole! In mattina c'era il sole anche da noi, ma adesso è nuvoloso. Ma a fare il jogging era perfetto così.

I dolori muscolari si sono migliorati, solo nella coscia destra li sento sempre un po'. Mio marito ha supposto che potesse trattarsi di una piccola rottura della fibra muscolare, ma non mi disturbo molto. Con la svenevolezza nessuno ha mai raggiunto una meta.

Vi auguro un buon inizio della settimana, ci "sentiamo" nei prossimi giorni!
#227Verfassersonnikatz (934893) 21 Mai 17, 12:14
Kommentar
Buon giorno a tutti
difficile di correggere.. in mattina.. penso non si dice così.. piuttosto: durante la mattina (ma ci sono sempre mille diverse possibilità..

fare jogging (direi io) anche se non l'ho mai detto in vita mia:-)).. o forse: fare un po' di jogging..
Ma per lo jogging, è perfetto (il tempo)
mio marito pensa che possa essere una rottura.. (so hätte ich das wahrscheinlich geschrieben...)
non mi disturba molto.. non mi da molto fastidio
sono un po' troppo svenevole... se si ê troppo svenevole, non ci si arriva mai alla meta.. hai ragione in ogni senso:-))

chissà se ho capito tutto bene è corretto nel modo giusto

è un po' di umorismo

#228Verfasservioletta_1 (662324) 24 Mai 17, 10:06
Kommentar
Guten Tag an alle.
Eine gute Nachricht aus Italien :
"tra il 2014 e il 2015 si registra il 10,6% in meno di rapine e il 15% in meno di omicidi volontari; calano anche le violenze sessuali (-6%), furti (-6,9%) e l’usura (-7,4%)."
Aber auch eine schlechte Nachricht :
"In sei mesi ... il numero dei detenuti dei 190 istituti penitenziari della penisola è aumentato di 1.500 unità, arrivando a toccare la quota di 56.436."
Und, natürlich, sind die sozialen Randschichten der Gesellschaft, die daran leiden.
“Con l’avvicinarsi delle elezioni il tema della sicurezza, pur non trovando alcun fondamento reale nei dati, fa sempre presa sull’opinione pubblica – spiega Susanna Marietti, coordinatrice nazionale di Antigone – e sta spingendo ad aumentare la forza repressiva verso le aree più marginali della società”
#229VerfasserJod23 (646227) 25 Mai 17, 13:20
Kommentar
# 229 : Quindici percento meno omicidi = meno posto = brutte notizie per i fuggitivi.

Se fossi il ministro degli Interni, non sarei molto orgoglioso della "mia" polizia. Ma d'altra parte lo stato italiano fa` gia` veramente molto per gli ospiti......

In Austria gran parte dei poliziotti fa parte dell' estrema destra, pensano altrimenti. Qui` vicino alcuni mesi fa una giovane donna ungarese e` stata sepellita sotto cemento, il nostro vicino, poliziotto, ci ha detto sottovoce "chi ce lo fa` fare, certamente non ci metteremo a sudare, la lasceremo morire di morte naturale, e` solo un'ungarese......."
#230Verfassersurmsekl (734382) 25 Mai 17, 20:46
Kommentar
Buon giorno a tutti

a queste statistiche.. alla fine non dice niente.. infatti.. i parametri si possono cambiare ad absurdum.. facile dire tutto questo che si vuole
Vorrei fornire un piccolo esempio che la dimostra :-)
quindi.. direi.. alla fine dell' anno si vedrà...

i vostri poliziotti sono un po' ? .. quasi da fare paura direi.. non saprei un attributo per questo modo di essere e di reagire per il momento.. sono rimasta senza parole..

e siccome ho ancora questa parola nella mente: ad absurdum
eccovi un' altra cosa.
#231Verfasservioletta_1 (662324) 26 Mai 17, 09:26
Kommentar
Guten Tag violetta, guten Tag liebe Freunde.
Hier, violetta, was Trilussa (1873-1950) denkt über die Statistik.
Pass auf, das ist nicht genau Italienisch. Es ist römische Mundart.
Verstehst du die humoristische Wendung der letzten Verse ?

LA STATISTICA
Sai ched'è la statistica? È na' cosa
che serve pe' fa' un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che spósa.

Ma pe' me la statistica curiosa
è dove c'entra la percentuale,
pe' via che, lì, la media è sempre eguale
puro co' la persona bisognosa.

Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:

e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perché c'è un antro che ne magna due.
#232VerfasserJod23 (646227) 27 Mai 17, 12:48
Kommentar
:-) Jod
ti tocca un pollo l'anno (di tasse)

letzte Strophe:
und wenn es nicht in deine Rechnung passt,
geht es doch in die Statistik ein,
weil ein anderer zwei Hühner isst.
Es kommt nicht darauf an, ob Du es isst oder nicht, ob du es hast oder nicht, es kommt nur darauf an, dass jeder eines hat.. laut Statistik
che la media non è la stessa cosa per tutti..
credo sia cosÎ il significato.. ma magari tu lo sai spiegare meglio:-))
individuo non c'entra.. solo la media:-))

domani parto per Atene.. e poi x Kalamata.. sono già molto emozionata.. come sempre quando vado in Grecia.. ancora mille cose da fare.. ancora molto da pensare.. sarei disposta di rimanere lì per sempre.. ma non so.. come farò col cuore.-(( mi trovo un po' nei guai in diversi situazioni.. e per questa cosa.. in un certo senso molto stressata..
#233Verfasservioletta_1 (662324) 27 Mai 17, 14:52
Kommentar
Deine Spiekation ist impekkabel; violetta.
Und ... eine gute Reise und einen reizenden Aufenthalt in Griechenland wünsche ich dir.
#234VerfasserJod23 (646227) 27 Mai 17, 16:37
Kommentar
Si, le statistiche.......

Ogni venti minuti un pedone viene investito a Roma da una macchina ....... Come fa questo povero tizio, giorno per giorno essere investito.......
Speriamo che cambino almeno le macchine ! ;-) ;-)

Statisticamente ogni localita` di mille abitanti ha una chiesa e mezza.
Non costerebbe meno avere tre mezze chiese ?

Quanti problemi in questo mondo.........

Violetta bombetta, spero che vedrai in Grecia anche tempi interi, non solo mezze cose ;-)
Forse pero` hanno buttato via finalmente tutte queste vecchie pietre.......
#235Verfassersurmsekl (734382) 27 Mai 17, 21:43
Kommentar
:-) surmsekl.. infatti
tutte ste cose vecchie.. bisogna buttarle vie.. non hanno nessun valore..
oggi si butta tutta..

e grazie Jod..

se invece leggo quante cose si mangiano al giorno su questo mondo intero.. non ci posso credere.. o quanta merce c'è o quanti soldi ci sarebbero..

buona domenica a tutti
#236Verfasservioletta_1 (662324) 28 Mai 17, 09:45
Kommentar
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!

Sono tornata da un breve soggiorno al mare con un tempo, ovviamente, stupendo, come lo è stato anche qui. E mi ritrovo con un bel po' di lavoro, quindi, basta godermi il sole.
#237VerfasserArjuni (944495) 29 Mai 17, 09:56
Kommentar
Guten Tag an alle.
Willkommen zurück, Arjuni. Ich möchte gern dich sonnengebräunt [und nicht sonnengebräunte glaube ich (???), es ist complemento predicativo dell'oggetto, wie sagt man auf Deutsch?] sehen.
[Bitte um Hilfe. Bitte übersetzen:
- ballano nudi
- dorme vestito
- morì impiccato
- ti vedo pallida
- la sento salata
- la preferisco ben cotta ...
danke im Voraus.]
#238VerfasserJod23 (646227) 30 Mai 17, 15:07
Kommentar
Salve Jod! Giusto, sonnengebräunt (invariabile) – ma non chiedermi spiegazioni grammaticali. Per quanto riguarda le mie gambe dal ginocchio in giù si potrebbe anche dire sonnenverbrannt ;-) Mannaggia a ste camminate sull'orlo dell'acqua!

- sie tanzen nackt
- er schläft angekleidet
- er starb erhängt
- du siehst mir bleich aus (ich sehe dich bleich non si dice in tedesco)
- sie schmeckt mir salzig
- ich ziehe sie durchgegart vor
#239VerfasserArjuni (944495) 30 Mai 17, 15:58
Kommentar
Ciao a tutti !

# 238 : Ciao Jod. Auf Deutsch nennt man es das Objektsprädikativ, welches das Akkusativobjekt näher bestimmt. Handelt es sich dabei um ein Adjektiv, wird es nicht dekliniert:
"Ich möchte dich gerne sonnengebräunt sehen."
Man spricht auch von einer prädikativen Verwendung des Adjektivs. Anders ist es bei der attributiven Verwendung von Adjektiven. Diese müssen dekliniert werden:
"Ich möchte deine sonnengebräunte Haut sehen."

Buona serata a voi.
#240VerfasserCastello_7 (1146655) 30 Mai 17, 17:33
Kommentar
Danke sehr, Arjuni und Castello, für eure Hilfe.
Objektsprädikativ, natürlich. Und selbsstverständlich Subjektsprädikativ.
Also war mein Gefühl richtig. Nochmal danke sehr.

Und guten Abend an alle.
#241VerfasserJod23 (646227) 01 Jun 17, 16:56
Kommentar
Buongiorno a tutti
Vi auguro un bel fine settimana di Pentecoste. Io mi goderò un po' del sole....
#242Verfasseriolanta (887818) 02 Jun 17, 08:39
Kommentar
Badate a non circolare in motocicletta, vi supplico !

Ho servizio ;-(

Il colmo per un motociclista : se gli manca una rotella.
#243Verfassersurmsekl (734382) 02 Jun 17, 20:19
Kommentar
Buon weekend di pentecoste a tutti!

Surmsekl, ti auguro giorni tranquilli senza rotelle mancanti :-)
#244VerfasserArjuni (944495) 03 Jun 17, 10:11
Kommentar
Buona sera a tutti!
Il weekend di pentecoste è passato e sono tornata al lavoro... :(
Vi auguro una bella settimana sia al lavoro che in vacanza che a casa.

#245Verfasseriolanta (887818) 06 Jun 17, 20:09
Kommentar
Salve Iolanta (e tutti gli altri invisibili).

Bentornata, anche a te buona settimana corta... ormai già quasi finita ;-)
#246VerfasserArjuni (944495) 07 Jun 17, 16:46
Kommentar
Guten Tag an alle, die sichtbaren und die weniger sichtbaren [mit oder one Grossbuchstaben ? Meiner Meinung nach haben wir hier keine nominalisierte Adjektive (die sichtbaren und die weniger suchtbaren), sonder Adjektive, die die Funktion der Pronomina annehmen. Was meint ihr ? Und wo finde ich eine Erklärung darüber ? Ich bedanke mich im Voraus für eure Hilfe.]

Für Arjuni : für Rentner, wie ich, sind alle Wochen kurz, oder lang, wenn du so willst ;-)

Für iolanta : Willkommen zurück. Wie war es in Florenz ? Was hast du neu gelernt ? Klein Test : was bedeutet "ne hai ben donde" ?
#247VerfasserJod23 (646227) 08 Jun 17, 23:37
Kommentar
buon giorno a voi tutti
spero che abbiate passate dei bei giorni festivi
stamani presto c'era il sole.. ora è già sparita
ma andate a vergongarvi! in merito all' articolo

Messenia mia... un posto bellissimo
#248Verfasservioletta_1 (662324) 09 Jun 17, 08:21
Kommentar
Buon giorno !

# 247 : Cerco di rispondere alla tua domanda, Jod. Non sono una specialista di grammatica, ma io direi così: 
Secondo me hai ragione scrivendo “Guten Tag an alle, die sichtbaren und weniger sichtbaren.“ Se avessi scritto “Guten Tag (ihr) Sichtbare(n) und weniger Sichtbare(n)" sarebbe stato un nominalisiertes Adjektiv e poi lo scrivi con la maiuscola, come hai detto tu.
Aber in deinem konkreten Fall ist ja "ALLE" ein Indefinitpronomen, welches als Stellvertreter eines Nomens steht (nämlich alle als Gesamtheit, alle Chatleser, alle Leute). Hier kommt jetzt m.E. folgende Regel zum Tragen:
Adjektive, die sich auf ein vorangehendes oder folgendes Nomen beziehen, werden klein geschrieben. Dies gilt auch satzübergreifend, wenn das Nomen bereits im vorangehenden Satz erwähnt wurde. Und hier gibt es diesen Rückbezug für "die sichtbaren und weniger sichtbaren" auf "alle". Es liegt also in diesem Fall KEINE Nominalisierung vor, folglich schreibst du es völlig korrekt. So würde ich es auslegen.

Ciao... Buona giornata.
#249VerfasserCastello_7 (1146655) 09 Jun 17, 13:22
Kommentar
Un breve buongiorno a tutti fra un lavoro e l'altro – sono impegnatissima, per cui non mi vedrete molto nei prossimi giorni.
#250VerfasserArjuni (944495) 12 Jun 17, 11:22
Kommentar
Guten Tag an alle.
Besonders an Arjuni, derer mehrtägige Abwesenheit hatte mich beunruhigt.
#251VerfasserJod23 (646227) 12 Jun 17, 11:42
Kommentar
Grazie delle tue parole, Jod, mi commuovono. Non preoccuparti mai per me, prima di morire ti farò sapere ;-)

… deren mehrtägige …
#252VerfasserArjuni (944495) 12 Jun 17, 11:44
Kommentar
Sch... ! questo deren mi fa impazzire. Me l'avevi spiegato così bene !
Ma ora ho dimenticato tutto. :-(
#253VerfasserJod23 (646227) 12 Jun 17, 18:47
Kommentar
#253 :
Be´, mettiti a cantare
"Glücklich ist, wer vergißt, was die Sorge ist"

Il cervello non sarebbe capace a tenersi tutto, temo
che scoppierebbe ;-)

Und wer will denn schon platzen !!
#254Verfassersurmsekl (734382) 12 Jun 17, 21:48
Kommentar
Hihi, e io non ricordo di avertelo già spiegato ;-)
#255VerfasserArjuni (944495) 13 Jun 17, 06:33
Kommentar
:-).. caspità voi due:-))

nun habe auch ich mal etwas zur Grammatik beigetragen:-))

per fortuna oggi è di meno afoso., ieri era tremendo... l'aria stamattina mi pare quasi "fredda"... ma meglio così..
#256Verfasservioletta_1 (662324) 13 Jun 17, 09:31
Kommentar
Salve Violetta!
Sei già tornata dalla Grecia o non ancora partita? Ho perso un po' il filo in questi ultimi giorni.
#257VerfasserArjuni (944495) 13 Jun 17, 17:38
Kommentar
:-).. buon giorno a tutti
Salve Arjuni... sono tronata la sera di mercoledi scorso.. per rispondere alla tua domanda.
oggi è una giornata importante per me.. vedremo..
#258Verfasservioletta_1 (662324) 14 Jun 17, 09:16
Kommentar
Buongiorno a tutti!

Violetta, spero che la vacanza in Grecia ti sia piaciuta e tu abbia potuto rilassarti e dimenticare tutte le tue tribolazioni.
Ti auguro una giornata serena, qualunque sia l'evento importante.
#259VerfasserArjuni (944495) 14 Jun 17, 09:29
Kommentar
grazie cara.. si tratta di un evento lavorativo:-)

e si.. ho visto dei posti magnifici.. e quasi quasi non volevo nemeno più tornare. .. per dirti la verità.. sto pensando di andarmene.. ma in ogni caso non posso farlo senza pensarci su tutto molto bene.. mi trovo molto bene in Grecia (come sempre), la gente è in un certo senso come me.. sia carattere che l'aspetto e la natura ê stupenda.. tutto verde.. tutto molto pulito e tranquillo. ed io mi trovo in un certo senso libera.. e quindi.. ho una gran voglia di lasciare questa vita qui..

sull' altro lato: lascierei figli e un anima gemella
#260Verfasservioletta_1 (662324) 14 Jun 17, 10:04
Kommentar
Ti capisco, Violetta. Ma fai bene a pensarci bene, sono decisioni importanti. Forse potresti provare a vivere qualche mese in Grecia senza "demolire tutti i ponti dietro di te" (cosa si dice in italiano per alle Brücken hinter dir abbrechen?). Dopo quest'esperienza saprai ponderare megli i vantaggi e gli svantaggi e decidere.
#261VerfasserArjuni (944495) 14 Jun 17, 11:25
Kommentar
Grüß euch, violetta und Arjuni.
Und willkommen zurück, violetta. Danke für deine grammatikalische Hilfe. Zürich gegen Griechenland. Die Qual der Wahl. Wert eine tiefe Überlegung.

Und guten Tag an alle.

ps "bruciare i ponti dietro di sé", "tagliare i ponti dietro di sé".
#262VerfasserJod23 (646227) 14 Jun 17, 15:42
Kommentar
:-).. buon girono a tutti
e grazie Jod che io sia benvenuta.. (non mi sono mai sentita "benvenuta" dove vivo.. e forse questo è anche la ragione .....
tagliere o brucciare.. dice anche qualcosa in me... demolire mi pare molto "marziale":-))
e avrai senza dubbi ragione.. pian piano se mai

il colloquio ieri ê andato bene.. vedremo come finirà..

"Eine tiefe Überlegung wert." einige tiefere Überlegungen wert oder z.B. Es wäre es (sicherlich) wert, einige Gedanken darüber zu verschwenden / sich einige Gedanken darüber zu machen.. etc.. schon wieder, wahrscheinlich 1000 Möglichkeiten
So ganz am Schluss bin ich mir nicht sicher, was ich nun wählen müsste:-))

#263Verfasservioletta_1 (662324) 15 Jun 17, 08:20
Kommentar
Buondì a tutti!

Sono contenta per te che il colloquio è stato promettente.

Bruciare i ponti mi piace, grazie Jod.
#264VerfasserArjuni (944495) 15 Jun 17, 08:27
Kommentar
Ehre einem großen Mann, einem großen Deutschen, einem grossen Europäer.
Leider haben seine Nachfolger nicht dieselbe Vision, denselben Mut. dieselbe inspirierte Führerschaft. Schade ! Warten wir auf seine Wiedergeburt.

Buona sera a tutti.
#265VerfasserJod23 (646227) 16 Jun 17, 19:10
Kommentar
grazie Arjuni...
speriamo bene..
buon sabato a tutti, spero che ci sia il sole anche da voi:-)

in merito ad un personaggio "importante" un necrologio
e un altro:

e - in merito alla politica internazionale

#266Verfasservioletta_1 (662324) 17 Jun 17, 09:09
Kommentar
Buona domenica a tutti e vi auguro già oggi una buona settimana! Io non ci sarò, vado negli Highlands scozzesi :-)))
#267VerfasserArjuni (944495) 18 Jun 17, 14:00
Kommentar
divertiti Arjuni
credo sia molto bella,anche l' architettura è bella, mi pare, la natura pare mistica,

poco fa ho ricevuto una telefonata, il padre dei figli miei ha avuto un incidente assai grave con la moto.. ed è in ospedale ora.. lo stanno operando

mentre sto capendo sempre di più il problema che ha qualcuno che voglio tanto bene..
lo conoscete anche voi?
incredibile.. mi ci voleva tanto per capire certe cose.. ma credo ora mi sto avvicinando al problema principale
#268Verfasservioletta_1 (662324) 18 Jun 17, 18:53
Kommentar
#268 : Come sta` intanto ?

In bocca al lupo !!!!
#269Verfassersurmsekl (734382) 19 Jun 17, 22:23
Kommentar
Ciao surmsekl.. ha avuto fortuna.. è solo una frazione al femore.. meno male.. ma pensandoci.. avrebbe potuto succedere anche il peggio..
e stato operato e se tutto va bene, può tornare a casa venerdi prossimo.. verrà a casa mia. perché ha bisogno di aiuto per le prossime settimane

buona giornata a tutti
#270Verfasservioletta_1 (662324) 20 Jun 17, 12:40
Kommentar
Buona sera a tutti e buone vacanze, Arjuni

Meno male che l'incidente ha trovato una buona fine. Infatti, Violetta, sei una buona anima...

Come stai, Surmsekl? Credo che anzi in montagna alta gli ultimi resti della neve siano spariti con questo caldo. Ho chiuso tutte le finestre e abbassato le persiane per ritenere il caldo.

A proposito, ne ho ben donde di essere contenta... fra poco comincia una nuova fase della mia vita... sono riuscita a ridurre le ore di lavoro in ufficio fino alla pensione e per questo spero di avere più tempo per fare tutto quello che mi interessa coì tanto...
#271Verfasseriolanta (887818) 20 Jun 17, 19:40
Kommentar
#271 Grazie, iolanta, stiamo bene.
Si, anche da noi fa` caldo, gia` di mattina alcuni gradi sopra zero,
dopo mezzogiorno arrivamo a piu` di venti gradi, gia`da tre settimane sono
sparite le ultime macchie di neve nell'ombra.

Ridurre le ore lavorative pian piano e` una buona idea, vedrai.
Io avevo lavorato al cento percento fino a 65, gia` dopo mezzo anno ho
di nuovo cominciato a lavorare ;-(

Questa volta saro` piu` saggio, prima riduco a cinquanta percento, poi tre servizi al mese, poi uno oppure due servizi al mese......
#272Verfassersurmsekl (734382) 20 Jun 17, 21:06
Kommentar
:-), meno male che ora anche da te fa caldo surmsekl

e credo anche io sia migliore fare piano.. Perché se no.. pare come se si perde la "vita" in un certo senso in un attimo solo..
visto che poi avete studiato.. e anche uno sprecchio enorme del vostro sapere mi pare..
buona giornata a tutti
#273Verfasservioletta_1 (662324) 21 Jun 17, 10:11
Kommentar
Buongiorno a tutti

Avete già fatto la colazione? Se no, metto sul nostro tavolo magico del caffè, dei dolci, del pane e un po' di burro e marmellata. Sbrigatevi, prima che il burro si scioglie...
Io invece ho appena mangiato la mia colazione speciale, un dolce che si chiama "Zimtschnecke". Delle volte non riesco a resistere al suo profumo di cannella e noce...
#274Verfasseriolanta (887818) 22 Jun 17, 07:56
Kommentar
Guten Abend euch allen, liebe Freunde von Babylon.
Und, auch wenn es ein bisschen zu spät fürs Frühstück ist, nehme ich gerne deinen (kalten, aber mit dieser Hitze angemessenen) Kaffe, iolanta mit Zimtschnecke. Danke sehr.
Heute (22. Juni) vor dreihundertvierundachtzig Jahre (1633) wurde Galileo Galilei zur Zurücknahme seiner astronomischen Theorien aufgezwungen und unter Arrest (am meisten Hausarrest) bis zum Ende seines Leben gestellt. Eine Träne für Galileo.
#275VerfasserJod23 (646227) 22 Jun 17, 21:28
Kommentar
Buongiorno a tutti! Sono tornata dagli Highlands scozzesi con ricordi bellissimi e una nostalgia inappagabile di … (in italiano non so esprimerlo, Weite, kargem, rauem, aber Frieden spendenden Land), che non trovo così neanche nella mia amata Engadina.

E voi dove siete? A quanto vedo mancate tutti da quasi una settimana :-(
#276VerfasserArjuni (944495) 27 Jun 17, 08:33
Kommentar
Grüss dich, Arjuni. Und willkommen zurück.
Auf Italienisch heißt es "le Highlands" und frag mich nicht warum (vielleicht weil land => terra, oder auch land => landa).
Ich versuche deinen Ausdruck zu übersetzen
"... una nostalgia inappagabile per quelle lande sconfinate, povere e aspre, ma capaci di infondere un profondo senso di pace" (vielleicht habe ich zu viel Geige darin getan)

Und, natürlich, guten Tag an alle ! ! !
#277VerfasserJod23 (646227) 27 Jun 17, 15:55
Kommentar
Salve Jod! Mi fa piacere rivederti. E grazie per la correzione e la traduzione – quest'ultima molto bella e per niente troppo patetica ;-)

#278VerfasserArjuni (944495) 27 Jun 17, 16:02
Kommentar
Meine Frau sagt : "Infondere un profondo ist kakophonisch. Besser ist ispirare un profondo senso di pace".
#279VerfasserJod23 (646227) 27 Jun 17, 16:07
Kommentar
Tua moglie ha ragione :-)
#280VerfasserArjuni (944495) 27 Jun 17, 16:17
Kommentar
Sie hat immer vollkommen Recht !
#281VerfasserJod23 (646227) 27 Jun 17, 16:25
Kommentar
No, caro Jod, non sempre :-)
Ma in questo caso direi proprio di sì.
#282VerfasserArjuni (944495) 27 Jun 17, 16:38
Kommentar
# 282 : In questi casi in Austria si cerca di "mitigare" la parola SEMPRE in "Nicht immer, aber immer öfter"

Sozusagen "diplomatisch" für den Fall, daß der grande capo della tribu` mal AUSNAHMSWEISE nicht recht hat.......;-) ;-)
#283Verfassersurmsekl (734382) 28 Jun 17, 00:44
Kommentar
Ma siete tutti proprio molto taciturni in questi tempi!!!

Beh, comincio ad augurarvi il buon giorno e vi preparo la colazione con la marmellata di ribes che ho appena finito di fare alcuni minuti fa. Chissà che non riesca a stanarvi ;-)
#284VerfasserArjuni (944495) 30 Jun 17, 08:29
Kommentar
... ribes rosso o ribes nero ?
Rote oder schwarze Johannisbeeren ?
Allenfalls ist deine Konfitüre sehr lecker, Arjuni. Danke sehr.
Ich habe frisch gekocht Kaffe für alle hier. Bitte bedient euch.

Guten Tag an alle.
#285VerfasserJod23 (646227) 30 Jun 17, 12:55
Kommentar
Ribes rosso. Dalle mie parti il ribes nero purtroppo non lo si vede mai.
Grazie per il caffé!

Credo che il tuo "allenfalls" non sia quello che intendevi dire, perlomeno lo spero ;-) Preferirei "jedenfalls".

#286VerfasserArjuni (944495) 30 Jun 17, 13:27
Kommentar
Prego, Arjuni, gern geschehen !
Und ja, bezüglich allenfalls-jedenfalls hast du Recht (grazie !). Und meine Frau hat, um unseren lieben surmsekl zu zitieren, immer öfter vollkommen Recht. Un ich ... immer öfter Unrecht :-((

In Frankreich nennt man die schwarzen Johannisbeeren cassis, sehr wichtig für die Crème de Cassis, für Kir und Kir Royal.
Apropos Kir Royal, ich habe ein paar Gläser davon(?) bereitet. Bedient euch, liebe Freunde, bitte. Es gibt auch Limoncello und Whisky, der mit dem Wasser und der Gerste aus den schottischen Highlands gemacht wurde ;-)
#287VerfasserJod23 (646227) 30 Jun 17, 15:39
Kommentar
Oh, mi sono persa il Limoncello ieri (il Kir Royal e il Whisky non mi piacciono) – e adesso è troppo presto per provarlo. Spero ne rimanga un po' per stasera.

… ein paar Gläser (davon) zubereitet/bereitgestellt (a seconda da cosa vuoi dire).

Oggi devo fare una tonnellata di marmellata di amarene. Da noi è un po' difficile trovarle e ieri pomeriggio, per puro caso, mi sono imbattuta in un contadino che oggi ne coglierà alcuni chili dal suo unico albero, apposta per me! *freu*
#288VerfasserArjuni (944495) 01 Jul 17, 06:42
Kommentar
:-).. per fortuna non devo discutere con nessun partner se ho ragione o no in merito al linguaggio

mmmh. Arjuni.. è un contadino che ti vuol bene mi pare

grazie Jod.. a me piace credo.. è ormai quasi un eternità che manca il mio zio.. nei tempi felici, a casa sua si beveva Kir Royal e altre buone cose dalla Francia.. come il vino buono ecc ecc nel giardino mio ci sono i diversi tipi di ribes..(non solo rossi, anche neri e gialli) "cassis".. mmmh.. ma ancora non mature
lui aveva studiato a Dijon....

Buon sabato o tutti, spero che ci sia il sole.. almeno un po' anche da voi
#289Verfasservioletta_1 (662324) 01 Jul 17, 13:03
Kommentar
Hihi, Violetta, non credo che il contadino mi voglia particolarmente bene. L'ho conosciuto solo ieri. Sulla via di casa da un'amica ho visto un'insegna al bordo della strada con scritto "ciliege". Allora, dato che da da alcuni giorni mi stavo chiedendo dove trovare amarene (il mio contadino abituale ha abbattuto i suoi alberi l'inverno scorso), mi sono fermata. Però ho visto subito che c'erano solo ciliege "normali". Comunque ho chiesto. E lui, un uomo molto divertente che nei dieci minuti in cui mi sono intrattenuta mi ha fatto morire dal ridere con delle battute spiritose, mi fa: "Vada là dietro la cascina, ci sono due alberi di amarene, giusto mature, le assaggi e mi dica se le vanno." Io ci sono andata e con Todesverachtung ho assaggiato un'amarena – brrrr, talmente aspra e amara!!! Sono tornata dal contadino e gli ho detto che andavano bene. "Ma le ha assaggiate da entrambi gli alberi?", mi chiede, "sono due tipi diversi. Ritorni ad assaggere e mi dica quali vuole." Ed io di nuovo ad assaggiare. E così il contadino mi ha chiesto di tornare stamattina che ne avrei trovati i tre chili che mi servono.

Ora, dopo oltre 4 ore in cucina – taratataaaaaa, ho 9 vasetti di fantastica marmellata di amarene :-)))))))))
#290VerfasserArjuni (944495) 01 Jul 17, 14:38
Kommentar
Guten Tag an alle, liebe Freunde von Babylon.
1) Es gibt noch Limoncello im Kühlschrank. Wer ein bisschen davon will, kann sich bedienen. Limoncellogläser findet ihr im Schrank neben dem Kamin. Vergesst nicht aber, bitte, die benutzten Gläser abzuspülen. :-)
2) Danke sehr, Arjuni für deine Korrektur.
3) Aus welchem Baum, dem ersten oder dem zweiten, sind die Amarenakirschen die du benutzt hast, um deine 9 Marmeladengläser zu füllen ?
4) Wie kann ich wissen, dass die frische Konfitüre wirklich fantastisch lecker ist ? ;-)
5) Kann jemand den Unterschied zwischen bereiten und zubereiten erklären ?

Guten Tag noch.

PS Traduzione libera di "con Todesverachtung" : "sprezzante del pericolo".
#291VerfasserJod23 (646227) 01 Jul 17, 17:54
Kommentar
Buongiorno a tutti!

Sono molto impegnata oggi, per cui rispondo solo velocemente alla domanda no. 5.
Secondo il Duden "bereiten" ha da un lato il significato di zubereiten, vorbereiten. Io sinceramente non ho mai sentito usare il verbo così, sempre solo con una delle Vorsilben "zu-" o "vor-".
Dall'altro lato ha il significato di "zuteil werden lassen, zufügen". P.es.: ich bereitete ihm eine grosse Freude. Usato così è molto comune.
#292VerfasserArjuni (944495) 03 Jul 17, 10:17
Kommentar
# 292 : Der Arzt Joseph-Ignace Guillotin BEREITETE (mit seiner Erfindung) sowohl den Scharfrichtern als auch deren Klienten nicht nur große Freude, sondern auch - laut Wikipedia - Erleichterung und Beschleunigung.

Proviamo : il medico Joseph-Ignace Guillotin PROCURO` (con la sua invenzione) non solamente grande soddisfazione sia ai carnefici che ai loro clienti, ma inoltre anche sollievo e sveltimento delle procedure.

Si vede che noi medici siamo una classe per se` ;-) , vero ?
#293Verfassersurmsekl (734382) 03 Jul 17, 19:27
Kommentar
Surmsekl, tu sei unico :-)))

Buongiorno a tutti!
#294VerfasserArjuni (944495) 04 Jul 17, 07:35
Kommentar
Buongiorno
Peccato, un'altra volta mi sono persa tante cose buone! Il limocello, la marmellata,... hhhmmm....
Stamattina vi offro la colazione quotidiana e metto una buona notizia sul tavolo. Stanotte il mondo è diventato più ricco di un omino...
hahaha, Surmsekl, sempre stai scherzando...
Aproposito di amarena... Mia madre era convinta che amarene non contentgano bachi... Ci credeva fino alla prima volta che avessimo fatto succo delle amarene del nostro giardino... Purtroppo l'albero non più esiste.
#295Verfasseriolanta (887818) 04 Jul 17, 07:59
Kommentar
:-) surmsekl....
un po' macabro però
citazione:
„Die Guillotine ist eine Maschine, die den Kopf im Handumdrehen entfernt und das Opfer nichts anderes spüren lässt als ein Gefühl erfrischender Kühle.“
– Joseph-Ignace Guillotin, 1790

ich bereite mich auf etwas vor (z.B. auf eine Prüfung).. eine Speise zubereiten..
x Jod

l'albero non esiste più.. credo si dica così.. buon giorno Iolanta e congratulazioni.. dev'essere un bel sentimento diventare nonna (al tempo giusto)
:-) tua mamma.. aveva una testa dura mi pare:-)

mi fa piacere, a me piacciono le ciliegie nere... tanta marmellata ha fatto.. pure troppo:-)) mi pare.. quanto dura? un anno? di meno?

ancora buona giornata..

#296Verfasservioletta_1 (662324) 04 Jul 17, 09:14
Kommentar
Auguri, nonna Iolanta!
… che abbiamo fatto succo … (non ci vuole il congiuntivo, è un fatto; il primo congiuntivo "non contengano" invece è perfetto, brava di esserti accorta che ci vuole!)

Violetta: la conservazione della marmellata dipende dalla quantità di zucchero che ci metti. Se il rapporto tra frutta e zucchero è di 1:1 e la marmellata è fatta bene (vasetti sterili, ecc.), ti dura anni.
Io ci metto sempre molto meno zucchero e per questo la conservo in frigo. Non mi dura tantissimo perché la mangio ;-) Ma ho già conservato singoli vasetti per oltre un anno senza problemi.
#297VerfasserArjuni (944495) 04 Jul 17, 09:49
Kommentar
Grazie a voi due e grazie per le vostre correzioni... Spero di aver più tempo a impegnarmi dell'italiano ora...
Ahh, non prendi molto zucchero... Io non posso dire quanto ne prendo. Aggiungo quanto mi pare fintanto che la marmellata mi gusta. Però c'è ancora qualcos'altra che aggiungo... un po' del "liquido secreto della nonna". Il rum aiuta conservare la marmellata e la da un buon profumo... ;-)
#298Verfasseriolanta (887818) 04 Jul 17, 10:12
Kommentar
Ah, i segreti delle nonne :-)))

Io ho già fatto marmella aggiungendo della grappa. Mi è piaciuta il primo giorno, anche il secondo, ma dopo… non so, il sapore alcolico (anche se minimo) mi dava fastidio. Da allora non ho più usato questo "additivo". Può darsi che sia diverso col rum, ma per i miei gusti personali non credo.

Ho già costruito la nuova torre, visto che oggi siamo un po' più chiacchieroni che negli ultimi tempi.
Ma ci credete? È solo la seconda torre che costruiamo quest'anno!!! La prima è durata da marzo fino adesso, incredibile.
#299VerfasserArjuni (944495) 04 Jul 17, 10:37
Kommentar
Die Tür muss man aber mal schliessen. Oder ?
OK, gemacht !
Turm 127 geschlossen.    In saecula saeculorum ! ! ! 
#300VerfasserJod23 (646227) 05 Jul 17, 14:55
iDie Diskussion zu diesem Artikel ist geschlossen.

LEO benutzt Cookies, um das schnellste Webseiten-Erlebnis mit den meisten Funktionen zu ermöglichen. Es werden teilweise auch Cookies von Diensten Dritter gesetzt. Weiterführende Informationen erhalten Sie in den Hinweisen zu den Nutzungsbedingungen / Datenschutz (Cookies) von LEO.