Pubblicità
LEO

Sembra che stai utilizzando un AdBlocker

Vuoi supportare LEO?

Allora disattiva AdBlock per LEO o fai una donazione!

•  
  • Sommario

Nuova voce

da napoletano - ausweichend

Nuova voce

da napoletano - ausweichend

Ulteriore nuova voce

fare il napoletano

-

ausweichende Antworten geben

Esempi/ definizioni con fonti
    Commento
    Appena sdoganato dalla Cassazione, nel senso di cui sopra non costituisce offesa o reato!

Commento: brutta ma vera storia italiana, una manna per i politici che non vanno tanto per il sottile! ;(
    AutoreDantaccio27 Mar 10, 17:32
    Commento
    Ciao Dantaccio,
    sì, anche io ho seguito la questione. Tuttavia, la decisione della Cassazione mi sembra più motivata dal fatto che l'espressione incriminata sia stata adoperata dal magistrato per cercare di sveltire i tempi di un interrogatorio nel quale un teste si è dimostrato particolarmente verboso, tanto da supporre una certa evasività da parte sua, piuttosto che come deliberata offesa a sfondo razzista. Mi sembra inoltre del tutto fuori luogo quel parallelismo suggerito da diversi giornalisti a commento della notizia con un'espressione del tipo "fare il portoghese", la quale gode invece di una certa produttività in italiano ed il suo specifico significato ha poco a che vedere con i simpatici lusitani. Insomma, credo che la notizia metta in rilievo piuttosto l'esistenza, o persistenza si potrebbe dire, di ottusi pregiudizi a sfondo regionale piuttosto che l'emergere di un fatto di lingua del quale un dizionario dovrebbe tenere conto.
    #1AutoreFabio (LEO-Team) (576607) 29 Mar 10, 12:12

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

• Pinyin

• Tastatur

• Caratteri speciali

• Lautschrift

:-) automatisch zu 🙂 umgewandelt