Buongiorno a tutti.
Giusto, Arjuni. Non siete carnivore, ma "assetate di sangue", tu e iolanta. !
L'uso che fai di "frammezzo" in senso temporale non è proprio convenzionale. Ma penso che te lo passerò ugualmente ... :-)
"danke der Nachfrage" dovrebbe tradursi, per conservare strettamente il senso forse con "grazie per avermelo chiesto", ma in questo caso è forse meglio tradurre un po' più liberamente "grazie per l'interessamento".
Quanto ai nobili e alla loro malvagia o no, voluta o non voluta, conviene qui ricordare la teoria sulla stupidità elaborata, umoristicamente ma non troppo, dal compianto professor Carlo M. Cipolla, insigne economista.
Creando un
grafico col primo fattore, i
danni o vantaggi che l'individuo procura a se stesso, sull'asse delle ascisse e il secondo fattore, i
danni o vantaggi che l'individuo procura agli altri, sull'asse delle ordinate si ottengono quindi quattro gruppi di persone:
Intelligenti (in alto a destra): fanno il proprio vantaggio e quello degli altri
Sprovveduti (in alto a sinistra): danneggiano se stessi e avvantaggiano gli altri
Stupidi (in basso a sinistra): danneggiano gli altri e se stessi
Banditi (in basso a destra): danneggiano gli altri per trarne vantaggio
Seguono quindi le leggi fondamentali sulla stupidità :
Prima Legge Fondamentale: Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
Seconda Legge Fondamentale: La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
Terza (ed aurea) Legge Fondamentale: Una persona stupida è una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé od addirittura subendo una perdita.
Quarta Legge Fondamentale: Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.
Quinta Legge Fondamentale: La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
Corollario: Lo stupido è più pericoloso del bandito.
Schönen Tag noch.