Werbung - LEO ohne Werbung? LEO Pur
LEO

Sie scheinen einen AdBlocker zu verwenden.

Wollen Sie LEO unterstützen?

Dann deaktivieren Sie AdBlock für LEO, spenden Sie oder nutzen Sie LEO Pur!

•  
  • Betreff

Volevo chiederLe se...

Quellen
    Volevo chiederLe se sia possibile avere un'appuntamento.
    Volevo chiederLe se sarebbe possibile avere un'appuntamento.

Volevo chiederLe (qualche giorno fa) se sarebbe stato possibile avere un'appuntamento.
    Volevo chiederLe se fosse possibile avere un'appuntamento. Geht das auch??
    Volevo chiederLe se fosse stato possibile avere un'appuntamento. (l'altro giorno)

Und mit dem condizionale:

Vorrei sapere se sia possibile...
    Vorrei sapere se sarebbe possibile...

Vorrei sapere se fosse possibile... ???

Qualche giorno fa:
    Avrei voluto sapere se sarebbe stato possibile darmi un consiglio.

Kommentar
    Könnte mir jemand sagen, ob diese Formen alle korrekt sind? Vor allem der congiuntivo imperfetto und trapassato?

Vielen Dank!
    Verfasser Castello_7 (1146655) 14 Jul. 16, 16:04
    Kommentar
    1) Se "volevo chiederle" vuol dire "ich möchte fragen" è meglio usare il condizionale : "vorrei chiederle".
    2) Se "volevo chiederle" si riferisce a una tua intenzione del passato (p. es. "volevo chiederle ... ma ho cambiato idea") allora l'uso dell'imperfetto indicativo è appropriato.
    3) Per l'interrogativa indiretta io userei di preferenza l'indicativo ("se è possibile", "se era possibile", "se era stato possibile") se si intende che la risposta non è opinabile o soggetta a interpretazioni.

Volevo chiederLe (ora) se sia possibile (ora o domani) avere un'appuntamento. OK - meglio "vorrei".
    Volevo chiederLe (ora) se sarebbe possibile (ora o domani) avere un'appuntamento. OK - ha un significato un po' diverso, meglio "vorrei".

Volevo chiederLe (in passato) se sarebbe stato possibile (successivamente) avere un'appuntamento. OK
    Volevo chiederLe (in passato) se fosse possibile avere un'appuntamento. OK
    Volevo chiederLe (in passato) se fosse stato possibile (precedentemente) avere un'appuntamento. OK

Und mit dem condizionale:

Vorrei sapere se sia possibile... OK
    Vorrei sapere se sarebbe possibile... OK - significato un po' diverso.

Vorrei sapere se fosse possibile... NO

Qualche giorno fa:
    Avrei voluto sapere se sarebbe stato possibile (successivamente) darmi un consiglio. OK
    #1Verfasser Jod23 (646227) 14 Jul. 16, 20:52
    Kommentar
    Grazie mille!!
    #2Verfasser Castello_7 (1146655) 15 Jul. 16, 07:03

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

­ automatisch zu ­ ­ umgewandelt