•  
  • Übersicht

Italienisch gesucht

mangiare in ristorante oder mangiare al ristorante

Betreff

mangiare in ristorante oder mangiare al ristorante

Quellen
    Hallo, wie heißt es denn richtig mangiare in ristorante oder mangiare al ristorante? Denn wenn ich mich gerade im Restaurant befinde könnte man doch auch in sagen, oder?
    VerfasserKuno10 Feb. 10, 09:54
    Kommentar
    Es ist umgekehrt. Wenn du selbst im Lokal sitzt, verwendest du "al". Wenn du dich auf die allgemeine Tätigkeitsform beziehst (Außwärts-Essen im Gegensatz zu Daheim-Essen), gehen an sich beide Präpositionen, wobei "in" meiner Einschätzung nach noch eine Spur genereller ist als "al", z.B.

Mangiare in ristorante è costoso.
    Cosa mangiare al ristorante cinese?
    #1VerfasserSub10 Feb. 10, 10:01
    Kommentar
    Hmmmm, also mir erscheint deine Erklärung, Sub, logisch, doch ich dachte gelernt zu haben, dass mein bei ristorante und bar immer al sagt.
    Es klingt in meinen Ohren auch schöner zu sagen
    mangiare al ristorante è costoso
    #2VerfasserÜbsDE01 (665511) 10 Feb. 10, 10:08
    Quellen
    Casa dolce casa: gli italiani stanno in salotto e cucina, ma i single preferiscono la camera da letto
    Il tempo da spendere tra le proprie quattro mura è sempre più limitato ... Di certo era prevedibile che la maggior parte del tempo venisse trascorsa in salotto (39% del campione) o in cucina (28%)
    http://designandstyle.blogosfere.it/2010/01/c...

26enne che ama divertirsi cerca lavoro serale e nel fine settimana in bar e locali.
    http://annunci.ebay.it/annunci/altre-offerte-...
    Kommentar
    An sich drückt "in" (nicht zu verwechseln mit nel bzw nella) bei den verschiedensten Ortsangaben eine allgemeingültige Situation aus, losgelöst von konkreten Einzelfällen. Ich wüsste nicht, warum das bei bar oder ristorante anders sein sollte.

Ging es bei der Regel, die du im Kopf hast, vielleicht eher um den Gegensatz "nel - al"?
    #3VerfasserSub10 Feb. 10, 10:26
    Vorschlagmangiare al ristorante
    Kommentar
    mangiare al ristorante, o mangiare in un ristorante di lusso, ma "mangiare in ristorante" non si dice di sicuro. Lavorare in un ristorante. Io ci ho lavorato 20 anni
    #4VerfasserRudy_50 (646806) 10 Feb. 10, 10:35
    Kommentar
    In tutta la mia vita non ho mai sentito dire mangiare in ristorante?!
    #5Verfasser'nduja10 Feb. 10, 10:36
    Kommentar
    #6VerfasserSub10 Feb. 10, 11:26
    Kommentar
    No Sub non mi hai convinto. La somma delle tue ricerche non ne rende corretto l'uso. Anche gli errori grammaticali fanno somma e quindi?

Si da il caso che anch'io ho lavorato in un ristorante.
    #7Verfasser'nduja10 Feb. 10, 13:19
    Quellen
    Kommentar
    Non lo percepisco neppur tanto errato, però non ci sono riscontri nella stampa.

#8Verfasserfghjk10 Feb. 10, 13:46
    Kommentar
    Nemmeno io ho mai nè letto nè sentito "mangiare in ristorante".
    #9VerfasserLeGourmet10 Feb. 10, 14:09
    Kommentar
    Per me "mangiare in ristorante" è accettabile. Veneto. Ciao.
    #10VerfasserTintoretto10 Feb. 10, 14:15
    Quellen
    AL
    Kommentar
    AL
    #11VerfasserSICULO10 Feb. 10, 15:15

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

• Pinyin