Pubblicità
LEO

Sembra che stai utilizzando un AdBlocker

Vuoi supportare LEO?

Allora disattiva AdBlock per LEO o fai una donazione!

•  
  • Oggetto

volti puri od abbietti

Fonti

Ombra del sud aus dem Buch SESSANTA RACCONTI von Dino Buzzati

Girai per un’ora e mezza e il sole non mi dava pena (il sole celebre di Massaua) perché la prova sembrava riuscire secondo le mie speranze. Mi spinsi a piedi attraverso Taulud, mi fermai a perlustrare la diga, vidi arabi, eritrei, sudanesi, volti puri od abbietti, ma lui non vidi. Lietamente mi lasciavo cuocere dal caldo, come liberato da una persecuzione.

Commento

Welche Gesichter sind das?

Besten Dank im Voraus für die Hilfe.

Autore ingrid336 (1007932) 07 Dec 22, 17:00
    Commento

puro = rein, unverdorben

Siehe Wörterbuch: puro

abbietto = niederträchtig

Siehe Wörterbuch: abbietto

#1Autore Arjuni (944495)  07 Dec 22, 17:06
    Commento

Besten Dank, Arjuni.

Das rein hatte ich ja noch gefunden, aber das "niederträchtig" in Bezug auf Gesicht sagte mir leider nix.

Ah, jetzt habe ich Synonyme gefunden, da gibt es "hässlich", das gefällt mir.

Passt das?

#2Autore ingrid336 (1007932) 07 Dec 22, 17:39
    Commento

Für mein Empfinden ergibt sich eine andere Bedeutung, ob man ein Gesicht (hier = Gesichtsausdruck) als niederträchtig oder als hässlich bezeichnet. Ich halte "hässlich" hier nicht für die korrekte Lösung.

Es geht ja um einen Gegensatz zu "rein" (=unschuldig, unverdorben), also vielleicht "verschlagen" oder "hinterlistig", wenn dir "niederträchtig" nicht gefällt.

Wenn du freier übersetzen willst, dann auch:

… Sudanesen, teils harmlos, teils bedrohlich dreinblickend … – oder so ähnlich.

Siehe auch Treccani:

abiètto (o abbiètto; meno com. abiétto) agg. [dal lat. abiectus, part. pass. di abicĕre «gettar via, respingere»]. – Spregevole, ignobile, vile: è un essere a.; è un’azione a. la sua; nel linguaggio giur., agire per motivi a., reato commesso per motivi a., con particolare perversità o malvagità, ripugnante alla morale comune, ciò che costituisce una circostanza aggravante del reato. Anticam. anche col sign. originario, disprezzato, reietto: di vedermi umile ed abietto, non goderà giammai (T. Tasso). ◆ Avv. ab(b)iettaménte, in modo abietto, vile.

https://www.treccani.it/vocabolario/abietto/

#3Autore Arjuni (944495)  07 Dec 22, 18:19
    Commento

Super, ho capito bene!!!

GRAZIE DI CUORE Arjuni.

#4Autore ingrid336 (1007932) 09 Dec 22, 19:07
    Commento

Di niente, Ingrid, ti aiuto volentieri.

#5Autore Arjuni (944495) 10 Dec 22, 08:51

•  
  •  
  •