Advertising - LEO without ads? LEO Pur
LEO

It looks like you’re using an ad blocker.

Would you like to support LEO?

Disable your ad blocker for LEO or make a donation.

•  
  • Forum home

Chat room

Babilonia 5 – 2016 (torre numero 125)

Topic

Babilonia 5 – 2016 (torre numero 125)

Comment
    Falls es wirklich jemand interessiert, qui trovi la puntata precedente:

Also: Jeder, der Lust zu quatschen hat, ist willkommen! Sehr gerne auch neue Teilnehmer!!!
    Jeder schreibt in der Sprache, die ihm weniger geläufig ist – ein bisschen was lernen wollen wir ja auch – und die anderen dürfen, ja sollen die Fehler korrigieren.

Un cordiale benvenuto a tutti quelli che hanno voglia di fare due chiacchiere
    Ognuno scrive nella lingua che gli è meno familiare (visto che vogliamo anche migliorare) e gli altri possono, anzi devono, correggere gli errori.

Buon divertimento a tutti noi!
    Author Arjuni (944495) 24 Aug 16, 09:25
    Comment
    Ahi, ahi, ahi – Castello è arrivata all'ultimo piano della torre e nessuno ha costruito quella nuova. L'ho fatto io adesso :-)

Corse su strada – sono matti da legare :-(

Surmsekl (#297 torre vecchia), non mi permetto di giudicare se sei pignolo. Comunque io penso che sia un altro discorso come vestirsi per entrare in un luogo sacro. Non ha niente a che vedere come ci si veste per strada.
    #1Author Arjuni (944495) 24 Aug 16, 09:29
    Comment
    Guten Tag an alle.

Danke, Arjuni, für diesen neuen, schönen, kräftiger Turm.

Einen kleinen Gedanken mochte ich auch hier Potzig widmen.
    Kerzen im Salon
    ─── )
    ───(,)─────)
    ───╫─────(,) ───── ) 
    [▒▒▒▒▒▒] ──╫───── (,) ──────)
    [▒▒█▀█▒][▓▓▓▓▓▓] ──╫──────(,)────── )
    [▒▒█▄█▒][▓█▀█▓▓][░░░░░░]───╫──────(,) ─────)
    [▒▒█▒▒▒][▓█─█▓▓][░▀█▀░░][▓▓▓▓▓▓] ───╫─────(,)
    [▒▒▒▒▒▒][▓█▄█▓▓][░░█░░░][▓▀▀█▓▓][░░░░░░]───╫
    [▒▒▒▒▒▒][▓▓▓▓▓▓][░░█░░░][▓▓█▓▓▓][░░█░░░]███████
    [▒▒▒▒▒▒][▓▓▓▓▓▓][░░░░░░][▓█▄▄▓▓][░░█░░░]██─▄▄██
    [▒▒▒▒▒▒][▓▓▓▓▓▓][░░░░░░][▓▓▓▓▓▓][░░█░░░]██─█─██
    [▒▒▒▒▒▒][▓▓▓▓▓▓][░░░░░░][▓▓▓▓▓▓][░░░░░░]██▄▄▄██
    [▒▒▒▒▒▒][▓▓▓▓▓▓][░░░░░░][▓▓▓▓▓▓][░░░░░░]███████
    #2Author Jod23 (646227) 24 Aug 16, 11:30
    Comment
    Um surmsekl zu antworten :

Die sollten uns überlegen lassen.

"... a mother of two also told on Tuesday how she had been fined on the beach in nearby Cannes wearing leggings, a tunic and a headscarf.
    Her ticket, seen by French news agency AFP, read that she was not wearing “an outfit respecting good morals and secularism.
    #3Author Jod23 (646227) 24 Aug 16, 13:13
    Comment
    Allora dovrò aspettarmi una multa anch'io: spesso vado in giro tutta infagottata – per proteggermi dal sole!!!

Grazie, Jod, per le belle candele.
    #4Author Arjuni (944495) 24 Aug 16, 14:49
    Comment
    Ein Foto aus Pescara del Tronto, Epizentrum des heutigen Erdbeben - http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/upl...
    Hat dieses Kind noch eine Mutter ? einen Vater ?
    #5Author Jod23 (646227) 24 Aug 16, 18:45
    Comment
    Buona sera a tutti

Grazie, Arjuni per la nuova torre, una torre molto stabile.
    E grazie Jod per le candele. Sei un'artista al computer. ;-)
    Spesso penso a Potzig.

Capisco la paura della gente, soprattutto in Francia, dopo tutto il terrorismo. Anche a me sembrano strane le donne vestite tutto in nero e le faccia non visibili. D'altra parte non ci dovremmo mettere su questo livello. I vestiti non sono importanti.... e... un cenno della religione... chi porta una collana con un crocefisso?... secondo me solo...

Non sono un'artista come te, Jod. Altrimenti farei una bandiera nera per loro... :(
    #6Author iolanta (887818) 24 Aug 16, 19:02
    Comment
    Terribile il terremoto. Quante volte ha già colpito quella zona. E le scosse continuano…
    #7Author Arjuni (944495) 25 Aug 16, 09:14
    Comment
    **

E sempre i piu` poveri a soffrire ;-(
    #8Author surmsekl (734382) 25 Aug 16, 20:16
    Comment
    Buon giorno a tutti
    e grazie per la bella nuova torre e la bellissima candela per Potzig.. sempre nei nostri pensieri... ci manca...

"la terra trema".. un film di molti anni fa.. girato nel sud...
    visconti... mi piace tanto.. come regista

mi spiace tanto.. è sino ad ora.. la terra non si ê ancora fermata

e un po' diciamo strano.. io non ho mai giocato un gioco del genere.. però..si vede che alcuni lo fanno

MUSICISTA: colui che carica strumenti da 5000 euro in una macchina da 500 euro e guida per 100 km verso un concerto dove verrà pagato 50
    letto poco fa..

non so cosa dire in merito alla croce, il crocifisso e il burca.. solo
    portare una collana con la croce.. non mi limita nella mia libertà personale.. è solo un manifesto.. direi.. alla fine credo che noi non dobbiamo lasciare la nostra religione e rimuovere le scuole dal crorcefisso come si fanno in baviera del monaco e anche in altri posti.. ma dire: questo siamo noi.. e questo ê la nostra cultura..
    non ci dovresse essere una società dentro una società che fa questo che vuole, che non accetta i nostri valori.. nemeno la nostra legge ecc.. questo mi pare assurdo
    #9Author violetta_1 (662324) 26 Aug 16, 09:30
    Comment
    Guten Tag an alle !
    Heute ... Hochzeit von zwei Damen :-)
    Dragées und Champagner für alle.
    #10Author Jod23 (646227) 27 Aug 16, 12:37
    Comment
    *winkwink* Müde, schlaff, zu heissssssssssssssssss um zu schreiben oder sonst etwas zu tun.

Grazie, Jod, i confetti mi piacciono, um ein bisschen zu kauen, reicht meine Kraft gerade noch.
    #11Author Arjuni (944495) 27 Aug 16, 13:25
    Comment
    Allora eccoti un piattino di panzanella ...
    E un bicchiere piccolissimo di vino bianco Côteaux d'Aix en Provence.
    #12Author Jod23 (646227) 27 Aug 16, 13:51
    Comment
    Allora eccoti un piattino di panzanella ...
    E un bicchiere piccolissimo di vino bianco Côteaux d'Aix en Provence.
    #13Author Jod23 (646227) 27 Aug 16, 13:51
    Comment
    *gnamgnam* Bona :-)))
    E il vino rinfresca, grazie!!!!!

E adesso torno su a spaparanzarmi in terrazza, all'ombra.
    #14Author Arjuni (944495) 27 Aug 16, 13:53
    Comment
    Ein süßer, essbarer Gedanke* für meine Freunde in Babylon. Um ihn auf der Terrasse ;-) zu konsumieren.

Und ein Liebeslied (Neapel 1899)
      MARIA MARI'
      ...
      Oje Marí', oje Marí',
      quanta suonno ca perdo pe' tté.
      Famme addurmí
      abbracciato nu poco cu' tté.
      Oje Marí', oje Marí'.
      Quanta suonno ca perdo pe' tté.
      Famme addurmí,
      oje Marí', oje Marí'.
      ...

Gute Nacht

* Un'idea un concetto un'idea finché resta un'idea è soltanto un'astrazione. Se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione. - Giorgio Gaber
    #15Author Jod23 (646227) 27 Aug 16, 21:05
    Comment
    Napoli :

Am Freitag habe ich einen Neapolitaner kennengelernt, er hat sich in Mariazell in ein Haus eingekauft, er ist Realitäten - Makler ( come si direbbe in italiano ?) und will Zweit - Besitz an italienische Interessenten in Diplomatenkreisen (Wien) vermitteln.

Eine interessante Persönlichkeit, seine Lebenspartnerin ist eine sehr gut italienisch sprechende Polin, ich hoffe auf interessante Gespräche mit den beiden.
    Er hat mir z.B. erzählt, daß Toto` aus dem Hochadel (alta nobilita` ?) stammte, also aus prinzlichem Geblüt war. Solche Sachen interessieren mich.
    #16Author surmsekl (734382) 28 Aug 16, 20:56
    Comment
    Guten Abend an alle.
    Ciao surmsekl. Mi pare di capire che Realitäten-Makler sia quello che noi chiamiamo agente immobiliare.

Und ich habe eine gute und eine schlechte Nachricht für dich. Wir alle sind Erben von Julius Caesar und vom Kaiser Augustus. Aber niedrig geboren. Genau wie der Prinz von Konstantinopel, bla bla bla, kaiserliche Hochheit, bla bla bla bla, Exarch von Ravenna, bla bla bla ... Totò.
    #17Author Jod23 (646227) 28 Aug 16, 23:02
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Toh, una parola che non avevo mai sentito, Realiäten, da noi non si usa affatto, ma il Duden non la definisce regionale, tuttavia poco usata:
    E io che mi chiedevo sempre da dove deriva il termine inglese real estate ;-)

Ed eccovi la canzone di oggi:
    Ahhhh, piove, 19 gradi – stupendo!
    #18Author Arjuni (944495) 29 Aug 16, 07:17
    Comment
    hahaha, stupenda la pioggia o stupendi 19 gradi!? O tutti i due? ;-)
    Meno male che ho preso una giacca con me in ufficio anche se stava parlato (?) di calore per oggi. La finestra aperta fa entrare l'aria un po' fresca....

Buon giorno a tutti!
    #19Author iolanta (887818) 29 Aug 16, 08:39
    Comment
    Per il momento tutti e due :-)
    Dopo una settimana di caldo!

… anche se avevano parlato…
    … anche se si era parlato …
    (beides entspricht: man)
    #20Author Arjuni (944495) 29 Aug 16, 09:05
    Comment
    Guten Tag an alle.
    Zwei gute Nachrichten aus Italien :
    • Terremoto, volontari musulmani ad Amatrice: "L'Islam insegna l'aiuto al prossimo" - http://video.repubblica.it/dossier/terremoto-...

• Firenze, il viaggio dei cinesi ad Amatrice: «Cinque furgoni di aiuti per i nostri fratelli sfollati» - http://www.corriere.it/video-articoli/2016/08... 

Schönen Tag noch.
    #21Author Jod23 (646227) 29 Aug 16, 13:48
    Comment
    ;-) grazie, Arjuni... cosa avevo fatto che mi era venuta in mente questa costruzione?...

ah sì, Jod. Mi fa piacere che ovunque si guarda si trova del gente generosa e pronta a dare aiuto.
    #22Author iolanta (887818) 29 Aug 16, 19:16
    Comment
    Brava, Iolanta, le tue frasi #22 sono quasi perfette, sehr schön formuliert! Ma la gente è femminile. E volendo (o dovendo), dopo ovunque si potrebbe usare il mio amato congiuntivo ;-)

Buongiorno a tutti!
    #23Author Arjuni (944495) 30 Aug 16, 08:29
    Comment
    Grazie, Arjuni per la tua lode! Anche se gli errori... ;-)

Vi auguro una serata bellissima!

#24Author iolanta (887818) 30 Aug 16, 19:00
    Comment
    Ma no, errorucci da niente!

Anche da parte mia buona serata!
    #25Author Arjuni (944495) 30 Aug 16, 19:13
    Comment
    # 17 : auweh auweh herjemmineh, du scheinst kein Monarchist zu
    sein ;-(

Österreich hat auf uns sehr stark abgefärbt, Titel wie Graf, Baron, Edler von usw. sind hier von Bedeutung......

Adelige sind Großgrundbesitzer und haben Fabriken, sie bietenArbeitsplätze, gründen Kindergärten für die Kinder ihrer Angestellten.............wir sind von vielen Quadratkilometern an Grundbesitz von Baron Rothschild umgeben........

Und Rothschild gibt es auch in Frankreich, in England, USA......
    Ohne Geld von den Adeligen hätten viele Kaiser und Könige nicht ihre beliebten Kriege führen können, stell dir vor, sogar die abenteuerlichen Kreuzzüge wären nur schwer durchführbar gewesen.

Was wäre Monaco ohne die lieben Grimaldi's.......

Gibt es nicht in Frankreich eine Royalisten - Partei ? Nicht mal Österreich hat das ;-(

In Albi habe ich die Lebensgeschichte von Toulouse - Lautrec kennengelernt.........der Heilige Franziskus war aus adeliger Familie.........ECHTER Adel bedeutet sowieso, große Verantwortung für seine Umwelt zu übernehmen.
    #26Author surmsekl (734382) 30 Aug 16, 23:10
    Comment
    Già Platone aveva capito che la vera aristocrazia è quella dello spirito: i filosofi devono regnare, non la gente con soldi o titoli – soldi tolti ai poveri, titoli ereditati senza merito.

I nobili, Surmsekl, con quali soldi costruiscono le fabbriche e gli asili? Dove li hanno presi? Se ne sono appropriati in secoli di oppressione e sfruttamento della maggioranza del popolo.

Un anarchico buongiorno a tutti ;-)
    #27Author Arjuni (944495) 31 Aug 16, 07:36
    Comment
    Ciao,

sono perfettamente d'accordo con te, Arjuni !

LIEBERTÀ
    La libertà non è star sopra un albero
    Non è neanche avere un'opinione
    La libertà non è uno spazio libero
    Libertà è partecipazione.

Giorgio Gaber

Buona giornata a tutti !
    #28Author Castello_7 (1146655) 31 Aug 16, 08:45
    Comment
    Ciao Castello e grazie per le sagge parole di Giorgio Gaber!
    #29Author Arjuni (944495) 31 Aug 16, 08:55
    Comment
    Guten Tag an alle.
    Guten Tag, Arjuni und Castello. Ihr schwebt heute 30 cm über dem Boden :-)

Hier ein Bild für die wahren Revoluzzer ;-) - Hinrichtung Ludwig des XVI 
    #30Author Jod23 (646227) 31 Aug 16, 08:56
    Comment
    Ahhh, che bel quadro! Peccato che la ghigliottina non venga più usata, conosco alcuni candidati della politica attuale ;-)
    #31Author Arjuni (944495) 31 Aug 16, 09:00
    Comment
    :-))
    #32Author Castello_7 (1146655) 31 Aug 16, 09:19
    Comment
    Buona sera

hihihi, #31, arrabbiato ma scherzando mio padre parlava di impiccare i politichi alle dita dei piedi sulla nostra Ringstraße, benvisibili per tutti, finché soffrissero molto...

Aristocrazia, nobili non mi tocca un sacco... c'è gente ricca che agisce responsabilmente indipendente della sua origine. E non voglio chiedere ragione a nessuno di ciò che hanno fatto generazioni prima...
    Tengo a un detto di un mio zio: Vestiti nel "costume di Adamo" siamo tutti uguali. - Anche se non è del tutto vero...

#33Author iolanta (887818) 31 Aug 16, 19:39
    Comment
    Ghigliottina ............impiccare alle dita dei piedi.........

Siete carnivore ;-)

Ma dovreste decidervi : la ghigliottina fa bene contro il mal di testa, impiccare al modo "vostro" invece lo crea.

In ogni caso vedo bene che voi tutti quanti non avete simpatia per i nobili.

Dabei bin ich doch selbst ein "von" : ich bin von zu Hause ;-)
    #34Author surmsekl (734382) 31 Aug 16, 20:43
    Comment
    Buon giorno a tutti
    ahahah von und zu "surmsekl":-))
    oggi è una bella giornata.. e buon inizio del mese di settembre
    è in ogni caso un bel mese.. non più troppo caldo, ma sempre ancora un mese - diciamo - estivo.. con le notte più fresci per poter dormire meglio

ultimamente non ho avuto troppo tempo per poter comuniare.. ma cerci di rivaverlo.. mi siete mancati..
    ahaha Castello.. anche a me piace tanto Giorgio Gaber, era molto saggio - secondo me, e pieno di tenerezza in un certo senso...

ahahah vestiti nel costume di Adamo:-)..Iolanta.. alle kochen nur mit Wasser, vor Gott sind alle gleich,
    non mi tocca un sacco.. non credo che esiste.. non mi interessa un cavolo:-)) me ne fotto.. .. forse?

beh.. a me sinceramente piace la storia e nella storia ci sono anche i aristocrati ecc, fanno parti di un tempo, hanno influenzato la storia, almeno secondo me.. come per esempio Agamemnon.. e solo un esempio.. ci sarebbero magari 1000 altri:-))

Arjuni.. come va il tuo piede e la gamba? ti sei ripresa?

grazie Jod per la bella canzone di Napoli... interpretata stupenda.. dolce:-)

e "population matters" la conoscete?(l'organisazione) è un sito con dei commenti molto interessanti

#35Author violetta_1 (662324) 01 Sep 16, 08:50
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Sì, settembre inizia bene, i prossimi 7 giorni saranno soleggiati, a parte poca pioggia frammezzo.

Violetta, danke der Nachfrage (come si dice in italiano?), il mio piede va meglio, anche se lo sento ancora. Ho ripreso a camminare, ma solo la mia ora mattutina per il momento.

Carnivore, Surmsekl? No, non ho mai mangiato uno dei ghigliottinati. Ma un po' sanguinarie siamo, questo lo ammetto ;-)

Non è che non ho simpatie per i nobili per principio. Ci sono brave persone fra i nobili come ce ne sono nel resto della popolazione, e dappertutto ci sono delinquenti. Ma non mi piace questa riverenza che molta gente gli dimostra, solo perché hanno un von nel nome o un titolo. E ancora meno mi piace quando i "nobili" se l'aspettano e la esigono.

Per farvi sorridere malgrado tutto, la mini-barzelletta di oggi sul mio quotidiano locale.
    Un uomo dice a un amico: "Io non ho fortuna con le donne. Ogni volta che voglio sposarne una per amore, questa non ha soldi."
    #36Author Arjuni (944495) 01 Sep 16, 09:42
    Comment
    :-) forte sta barzelletta:-))
    e prego.. (forse, grazie della tua richiesta?)
    mi fa piacere che è migliorato un pochino.. ma pare che ê una cosa che ha bisogno del suo tempo per poter guarire .. quindi.. niente palestra per il momento

e giusto.. così la penso pure io in merito agli nobili:-))

con le notti, comunicare, ma cerco.. cavolo . si vede che stamani non ho visto un tubo:-))

#37Author violetta_1 (662324) 01 Sep 16, 11:04
    Comment
    Oh sì, la palestra va benissimo con il piede, lì non lo uso ;-)
    Ma hai ragione, vuole il suo tempo. Solo che a me stare senza camminare pesa proprio :-(
    #38Author Arjuni (944495) 01 Sep 16, 12:09
    Comment
    ci credo, ci credo.. è una cosa che - per te - è importantissimo
    e posso immaginarmi che ti rende nervosa

appena non si può fare più una cosa o usare un dito o qualcosa.. ci so accorge quanto è importante.. lo so...

buon pranzo a voi tutti
    #39Author violetta_1 (662324) 01 Sep 16, 12:39
    Comment
    Buongiorno a tutti.

Giusto, Arjuni. Non siete carnivore, ma "assetate di sangue", tu e iolanta. !

L'uso che fai di "frammezzo" in senso temporale non è proprio convenzionale. Ma penso che te lo passerò ugualmente ... :-)
    "danke der Nachfrage" dovrebbe tradursi, per conservare strettamente il senso forse con "grazie per avermelo chiesto", ma in questo caso è forse meglio tradurre un po' più liberamente "grazie per l'interessamento".

Quanto ai nobili e alla loro malvagia o no, voluta o non voluta, conviene qui ricordare la teoria sulla stupidità elaborata, umoristicamente ma non troppo, dal compianto professor Carlo M. Cipolla, insigne economista.
    Creando un grafico col primo fattore, i danni o vantaggi che l'individuo procura a se stesso, sull'asse delle ascisse e il secondo fattore, i danni o vantaggi che l'individuo procura agli altri, sull'asse delle ordinate si ottengono quindi quattro gruppi di persone:
    Intelligenti (in alto a destra): fanno il proprio vantaggio e quello degli altri
    Sprovveduti (in alto a sinistra): danneggiano se stessi e avvantaggiano gli altri
    Stupidi (in basso a sinistra): danneggiano gli altri e se stessi
    Banditi (in basso a destra): danneggiano gli altri per trarne vantaggio
    Seguono quindi le leggi fondamentali sulla stupidità :
    Prima Legge Fondamentale: Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
    Seconda Legge Fondamentale: La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
    Terza (ed aurea) Legge Fondamentale: Una persona stupida è una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé od addirittura subendo una perdita.
    Quarta Legge Fondamentale: Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.
    Quinta Legge Fondamentale: La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
      Corollario: Lo stupido è più pericoloso del bandito.

Schönen Tag noch.
    #40Author Jod23 (646227) 01 Sep 16, 14:15
    Comment
    :-)))
    Condivido: lo stupido è più pericoloso del bandito, ammesso che quest'ultimo sia intelligente. Se invece si tratta di un bandito stupido…

Jod, come diresti tu in luogo di frammezzo?
    #41Author Arjuni (944495) 01 Sep 16, 14:20
    Comment
    Forse direi "di quando in quando" :-)
    #42Author Jod23 (646227) 01 Sep 16, 14:21
    Comment
    Effettivamente però non si tratta di quando in quando in questo caso specifico: infatti per i prossimi 7 giorni prevedono pioggia per un giorno, appunto frammezzo, più o meno a metà di questo periodo.
    #43Author Arjuni (944495) 01 Sep 16, 14:23
    Comment
    Per me "frammezzo" significa un po' qua e un po' là tra altre cose in senso spaziale, ma anche in senso metaforico (ho un po' di difficoltà però a usarlo in senso temporale). Per me non significa a metà o al centro, ma con una distribuzione più o meno casuale.
    Nel tuo caso una possibilità è forse "i prossimi 7 giorni saranno soleggiati, a parte una breve interruzione di pioggia". Il tuo frammezzo mi aveva in realtà fatto pensare ad alcuni, brevi, periodi di pioggia. Ma come sai diversi parlanti interpretano il senso delle parole più o meno diversamente.

L'alternativa suggerita da mia moglie è "i prossimi 7 giorni saranno soleggiati, ma inframmezzati da un breve episodio piovoso".

Inframmezzare, anche a mio avviso, si può usare in senso temporale.

PS Come avresti detto tu in tedesco ?
    #44Author Jod23 (646227) 01 Sep 16, 14:43
    Comment
    Grazie della spiegazione. Mi fido di te, perché io questi termini italiani li uso spesso in modo intuitivo. Essendoci "mezzo" in frammezzo io pensavo che si trattasse di "un coso in mezzo a altri cosi".

In tedesco userei semplicemente dazwischen o zwischendurch: Die nächsten 7 Tage werden sonnig sein, mit einer kurzen Regenphase dazwischen/zwischendurch.
    Anche dazwischen non significa "a metà del periodo", può essere in un punto qualsiasi del periodo, e va specificato che si tratta di un'unica interruzione, in questo caso dicendo "einer Regenphase".
    #45Author Arjuni (944495) 01 Sep 16, 15:20
    Comment
    Eine Schönwetterperiode, gelegentlich unterbrochen von Regen - Phasen.

Troppo geschwollen ?
    Zu gonfio ?

Casomai io avessi ragione, sono i tristi resti della mia attivita` come "Simultandolmetscher bei Gericht", da studente poveraccio, fine degli anni sessanta :-)

Sic transit gloria mea :
    da giovani : intelligenti, niente denaro
    da adulti : denaro, intelligenza che diminuisce
    da vecchietti (mommoli in dialetto): ne denaro ne intelligenza ;-)

Grafico di Jod : il sottoscritto e`sprovveduto al cento percento, tanto da essere stupido, cio` vuol dire piu` pericoloso di un farabutto, percio` : state attenti !
    #46Author surmsekl (734382) 01 Sep 16, 20:34
    Comment
    "né denaro né intelligenza" aber immer noch netter Humor !
    Wie geht es dir zurzeit, surmsekl ?
    geschwollen heißt auf Italienisch vielleicht ampolloso.

PS für Arjuni. Auch "in mezzo" (sowie "nel bel mezzo") bedeutet nicht in der genauen geometrischen Mitte, aber "tief im Inneren". Ich glaube, dass auf Deutsch "mitten" und "mittendrin" eine ähnliche Bedeutung haben, oder ?
    #47Author Jod23 (646227) 01 Sep 16, 21:16
    Comment
    Buongiorno a tutti,

ciao Arjuni e Jod, scusate, ma non ho ancora capito bene come usare frammezzare.
    Capisco quello che spiega il Treccani, ma mi potreste dare forse altri due o tre esempi ?

Grazie mille

Jod:  “Ich glaube, dass auf Deutsch "mitten" und "mittendrin" eine ähnliche Bedeutung haben, oder ?“
    Sì.
    p.e. 'Die Aussage hat mich mitten ins Herz getroffen' und das sitzt dann wirklich tief im Inneren...
    aber auch: 'Ich stecke mitten in der Arbeit/mitten im Umzug.', irgendwo mittendrin sein.

Vi auguro una bella e calda giornata !

#48Author Castello_7 (1146655) 02 Sep 16, 07:37
    Comment
    Buon giorno a tutti

laut Duden: Betonung: mittendrịn
    Bedeutungen, Beispiele und Wendungen
    in der Mitte von etwas, zwischen anderem, anderen Beispielmittendrin stecken bleiben gerade dabei (bei einer Tätigkeit)Beispiel: sie ist mittendrin, ihr erstes Buch zu schreiben

in der Mitte; in die Mitte
    Beispiele
    mitten hineingehen, mitten in der Nacht, sie hat sich mitten unter die Leute gemischt

#49Author violetta_1 (662324) 02 Sep 16, 09:09
    Comment
    Pensierino della notte (wie sagt man auf Deutsch ?) :
    Chissà perché la notte, come la gomma, è di un’infinita elasticità e morbidezza, mentre il mattino è così spietatamente affilato. - Banana Yoshimoto

#50Author Jod23 (646227) 03 Sep 16, 01:20
    Comment
    quanto è vero...
    Partiamo per Bologna.

Buona giornata a tutti !
    #51Author Castello_7 (1146655) 03 Sep 16, 05:09
    Comment
    Buon viaggio, Castello, e buon sabato a tutti!
    #52Author Arjuni (944495) 03 Sep 16, 11:13
    Comment
    Einen fröhlichen Tag wünsche ich euch allen.
    Gute Reise, Castello. Fährst du nach Hause zurück ? Und wenn so, wohin ?

Heute Brot un Zwiebeln für alle, und Kaffee danach, um den schlechten Atem wegzujagen.
    #53Author Jod23 (646227) 03 Sep 16, 12:02
    Comment
    :-). Jod.. perché la notte ê femminile e il giorno maschile:-).. logico no?

ahahah.. vielleicht: ein nächticher Gedanken.. Gedanken in der Nacht,

e grazie per la tua offerta.. prendo volentieri un po' di pane.. cipolla a me non piace (solo il gusto.. la stessa cosa con l'aglio) e un caffèlatte.. mmmh.
    .. io ci porto un po' di pecorino o caprino.. e olio d'uliva e ulive, pomodori secchi

buon divertimento Castello..

e buon sabato anche da parte mia:-))
    #54Author violetta_1 (662324) 03 Sep 16, 13:07
    Comment
    Guten Abend, violetta. Guten Abend an alle.

La notte ... è piccola.

Hier ... Alice & Ellen Kessler singen/tanzen La Notte è Piccola 
    Ich war 14 Jahre alt ...

Buona notte piccola, piccola ;-)

  La notte è piccola per noi,
      troppo piccolina
      c'è poco tempo per ballar
      e per cantar
      se il giorno è lungo da passar
      la notte vola
      ... 
    #55Author Jod23 (646227) 04 Sep 16, 21:29
    Comment
    hihihi, ed io avevo addosso pannolini .. ;-) se penso proprio... no, non più...

Buon giorno a tutti e buon inizio della settimana!
    #56Author iolanta (887818) 05 Sep 16, 08:10
    Comment
    … e io in quell'anno ho lasciato l'Italia per trasferirmi in Svizzera.

Buongiorno a tutti!
    #57Author Arjuni (944495) 05 Sep 16, 09:20
    Comment
    ... ed a me mancavano ancora due anni per (a ? da ?) vedere la luce del mondo...

Buongiorno a tutti !

A Bologna siamo andati in gita ed è stata una giornata bellissima !!! Fortunatamente resto qui ancora altri tre mesi, ma mi dispiace già adesso tantissimo di dover tornare in Germania...

Buona giornata (oggi con un po' di aria fresca)
    #58Author Castello_7 (1146655) 05 Sep 16, 11:37
    Comment
    Guten Tag an alle.
    1965 ... vor mehr als ein Halbjahrhundert.
    Hier ein Foto von dieser Zeit : Die Beatles posieren auf einer Hotelterrasse vor dem Mailänder Dom. Es war am 24. Juni 1965, genau vor 18701 Tagen :-)
    #59Author Jod23 (646227) 05 Sep 16, 15:23
    Comment
    Hihi, me li ricordo bene a quei tempi in Italia: li chiamavano scarafaggi ;-)

vor mehr als einem halben Jahrhundert.
    #60Author Arjuni (944495) 05 Sep 16, 15:25
    Comment
    Grazie, Arjuni "vor mehr al einem halben Jahrhundert" muss ich hundertmal auf der Wandtafel schreiben. So werde ich hoffentlich lernen.

#61Author Jod23 (646227) 05 Sep 16, 17:05
    Comment
    Beh, 100 volte a te bastano di sicuro ;-)
    A me ovviamente no. Due giorni fa ho imparato una frase in gaelic, ripetendola un centinaiio di volte, e oggi non me la ricordo più :-((((

Edit: ora la scrivo qui, così posso rileggerla un centinaio di volte.
    Ciamar a tha sibh? (How do you do?)
    Tha gu math, tapadh leibh. (I'm well, thank you.)
    Sembra difficile, eh? Ma la metà delle lettere non si pronuncia, ascoltandolo è più facile ;-)
    #62Author Arjuni (944495) 05 Sep 16, 17:09
    Comment
    sempre musica.. e si.. nella mente sempre musica:-)

però bisogna anche dire che sono stati dei gran bei uomini con una musica stupenda:-))
    grazie per la toto Jod..

ahahah Jod.. però se hai dimenticato già una "s".. non scriverla cosi sta parola.. mi raccomando..
    so werde ich das hoffentlich

forte Arjuni.. cento volte e oggi nulla?.. beh.. può succedere.. si vede che non ti è venuta tua questa frasa.. (nicht verinnerlicht)
    #63Author violetta_1 (662324) 05 Sep 16, 17:21
    Comment
    # 55 : Sono piuttosto sicuro di aver visto la trasmissione alla RAI, ero poco prima della maturita`, in quei tempi ero molto "diligente" guardando la televisione, meno diligente nel fare i compiti ......:-((

Eh, si, chissa` quale santa (in nessun caso la neo-santa madre Teresa :-).........) mi ha sostenuto per farcela a concludere il ginnasio .....

Pensare che le Sorelle Kessler cantano e ballano ancora, poco fa` c'e` stata una trasmissione alla televisione austriaca.

Forse un giorno le troveranno come il celebre "Ötzi", vestite in pelliccia, con il tutu` pieno di ragnatele........
    #64Author surmsekl (734382) 05 Sep 16, 20:07
    Comment
    Ah, come si sta bene qui da soli nella torre abbandonata ;-)
    #65Author Arjuni (944495) 07 Sep 16, 13:40
    Comment
    Aber die Göttlichkeit (nämlich Odin Jod) beobachtet dich ;-)
    Buongiorno euch allen !
    #66Author Jod23 (646227) 07 Sep 16, 14:58
    Comment
    Ahhhh, mi pareva di sentire una presenza divina ;-)))
    #67Author Arjuni (944495) 07 Sep 16, 15:02
    Comment
    E dove sono gli angeli cantando e lodando la divinità? ;)))
    Buona sera a tutti
    #68Author iolanta (887818) 07 Sep 16, 19:44
    Comment
    Schöne Musik, iolanta. Ich meine : gewaltige.
    #69Author Jod23 (646227) 07 Sep 16, 20:29
    Comment
    Ah sì, Jod. Questa musica mi fa venire i brividi. ..
    #70Author iolanta (887818) 07 Sep 16, 21:50
    Comment
    ;.).. un mio pezzo preferito di Wagner, grazie Iolanta

Divina, emozionante.. brividi si:-))

buon giorno a tutti
    un altro tema:
    #71Author violetta_1 (662324) 08 Sep 16, 11:16
    Comment
    Buongiorno anche da parte mia e, considerata l'ora, buon appetito!
    #72Author Arjuni (944495) 08 Sep 16, 11:43
    Comment
    altrettanto.. infatti.. ho fame..
    #73Author violetta_1 (662324) 08 Sep 16, 12:34
    Comment
    Uffa, quanto sono sazia! Ho mangiato troppo, un fileto di pollo con verdura e patete...
    Cosa mangiate voi? Buon appetito a tutti!
    #74Author iolanta (887818) 08 Sep 16, 12:50
    Comment
    Io mi sono fatta una farinata, poco lavoro, gran gusto :-)
    Accompagnata da un'insalata e un pezzettino di formaggio – un pranzo completo e sano.
    #75Author Arjuni (944495) 08 Sep 16, 12:52
    Comment
    Un das Obst ?
    Buona sera a tutti.
    #76Author Jod23 (646227) 08 Sep 16, 16:32
    Comment
    Salve Jod!

La frutta la mangio più tardi. Anche se secondo il Dottor Bircher andrebbe sempre mangiata all'inizio dei pasti.

E tu, cosa hai mangiato a pranzo?
    #77Author Arjuni (944495) 08 Sep 16, 16:40
    Comment
    Natürlich, Doktor Bircher ... und das Acrylamid ist kanzerogen, also keine auf dem Backblech klebende Kartoffeln - die bestschmeckenden - ... u.s.w. ... u.s.w.

Am Mittag nur ein Brotchen mit Schinken und ein Glas Wein. Keine Gemüse, kein Obst :-((

Aber hier meine Zeitgenössische Kunst fürs Abendessen. Es fehlt der Geruch ...
    #78Author Jod23 (646227) 08 Sep 16, 19:07
    Comment
    Buongiorno!
    Stamattina una colazione piccola per tutti... la mela quotidiana e caffè o tè per tutti. Chi voerreste una brioche o pane con burro e marmellata?
    A proposito di marmellata. Ieri ho letto la colonna nel link del #71. E non ho capito la parola "Konfibrot"... Alla fine ho trovato il "testo lungo" - Konfitürebrot. Allora... ogni giorno imparo qualcosa di nuovo...
    Qui una giornata soleggiatissima. Peccato che devo lavorare. :(
    #79Author iolanta (887818) 09 Sep 16, 07:43
    Comment
    Guten Tag, iolanta. Guten Tag an alle.
    Danke sehr für dieses gute, gesunde Frühstück. Kaffee für mich, bitte, und ein kleines Croissant (kein Konfibrot für mich, danke).
    »Ein Apfel pro Tag hält den Arzt fern« sagen alle. Aber was für Äpfel gibt es heute ? Welche Apfelsorte Bietest du uns heute ? Die Renetten und die Pink Ladies sind meine Lieblings-Äpfel.
    Ich wünsche dir einen erfolgreichen Arbeitstag.

... Chi vorrebbe una brioche ...
    #80Author Jod23 (646227) 09 Sep 16, 08:39
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Grazie per la colazione, Iolanta. Le mie mele preferite sono le Gravensteiner, che purtroppo ci sono solo per poco tempo perché non sono Lageräpfel. Spero che la mia contadina domani ne abbia ancora, perché oggi mangio l'ultima della mia scorta.
    Hihi, Konfibrot, anche Confibrot, pronunciato Gonfibrot nel mio dialetto – non vale la pena imparare queste parole, Iolanta, a meno che tu voglia vivere in Svizzera ;-)
    E adesso vado a fare colazione davvero con un Gravensteiner e un Confibrot.
    #81Author Arjuni (944495) 09 Sep 16, 08:52
    Comment
    Buon sabato a tutti!
    #82Author Arjuni (944495) 10 Sep 16, 09:31
    Comment
    Guten Tag an alle.
    Einfach, Arjuni, "buon sabato" zu sagen. Aber dir Frage bleibt : mit od ohne Confibrot ?
    Kaffee gebe ich euch heute (Satzbau ? "heute" am Ende ?)
    Aber nicht nur Kaffe. Lasst mich BLACKBERRY-THYME JAM AND WHIPPED GOAT CHEESE FILLED DONUTS recyclen. (Natürlich ist es nur die Idee, die ich recycle. All die Produkte sind, selbstverständlich, frisch. Of course! !)
    Bedient euch selbst, bitte.
    #83Author Jod23 (646227) 10 Sep 16, 10:54
    Comment
    Grazie, Jod, ma il goat cheese non mi piace. Io preferirei un po' di Confi di kumquat, se magari ce ne fosse ancora ;-)

Sono appena tornata dalla contadina – le Gravensteiner c'erano!!! Sono felicissima, ne ho prese tre chili :-)

Kaffee gebe ich euch heute (Satzbau ? "heute" am Ende ?)
    Va benissimo heute alla fine. La parola che metti all'inizio della frase è quella che vuoi accentuare. In questo caso il caffé e non il giorno.

Jod, tu che cosa ne dici della sintassi di questa frase: related discussion: [it-de] Se lo fai d`estate la frescura che la lunga ... - #7
    Dico giusto o mi sfugge qualcosa?
    #84Author Arjuni (944495) 10 Sep 16, 11:21
    Comment
    Ja, Arjuni, ein kleines bisschen Confikumquats gibt es noch. Es ist nur eine Frage der "Teleportation" ;-)
    Ich versuche es ...
    J_e_t_z_t !
    Fühlst du, wie dein Mund wässrig wird ?
    Und dein Magen ? Das ist Mund-Magen direkte Teleportation.
    Vorsicht, mach es langsam ... behutsam, bitte. ... Sachte ! ... Bitte sei nicht so gefrässig. So schnell wird es dir schaden. ...
    #85Author Jod23 (646227) 10 Sep 16, 13:26
    Comment
    Kumquatsconfi (Confikumquats sarebbero i kumquats per fare la marmellata)
    Mmmmmmhhhh! Gustosissima!
    Cosa posso mandarti via teleportazione dalla Svizzera?

Grazie anche per il tuo commento nell'altro filo.
    #86Author Arjuni (944495) 10 Sep 16, 13:36
    Comment
    Gern geschehen.
    Eine seltsame Frage stellst du, Arjuni. Aus der Schweiz ... Schokolade ! ! !
    Vielleicht Kumquats-Schokolade. Gibt es ? Oder Orangenschokolade ;-)
    Oder Pralinés und Truffes ... Genuss für den wahren Geniesser (Jod Odin)
    Kakao mit all den angenehmen Nebenaromen ... Nüsse, Karamell, Waldbeeren, Tabak ...
    #87Author Jod23 (646227) 10 Sep 16, 14:22
    Comment
    Beh… potrebbe anche essere formaggio, no?
    Comunque ti mando dei Champagner-Truffes oggi, degni di un dio :-)
    #88Author Arjuni (944495) 10 Sep 16, 16:25
    Comment
    Hahaha, la torre è diventata una nave stellare alla Enterprise. La teleportazione come la fa Scotty... ;-)

Leggendo i vostri post mi viene l'aquolina in bocca! Peccato, non sono riuscita a far mi sentire prima...
    Vi posso offrire confi di prugna per la colazione di domani, tutta fresca la marmellata di prugna del mio giardino...
    #89Author iolanta (887818) 10 Sep 16, 17:38
    Comment
    Splash ... Oh, Arjuni, eine deiner Trüffeln hat mich im Auge getroffen. Ich kann deswegen bezeugen, dass sie sehr weich und saftig sind ... und schmackhaft ! ! !
    Danke sehr jedenfalls. 
    Oh, was ? Ein Bündel Fünfhundert-Dollar-Nonten in der Schachtel. Ah, diese Schweizer...innen !

Guten Abend, iolanta. Grazie per la confettura di prugne. Domattina ne farò una scorpacciata ... (Deutsch ?) Was für Pflaumen sind sie ? Zwetschgen ? Mirabellen ? oder was ...

... degli Champagner-Truffes ...

... farmi sentire ...

#90Author Jod23 (646227) 10 Sep 16, 19:22
    Comment
    ... nur ein Echo :-(
    #91Author Jod23 (646227) 10 Sep 16, 19:22
    Comment
    Nel mio giardino ci sono Zwetschken. Anche se wikipedia parla di Zwetschgen. Ma non ti preoccupare, il Duden te lo spiega ;-) http://www.duden.de/rechtschreibung/Zwetschke 
    Non ho ancora conosciuto la parola "scorpacciata" ma su LEO ho trovato qualche traduzione. E c'è ne una che mi va anche se è invecchiata. Prenderei il verbo schmausen. Questa parola contiene il significato della delizia. Morgen Früh werde ich sie schmausen. Oppure: Morgen Früh werde ich ein gutes Essen (einen Schmaus) daraus zubereiten.
    #92Author iolanta (887818) 10 Sep 16, 20:24
    Comment
    Ich habe, iolanta, die Zwetschge erstmals in einem teuren Restaurant in Berlin getroffen. Sie war aber nicht blau und fest, sondern flüssig und bernsteinfarben. Es war eine "alte Zwetschge", die am Ende des Essens aus einer riesigen, flachgedrückten, eiförmigen Flasche in mein Glas gegossen wurde.
    Aber besonders mag ich den Namen : Zwetschge.

Zwetschke klingt aber auch sehr gut.
    Und natürliche morgen früh wird es Zwetschkenconfi sein.

... Non conoscevo ancora la parola ...
    #93Author Jod23 (646227) 10 Sep 16, 23:11
    Comment
    hihi, Jod... Flüssige Zwetschken mag ich auch, noch lieber jedoch flüssige Marillen... ;-))

Buona domenica a tutti!
    #94Author iolanta (887818) 11 Sep 16, 08:37
    Comment
    Oh, mi dispiace, Jod, la mia mira non è più quella della mia vita passata da Guglielmo Tell!

Già, gli Champagner-Truffes – queste parole straniere mi suonano sempre strane con lo/gli.

Grazie per la marmellata di prugne, Iolanta! La apprezzo molto, anche perché io questo tipo non lo faccio.

Scorpacciata – non trovo una parola tedesca corrispondente, né Schmaus né Schlemmerei mi pare esattamente lo stesso. Ecco per una volta che in tedesco non esiste il vocabolo adeguato ;-)
    #95Author Arjuni (944495) 11 Sep 16, 09:58
    Comment
    Guten Tag, liebe FreundInnen.

Ciao, iolanta. Marillen, Marillen ... Marillenmarmelade für die berühmteste Torte der Welt ... in Wien, natürlich, wo sonst ?

Ein paar Bespiele für lo/gli mit ausländischen Wörtern :
     - Tutti i sabati faccio lo shopping in centro con la mia amica Karin
     - Il migliore degli champagne è il Veuve Cliquot
     - ... so' mejo de lo sciampagna li vini de 'ste vignem
      ce fanno la cuccagna dai tempi de Noè ...
    Ah, apropos, wie würdest du, Arjuni, "cuccagna" in diesem Text übersetzen ?

Scorpacciata ist, m.M.n., eine Schlemmerei, die etwas jenseits der Sättigung geht.
    Die Stufung ist m. E. wie folgt :
     1. mangiata - sehr zufriedenstellend,
     2. scorpacciata - etwas über der Sättigungsgrenze, aber noch erfreuiich,
     3. abbuffata - viel zu viel zu viel.
    #96Author Jod23 (646227) 11 Sep 16, 15:32
    Comment
    Grazie Arjuni per la tua dichiarazione della parola scorpacciata. E grazie a te Jod per i livelli. Spero di memorizzarli.
    #97Author iolanta (887818) 11 Sep 16, 19:11
    Comment
    Gute Nacht, Leute.

PS Erklärung kann dichiarazione so gut wie spiegazione bedeuten. Aber dichiarazione ≠ spiegazione :
    dichiarazione ist eine Äußerung, Aussage
    spiegazione ist eine Auslegung, Ausdeutung
    #98Author Jod23 (646227) 11 Sep 16, 22:04
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Già, cuccagna è un'altra parola che non esiste in tedesco. Si vede che per quanto riguarda il mangiare, gli italiani sono linguisticamente più creativi dei tedeschi ;-)

E anche i francesi. Vi ricordate il film "La grande bouffe"? Co-produzione francese-italiana ;-)

E adesso vado in cucina a preparmi un'abbuffata che sarà una cuccagna!
    #99Author Arjuni (944495) 12 Sep 16, 08:55
    Comment
    A proposito di francesi: sabato sera ho visto alla tv Alfons, un cabarettista francese (parla tedesco, conosciutissimo in Germania) che mi piace molto e che in novembre vedrò live.
    Eccovi il breve programma che ho visto e che mi ha strappato le lacrime (oltre a farmi ridere prima):
    #100Author Arjuni (944495) 12 Sep 16, 14:16
    Comment
    Vielleicht wegen seines Akzents habe ich alles verstanden. Ich bin wirklich erstaunt.
    Du hast Recht. Darum muss man weinen eher als lachen.

PS Wie sage ich "sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere" ?
    #101Author Jod23 (646227) 12 Sep 16, 14:58
    Comment
    Man müsste lachen, wenn es nicht zum Weinen wäre.
    #102Author Arjuni (944495) 12 Sep 16, 16:48
    Comment
    Salve a tutti e buona giornata! Qui da noi la penultima d'estate.
    #103Author Arjuni (944495) 13 Sep 16, 10:08
    Comment
    Grazie, Arjuni, und guten Tag an alle.
    Auch hier sollte heute der letzte Tag des ersten Teils des Sommers ;-) sein. Für morgen wird Hagel vorhergesagt ... Mittlerweile ist es immer noch scorching hot ...
    #104Author Jod23 (646227) 13 Sep 16, 16:47
    Comment
    È già passata la grandine, Jod? È il tempo peggiore, secondo me, rovina tante di quelle piante :-(((
    Qui è ancora scorching hot, e afoso oltretutto. Ma domani si cala a 20 gradi :-)

Buongiorno a tutti!
    #105Author Arjuni (944495) 14 Sep 16, 09:23
    Comment
    Guten Tag an alle.
    Noch nicht, Arjuni.
    Der Himmel ist schwarz und bedrohlich, aber keinen einzigen Tropfen noch.
    Heute Abend sind wir zu fünfzehnt. Im Holzofen bratet ein zehn Kilo schwerer Schinken ...
    #106Author Jod23 (646227) 14 Sep 16, 12:33
    Comment
    Oh, che bella compagnia! Vi auguro che il tempo non vi metta i bastoni fra le ruote e possiate passare la serata in giardino.
    #107Author Arjuni (944495) 14 Sep 16, 14:05
    Comment
    Na ja, Arjuni. Eine fröhliche Gesellschaft. Nur du fehlst ... und die anderen Babylonier.
    Mittlerweile ist der Regen da :-(
    #108Author Jod23 (646227) 14 Sep 16, 14:58
    Comment
    :-(
    Speriamo che la pioggia passi in fretta.
    #109Author Arjuni (944495) 14 Sep 16, 16:49
    Comment
    Da noi ancora caldo afoso, una pioggia non farebbe male, ma da noi c'e` purtroppo il pericolo di cadere da un estremo nell'altro, meglio stare contenti con lo stato attuale.

Jod : zehn Kilo schwerer Schinken ;-) Mamma mia ! Avete sbranato un turista di passaggio ? ;-)
    #110Author surmsekl (734382) 14 Sep 16, 19:32
    Comment
    Guten Morgen, surmsekl. Guten Morgen an alle.
    Heute kühl und bewölkt. Gestern Abend viel Regen, aber glücklich kein Hagel.

Der Schinken (9,450 kg inklusive des Knochens) war im Ofen zehn Stunden lang. Es war sehr gut, wie di pasta : fusilli alla Norma.

Ich habe 1,4 Kilos zugelegt.
    #111Author Jod23 (646227) 15 Sep 16, 08:59
    Comment
    Salve a tutti!

Mmmh, fusilli alla Norma, buonissimi! Quanto di quei 1,4 chili sono fusilli e quanto prosciutto?

Anche qui fa più fresco, ma niente pioggia sinora. Ma è perfetto, è ricominciata la stagione del bagno termale :-)

…aber glücklicherweise/zum Glück kein Hagel.
    #112Author Arjuni (944495) 15 Sep 16, 16:37
    Comment
    Ciao, Arjuni. Glücklicherweise bist du da. Grazie tante.
    Die 1,4 Kilos können wie folgt untergliedert werden :
    50% antipasto,
    50% spritz,
    50% pasta,
    50% Schinken,
    50% tiramisù,
    50% Rum-Savarin,
    50% Wein.
    #113Author Jod23 (646227) 15 Sep 16, 17:21
    Comment
    Ah, mi pareva di aver capito che la matematica non è un'opinione ;-)
    #114Author Arjuni (944495) 15 Sep 16, 17:34
    Comment
    :-).. qui la matematica è troppo complicata:-))
    buon giorno a tutti
    mi sono ripresa.. ho avuto un gran male al cuore.. mi ci voleva un po' di tempo
    Paco de Lucía Concierto Aranjuez - Adagio
    un po' di musica.. questa era una proposta da un uomo che ho conosciuto poco fa e che inaspettamente mi ha rubato il sonno stanotte:-))
    e come sapete.. io sono interessata in queste cose.. infatti. l'estate fa pausa.. spero torna ancora per un po' dopo alcuni giorni

ieri ho fatto il bagno nel lago.. ancora 24 gradi.. mica male
    fusilli alla norma.. suono buoni si.. anche se, apprezzo di più la sua musica:-))
    #115Author violetta_1 (662324) 16 Sep 16, 10:08
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Mi spiace moltissimo, Violetta, take care of your heart, è troppo prezioso per lasciarlo soffrire (das sagt die Richtige ;-)

Molto interessante il tuo link, la fisica e l'astronomia affascinano anche me.
    #116Author Arjuni (944495) 16 Sep 16, 10:39
    Comment
    :-) Arjuni. sapessi.. e grazie per la tua compassione..
    e mi spiace anche per te.. visto che anche tu hai vissuta la stessa esperienza

mentre sto ancora piangendo stanno accadendo anche cose belle nella mia vita dopo tanto tempo...

mi sono innamorata di un paio di occhi andalusiani. molto inaspettamente

sai.. da poco ho FB e lo uso come fonte di sapenza.. ho nel settore interessi come per esempio Einstein.. l'ho abbonnato e cosi ricevo tante cose al giorno che sono interessanti.. come anche quello che ho detto poco fa: population matters, e ho sei amici che conosco anche da tempo.. ma sopratutto è una fonte immensa:-))
    #117Author violetta_1 (662324) 16 Sep 16, 11:34
    Comment
    :-)
    Non dovremmo mai dimenticare il bellissimo detto di André Gide (l'avrò già citato anche qui):
    Quando una porta si chiude, un'altra si apre. Il problema è che continuiamo a fissare la porta chiusa e non vediamo quella che si è aperta.

Guarda caso anch'io sono su FB solo da pochi giorni, ma non faccio ancora molto. Come si fa ad abbonare Einstein su FB??? Io non so ancora niente di questo social medium, neanche come fare amici, ecc. ;-)
    Penso di prendere una lezione da un amico esperto questo fine settimana.

Io ultimamente ho abbonato dei podcast di scienza e sapere sul mio telefonino, così posso ascoltarli quando ho un attimo di rilassamento oppure in treno :-)
    #118Author Arjuni (944495) 16 Sep 16, 12:07
    Comment
    Ciao a tutti!

#110, hihihi, turisti di passaggio ... parli dei cinghiali che passano da te e ingozzano la frutta e la verdura del tuo giardino, Surmsekl! Pure io avrei voglia del loro prosciutto... gnam, gnam

Bentornata, Violetta, e un cordiale abbraccio da parte mia...

Un fatto interessante... conosco molta gente che ha finito la sua presenza su FB e anch'io ci penso... Però, è vero. Ci si trovano molte cose interessanti. Il più mi piace la possibilità di rimanere in contatto con dei amici lontani...
    #119Author iolanta (887818) 16 Sep 16, 17:28
    Comment
    Mah… io mi sono rifiutata per anni di partecipare a FB, non sapevo perché avrei dovuto farlo. Mi sono registrata ora perché altrimenti non potevo accedere a una certa pagina FB – e come succede spesso, una volta che ti ci metti, ti ci metti con interesse, se non con passione ;-)
    #120Author Arjuni (944495) 16 Sep 16, 17:48
    Comment
    Guten Tag an alle.

#115 ... "male al cuore" ... ? Unter welchen Herzschmerzen hast du gelitten, violetta ? Hat jemand deine Gefühle verletzt ? Oder ist es eine Frage der physische Gesundheit ?
    Hmmm ... Welches der beiden Dinge ist das Schlimmsten ? Vielleicht Krankheit ?

Und du bist verlobt ? "Occhi andalusi" Die Augen sind die Tore (Türen ?) des Gehirnes, und der Seele ...
    Ich wünsche dir alles Gute.

Gehören diese Augen einem Dichter, einem poeta andaluz ?

¿Qué cantan los poetas andaluces de ahora?
    ¿Qué miran los poetas andaluces de ahora? 
    ¿Qué sienten los poetas andaluces de ahora? 
    Cantan con voz de hombre, pero ¿Dónde los hombres?
    Con ojos de hombres miran, pero ¿Dónde los hombres?
    Con pecho de hombres sienten, pero ¿Dónde los hombres?
    Cantan y cuando cantan, parece que están solos
    ... ...
    #121Author Jod23 (646227) 16 Sep 16, 18:09
    Comment
    :-).. Jod.. sei carino:-)
    mal d'amore si chiama.. Liebeskummer
    perso un amore.. importante per me
    e si.. qualcuno mi ha spezzato il cuore

ja.. du hast Recht, die Augen sind der Spiegel der Seele
    oder: sind das Fenster zur Seele
    du hast recht:-))
    andalusi.. hai ragione..
    e no.. mi sono sola referita sulla sua patria... e non è un poeta.. ma un uomo vero:-))
    però.. hai messo una bella poesia.. grazie.. io lo spagnolo lo parlo solo un pochino.. ma non ce la necessità di dover parlarlo
    ma in un certo senso hai ragione.. la sua lingua è molto dolce in un certo senso.. come dire: è un dono del cielo.. in un certo senso mi pare poetica la lingua che usa.. lo dice anche in tedesco così

e grazie Iolanta per l'abbraccio, apprezzato

#122Author violetta_1 (662324) 16 Sep 16, 22:25
    Comment
    Guten Morgen, Babylon ! ! !
    Guten Morgen, violetta.
    Wenn Liebe für dich noch Kummer bereitet, bedeutet es, dass du jung bist.

Aber, wie du es weißt, morto un papa se ne fa un altro !
    #123Author Jod23 (646227) 17 Sep 16, 08:20
    Comment
    :-). ja.. den Spruch kenne ich.. er passt aber nicht zu mir:-(
    bin von meinem ganzen Wesen her anders.

da läuft gerade etwas ab, was ich nicht ganz im Griff habe:-)

Buon giorno a tutti i babionesi
    ora vado a corso di danza.. oggi è un giorno speciale con tanti workshop
    quindi.. mi divertirò di sicuro

#124Author violetta_1 (662324) 17 Sep 16, 10:05
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Cara Violetta, ti auguro molta forza per sistemare gli affari tuoi. Non lasciarti mettere sotto!
    Questa settimana ho avuto due giorni di vacanze. Siamo andati sul lago di Garda, ci abbiamo deciso la sera precedente dopo aver bevuto la seconda birra :-))
    Era veramente bello, ma non troppo caldo.

Oggi sta piovendo e abbiamo solo 20 gradi. Che piacere dopo la calda delle settimane scorse!

Spero che anche voi stiate bene!
    #125Author sonnikatz (934893) 17 Sep 16, 15:02
    Comment
    Buona notte babilonesi! Un saluto da Treviso. Non vi ho dimenticato. Questo forum è stato illuminante per me, per trovare una soluzione ad alcuni miei problemi. Sogni d'oro
    #126Authordanypixie (1049761) 17 Sep 16, 21:25
    Comment
    Salve Dany, bentornata nella torre! Ci sei mancata; spero che ora ti rivedremo più spesso.

E buongiorno anche a tutti gli altri.
    #127Author Arjuni (944495) 18 Sep 16, 09:36
    Comment
    Ciao euch allen. Und ciao, danypixie. Schön dich zurück zu sehen. Wie geht's ? Ciao, Arjuni.

Heute ist meine Postkarte eine von Bonnie & Clyde (Satzbau OK ?) : Liebe und mörderische Gewalt. Wie passen die zusammen ? Und wie, überhaupt, passt das alles im "kosmischen Plan" zusammen ?
    #128Author Jod23 (646227) 18 Sep 16, 09:44
    Comment
    Im "kosmischen Plan" passt alles – aber nicht in unserem begrenzten menschlichen Verstand ;-)

Il tuo tedesco è perfetto, Jod.
    #129Author Arjuni (944495) 18 Sep 16, 11:29
    Comment
    Unser begrenzter Verstand ? Sprich für dich, Arjuni ;-)
    Ehi, a parte gli scherzi, come stai ? La terrazza ? I fiori ? Le piante ? La vita interiore/esteriore ?

PS Grazie dei complimenti.
    #130Author Jod23 (646227) 18 Sep 16, 13:59
    Comment
    :-)))

Qui piove e fa freddo – per cui non so come sta la terrazza. Io invece bene, dentro e fuori e tutt'intorno. Sto lavorando.
    E tu, tutto bene?
    #131Author Arjuni (944495) 18 Sep 16, 14:19
    Comment
    Hmmm, schade, dass es bei dir kalt und regnerisch ist. Kann man schon Schnee auf den Bergen sehen ?

Hier kühles, sonniges Wetter. Und alles läuft picobello ... impekkabel ;-) Meine Frau liebt mich (oder so glaube ich) und kocht Pasta für mich (das ist sicher !)
    PS Pasta mit Schinkensoße - es bleibt noch sooo viel davon ! ! ! (Deutsch ?)
    #132Author Jod23 (646227) 18 Sep 16, 14:43
    Comment
    Es bleibt noch sooo viel davon übrig.
    Il resto è impeccabile :-)
    Io mi sono fatta spaghetti aglio e olio, soprattutto per non perdere tempo.

La neve, dicono, è scesa verso i 2000 metri, ma da qui non la vedo, anche perché è tutto grigio e la visibilità non va molto oltre l'altra riva del lago.
    #133Author Arjuni (944495) 18 Sep 16, 14:57
    Comment
    buona domenica a tutti anche da parte mia
    ciaoo danypixie.. mi sei mancata... bentornata anche da parte mia

mmmh.. qui qualcuno ha cucinato qualcosa di molto buono.. speriamo che è rimasto un pochino per me:-)) Arjuni

ciao sonnikatz.. mi fa anche sempre piacere rileggerti.. sei stato al lago di gardo.. hai visto per caso una ragata di barca a velo sul lago? ho sentito dire che ci sono stata proprio ora alcune:-) ci è stato un mio amico

di solito quando stai a Bellevue.. una piazza a Zurigo molto famosa.. si vedono le montagne e la neve.. se ci passo nei prossimi giorni. ti mando una foto Jod:-)) promesso

Buon giorno a tutti e buon inizio della settimana
    oggi per me è una giornata speciale..
    Arte: oggi

#134Author violetta_1 (662324) 18 Sep 16, 19:29
    Comment
    «Was isch das eigentli für es Teil, da usse ufem See» - Was ?
    Buon giorno euch allen.
    Wie ihr schon lange wisst, verstehe ich nur Bahnhof . Und im oben zitierten Satz, aus dem von violetta im Eintrag(? oder Post ?) #134 gegebenen Link, gibt es keinen Bahnhof.

Gibt es vielleicht drei Damen, die mir helfen vollen ?
    #135Author Jod23 (646227) 19 Sep 16, 12:04
    Comment
    was ist das eigentlich für ein Teil, da draussen auf dem See
    einfach, oder?

#136Author violetta_1 (662324) 19 Sep 16, 12:32
    Comment
    Danke sehr, violetta. Aber was bedeutet "Teil" in diesem Fall ?
    #137Author Jod23 (646227) 19 Sep 16, 14:08
    Comment
    https://www.google.ch/search?q=z%C3%BCrichsee...

Pavillon of reflections.. von einem berühmten Architekten entworfen..
    #138Author violetta_1 (662324) 19 Sep 16, 17:02
    Comment
    Ciao a tutti!

Jod, in Schwyzerdütsch usiamo "Teil" per dire "un coso", in buon tedesco si direbbe piuttosto "ein Ding".
    #139Author Arjuni (944495) 19 Sep 16, 17:30
    Comment
    Ciao,

wobei wir 'Teil' (umgangssprachlich) auch im Hochdeutschen sehr häufig für Ding oder Sache verwenden.
    Was für ein Teil ist das denn...?
    Was willst du denn mit dem Teil?

Buona serata a tutti !
    #140Author Castello_7 (1146655) 19 Sep 16, 18:09
    Comment
    Salve Castello!

Grazie del tuo commento, non sapevo che si usasse anche nel "grande cantone" ;-)
    #141Author Arjuni (944495) 19 Sep 16, 18:47
    Comment
    Buon giorno a tutti
    aha.. dite che ho capito male la domanda di Jod?

un altra giornata che ha cominciato grigia.. speriamo che il sole si faccia vedere..
    ho pensato a Potzig.. e le poesie che ha amato tanto.. Herbsttag, Rilke...
    #142Author violetta_1 (662324) 20 Sep 16, 09:15
    Comment
    Ciao Violetta e buongiorno a tutti!

Qui il sole è appena uscito, sarebbe bello andare a camminare un po'. Ma primo, sono distrutta, oggi l'ora di ginnastica è stata più impegnativa del solito, l'istruttrice ci ha fatto fare tutti gli esercizi con i pesi. E secondo, devo lavorare. Ma forse nel pomeriggio vado per un'oretta.

E voi, che progetti avete per oggi?
    #143Author Arjuni (944495) 20 Sep 16, 10:10
    Comment
    Der Rasen ist impekkabel und ich bin schlanker (weniger fett) ahahahahah ! ! !
    Guten Tag an alle !
    #144Author Jod23 (646227) 20 Sep 16, 17:39
    Comment
    Io invece ho montato uno scaffale grande in cantina (per le patate, la frutta, le verdure, gli alcoolici ;-)....., aceto ed olio.......), dato che fuori pioveva a catinelle.

Cosi` - all'incontrario di Jod - non ho perso chili, invece mi sono preso un bel' raffreddore coi fiocchi ;-)
    #145Author surmsekl (734382) 20 Sep 16, 21:52
    Comment
    Ciao, surmsekl. Tut mir leid, dass du dir eine Erkältung eingefangen hast. Naturlich kennt ein Arzt Tausende Heilmittel für das. Ich kenne nur eines. Du setzt neun Linsen auf das Fensterbrett deines Bettzimmer. Du isst eine Linse pro Tag früh am Morgen. Bei der letzten Linse ist normalerweise deine Erkältung schon weggegangen.

Und hier einen kleinen Witz für die Nacht.
    Ein Kunde bestellt bei einem Schneider eine Hose. Nach einem Monat ist die Hose endlich fertig.
    Der Kunde sagt vorwurfsvoll zum Schneider: "Gott hat die Welt in sieben Tagen erschaffen, und Sie brauchen für ein Paar Hosen einen vollen Monat."
    Darauf der Schneider: "Nu, schauen Sie sich die Welt doch an. Und dann betrachten Sie meine Hose."
    #146Author Jod23 (646227) 20 Sep 16, 23:02
    Comment
    Deine Verkühlungstherapie ist wunderbar durchdacht e veramente degna di un veritabile psicologo.

Sei un vero e proprio lenticchioterapeuta ;-)

La saggezza del sopranominato sarto mi piace, perche` non solo e` saggio, ma conosce soprattutto il vero valore del suo lavoro.

Dalla rinite mi sono gia` rimesso, ma la grappa che ho preso prima di andare a nanna non la dovrei rivelare a nessuno ;-)), altro che piselli e lenticchie !

#147Author surmsekl (734382) 21 Sep 16, 20:54
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Surmsekl, la ricetta di Jod non funziona solo con le lenticchie, ma anche con la grappa. Metti nove bicchierini di grappa sul davanzale…
    In ogni caso: buona guarigione!

Molto simpatica la tua barzelletta, Jod :-)))
    Bisogna tuttavia considerare che il mondo tiene abbastanza a lungo, mentre i pantaloni si rovinano entro pochi anni ;-)
    #148Author Arjuni (944495) 22 Sep 16, 07:30
    Comment
    Buon giorno anche da parte mia
    oggi fa veramente freddo..

speriamo bene che il sole si faccia ancora un po' vedere.. la piscina all'aperto sarebbe ancora aperto fino a domenica:-)

infatti.. con la grappa almen ti addormenti più presto che coi lenti:-)

in merito al sarto.. ha ragione, oggi come oggi è un mestiere molto cercato perché tanti non ne sanno più fare.. mia madre sapeva anche fare.. ed io quando ero bambina dicevo sempre di impararlo pure io.
    #149Author violetta_1 (662324) 22 Sep 16, 08:44
    Comment
    Guten Abend an alle.
    Deine neun Gläschen auf dem Fensterbrett lassen mich auf das britische Kinderlied "Ten green bottles hanging on the wall" https://www.youtube.com/watch?v=T0ooQv7oHvw
    Gut um einzuschlafen ...

PS Morgen ✈ Schottland
    #150Author Jod23 (646227) 22 Sep 16, 20:17
    Comment
    Buon viaggio, Jod! Ho dei bei ricordi della Scozia e spero di ritornarci l'anno prossimo.

Buongiorno a tutti!
    #151Author Arjuni (944495) 23 Sep 16, 08:02
    Comment
    Buon pomeriggio da parte mia
    che bello Jod.. buon viaggio e buon soggiorno.. io purtroppo non ci sono mai stata

Vera F. Birkenbihl - Humor in unserem Leben
    una cosa che vorrei condividere con voi.. mi pare molto interessante.. non solo questo video.. ma proprio questa donna

#152Author violetta_1 (662324) 23 Sep 16, 16:53
    Comment
    Ciao, violetta. il tuo video è un po' lungo. Inoltre seguire un discorso in tedesco è per me molto impegnativo. Heute (und morgen, übermorgen ...) habe keine genug lange Zeit.

Guten Abend aus Schottland. Guten Abend an alle.
    "When in Rome do as the romans do" sagt das berühmte Sprichwort. Und wenn in Schottland iss haggis neeps and tatties.
    #153Author Jod23 (646227) 23 Sep 16, 19:52
    Comment
    buona domenica a tutti

:-) Jod.. certo, riesco di seguirti bene
    . basta che guardi gli ultimi 15 Minuti.. e capirai quasi tutto..
    però.. credo che non sia così difficile da capire... e dopo due ore.. sarai capace di capirlo sicuramente, con ciò volevo dire che ne vale la pena:-))

ou.. non so se sopraviverei nella Caledonia:-)).. in merito agli alimenti

ieri sono stata al lago.. e penso che ci andrô pure oggi.. dopo la nebbia viene il sole:-).. il bagno sarà aperto per un' altra settimana

ci sono tanti posti dove non ci sono mai stata.. spero ancora di poter andarci una volta in vita

genug lange Zeit.. habe ich den nächsten Tagen nicht genügend Zeit dafür.. z.B. x Jod

#154Author violetta_1 (662324) 25 Sep 16, 09:24
    Comment
    Buona domenica da parte mia!
    Uffa, ho aspettato per un'ora intera fino al mio computer si era desciso di completare i suoi updates...
    La Scozia, un paese sconosciuto a me, peccato... in ogni caso, buon soggiorno a te, Jod!
    Grazie Violetta per il link. Molto interessante e divertente. E affascinante il modo in cui V.Birkenbihl parla... :-)
    #155Author iolanta (887818) 25 Sep 16, 17:20
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Haggis non è proprio quello che mangerei io in Scozia ;-)

Ieri invece ho mangiato benissimo in Alsazia – beh, non ranocchi o paté di fegato, ma una squisita tarte flambée! E il tempo era fantastico, piena estate con 26 gradi quando dopo siamo andati a camminare nella zona del Kaiserstuhl e a gustare il Federweisser :-)))

Spero che anche voi abbiate passato una domenica soleggiata.
    #156Author Arjuni (944495) 26 Sep 16, 10:05
    Comment
    :-) nemeno io.. se sono sincera.. spero vivamente che lì si mangiano anche per esempio patate e agnello arrosto per esempio:-))

e Jod, hai avuto ragione.. morlto un papa, se ne fa un altro.. funziona.. se i sentimenti sono sullo stesso livello.. almeno posso dirti che non soffro più.. anzi..

proprio poco fa ho pensato di andarci pure io un po in Alsazia.. è vicino, carino e ho voglia di "scappare".. ma Milano sarebbe anche una bella alternativa.. .. qui faceva un bel caldo.. tanto che ho fatto il bagno nel lago..

vi auguro di cuore un bel pomeriggio e se - godetevi il sole!
    #157Author violetta_1 (662324) 26 Sep 16, 15:46
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Sono solo le dieci e sono distrutta!!! La lezione di ginnastica è stata … non ci sono parole. La nostra istruttrice all'inizio ha detto che oggi avremmo fatto una lezione tranquilla. Sì, tranquilla effettivamente lo è stata, poco movimento, ma i piccoli movimenti… i miei quadricipiti tremano ancora e sì che sto già seduta da dieci minuti…
    Lo so, è colpa mia, chi me lo fa fare ;-)
    Ma un po' di compassione da parte vostra mi farebbe bene :-)))
    #158Author Arjuni (944495) 27 Sep 16, 10:15
    Comment
    :-)) Arjuni.. un po' di compassione.. e beh.. hai ragione..
    speriamo che ti passi in fretta
    quindi.. oggi non andrai a passeggiare m' immagino:-)
    e spero che tu non abbia tante scale dove abiti.. se no

buon giorno a tutti da parte mia
    e quando poi magari viene, vi mando un raggio di sole

#159Author violetta_1 (662324) 27 Sep 16, 10:32
    Comment
    Grazie, Violetta, la tua compassione mi fa benissimo :-)
    #160Author Arjuni (944495) 27 Sep 16, 10:33
    Comment
    Guten Tag aus Kaledonien.
    Schonung und Liebkosungen für Arjunis Quadricipites (ist das dezent, ordentlich ? wo sind diese Muskeln überhaupt ?)

Haggis ist sehr schmackhaft, keinesfalls fett, aber sehr nahrhaft.
    Auch Whisky ist sehr nahrhaft und überhaupt nicht fett. Leben in Schottland ist einfach und völlig gesund. Natürlich soll man am Morgen zum Frühstück Räucherheringe nicht vergessen ...

Schönen Tag noch euch allen.
    #161Author Jod23 (646227) 27 Sep 16, 17:58
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Comincio a preoccuparmi cosa mangiare quando andrò in Scozia ;-)
    L'ultima volta ero là con il camper, quindi cucinavo io – alla svizzera o all'italiana.

Il quadricipite è uno dei muscoli più grandi e forti del corpo umano: è il muscolo della coscia (davanti). In tedesco Quadriceps / Oberschenkelmuskel.
    #162Author Arjuni (944495) 28 Sep 16, 07:06
    Comment
    Buon giorno a tutti anche da parte mia:-)
    :-). anche io.. mmh.. porridge? esiste? solo in caso avessi fame

oggi dovrebbe esserci il sole. vi auguro una buona giornata

#163Author violetta_1 (662324) 28 Sep 16, 08:56
    Comment
    Sì, il porridge… prima di morire di fame lo mangerei, ma non molto prima ;-)

Verissimo! Due giornate estive ci aspettano! Puoi ancora andare a fare il bagno nel lago, Violetta!
    #164Author Arjuni (944495) 28 Sep 16, 09:33
    Comment
    Guten Tag an alle.
    Heute hier :
      Cielo grigio su, cielo grigio su,
      foglie gialle giù, foglie gialle giù,
      cerco un po' di blu, cerco un po' di blu,
      dove il blu non c'èèèèèè .... ♩ 🎶 ♫ ♬ ♪

...und die originelle Version by The Mamas and the Papas
    #165Author Jod23 (646227) 28 Sep 16, 11:18
    Comment
    Hihi, il cielo grigio è abbastanza normale in Scozia ;-)
    Buona giornata lo stesso!

Vuoi dire: die Original-Version, vero?
    #166Author Arjuni (944495) 28 Sep 16, 11:32
    Comment
    Original-Version und originelle Version sind nicht dasselbe ?

Und Austern und Lachs aus dem Loch Fyne mögt ihr auch nicht ?

PS Wie geht es, Arjuni, deinen Oberschenkeln ? Bist du wieder fit ?
    #167Author Jod23 (646227) 28 Sep 16, 20:31
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Per i due significati dell'italiano originale in tedesco ci sono due parole diverse: original e originell, come del resto in francese: original et originel.

Grazie, le mie cosce vanno meglio, mi è già quasi passato il Muskelkater. E adesso vado al bagno termale a curarle ancora meglio :-)

A me le ostriche fanno schifo, non le ho mai assaggiate e non lo farò. Il salmone, se proprio devo, lo mangio, ma anche questo solo poco prima di morire di fame ;-)

Buona giornata a tutti!
    #168Author Arjuni (944495) 29 Sep 16, 07:06
    Comment
    Einen schönen, guten Tag wünsche ich euch allen.

Grazie, Arjuni, für die Erklärung. Ich hätte es selbst wissen sollen ...

Also :
    Lachs,
    Austern,
    Haggis,
    Räucherheringe,
    Porridge,
    (Whisky)
    ...
    isst du nicht.
    Jetzt verstehe ich, warum du unter Muskelkatern leidest ;-)

Einen schönen Tag noch am Thermalbad. Am See für violetta.
    #169Author Jod23 (646227) 29 Sep 16, 11:31
    Comment
    Dai, Jod, lo sai che sono vegetariana e che tutto quello che vive in acqua a me non piace ;-)
    Ma per i muscoli, non hai tutti i torti. Dovrei davvero mangiare più proteine.

Il whisky… ehm, in un breve periodo della mia vita ero molto amica di un tale signor Jack Daniels, ma ora purtroppo il mio corpo non tollera più i superalcolici.

#170Author Arjuni (944495) 29 Sep 16, 17:35
    Comment
    :-) Jod.. beh.. ti dico la verità.. se sono in giro e in altri paesi.. ci provo anche io le cose che vengono offerto in questo paese.. le usanze.. poi vedo che il mio corpo è anche d'accordo:-))
    a me piaciono le ostriche e anche il salmone (non solo ma anche affumicato), mica tutti i giorno. ma raramente si!

:-) Arjuni.. infatti... secondo me, l'uomo è una specie che ha mangiato sempre tutto, frutta, verdura, carne, pesce.. tutto equilibrato, si intende..
    percio.. io ci provo

hai ragione Jod.. ci sono stata questo pomeriggio.. e ho anche fatto il bagno:-))
    in Scozia.. la temperatura del mare, me la dici per piacere?
    e hai visto alcune palme? ho sentito dire che la corrente del golfo arriva sino a li.. percio ci dovrebbero essere palme.. vero?
    #171Author violetta_1 (662324) 29 Sep 16, 17:51
    Comment
    Buongiorno Babilonia! Che giornata stupenda! Spero anche in Scozia od ovunque vi troviate.
    #172Author Arjuni (944495) 30 Sep 16, 09:43
    Comment
    Buona sera Babilonia! La giornata stupenda anche qui. Spero che il bel tempo continui tutto il fine settimana...
    Vi auguro un fine settimana rilassante!
    #173Author iolanta (887818) 30 Sep 16, 17:23
    Comment
    Kleiner Gedanke der Nacht :
    If you think that women are the weaker sex, try pulling the blanket back to your side.

OK. Hier 50 EUR für die Kasse.
    Gute Nacht
    #174Author Jod23 (646227) 02 Oct 16, 04:47
    Comment
    :-).. ahahah Jod.. I agree:-))
    spero tu non abbia avuto molto freddo stanotte..

Buona domenica a tutti
    qui oggi si conclude il festival del film a Zurigo.. quindi.. ci approfitto stasera e ci vado a vedere "Neruda".. spero sia un bel film..
    purtroppo il fim "the dancer" non sono potuta andare a vedere.. quando io me ne accorta, non c'erano più biglietti in vendita.. peccato..
    e c'era un altro bel film che sii chiama: the odysée.. un film di Jérôme Salle
    mi sarebbe piaciuto vederlo.. ma la stessa storia.. esaurito:-(

#175Author violetta_1 (662324) 02 Oct 16, 09:40
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Piove, il tempo ideale per lavorare :-)
    #176Author Arjuni (944495) 02 Oct 16, 10:25
    Comment
    Buongiorno da parte mia!
    Qui è piovuto poco poco... e ora mi godo una domenica rilassante a casa dopo aver fatto una bella camminata ieri in montagna. Mi piacciono le camminate lungo il ruscello, le piccole cascate e il loro rumore...
    #177Author iolanta (887818) 02 Oct 16, 14:08
    Comment
    Eine Dichterin bist du, iolanta.

Buongiorno euch allen.

Nein, violetta. Nicht zu kalt heute Nacht ;-)

Und du, Arjuni, genieß deine Arbeit. "Arbeit macht frei", oder ?
    #178Author Jod23 (646227) 02 Oct 16, 14:16
    Comment
    Sì, mi godo il lavoro :-)
    #179Author Arjuni (944495) 02 Oct 16, 14:42
    Comment
    hahaha, Jod, io non sono un poeta, il nostro poeta è quello delle Alpi... A proposito... dov'è? Non l'ho visto da molto tempo.
    #180Author iolanta (887818) 02 Oct 16, 14:50
    Comment
    Il cosiddetto poeta delle Alpi
    li sta` contando, i suoi scalpi,
    strano, in forma di metri cubi.
    Non sono ne patate, ne tubi,
    ne diamanti, oppure fanfare,
    si tratta di legno per scaldare.

Dopo una settimana di lavorare sodo abbiamo finalmente
    finito, siamo arrivati alla quantita` annuale di trenta metri,
    quest' anno di maggiore importanza a causa delle nostre
    due nuove stufe di ceramica ;-)

Sono veramente molto contento del fatto, che anche quest'anno non mi sono fatto male con la sega a catena, con la quale tanta gente si ferisce. Trenta anni di esperienza ed un potente angelo custode ..............
    #181Author surmsekl (734382) 02 Oct 16, 19:33
    Comment
    Sensationsnachricht :
    Die anonyme Autorin der weltberühmten Bestseller soll eine Übersetzerin vom Deutschen ins Italienische sein.
    Kennen wir sie hier in Babylon ?
    Aha ! Jetzt wissen wir, warum Arjuni so oft nach Neapel reist.

Ciao, poeta delle Alpi e della legna. Arbeitest du im nationalen Gesundheitssystem nicht mehr ?
    #182Author Jod23 (646227) 02 Oct 16, 23:03
    Comment
    Ciao a tutti!

No, vi posso garantire, non sono io. Del resto i libri di Elena Ferrante non mi piacciono. Ne ho iniziato uno e non l'ho neanche finito.
    Hihi, e Napoli è proprio una di quelle città italiane che non ho mai visitato ;-)
    #183Author Arjuni (944495) 03 Oct 16, 09:28
    Comment
    # 182 : betreffend das nationale Gesundheitssystem : ich arbeite noch, aber nur mehr einige Monate.

Es ist nämlich nicht mehr zu übersehen, daß die Patienten sich mittlerweile mehr Sorgen um mich machen, als ich mir Sorgen um die Patienten mache ;-) ;-)

Ganz "dunkel" kann ich mich an eine Stelle in der Literatur erinnern, wo es heißt : "........dem Pferde war so schlecht im Magen, fast mußte der Reiter die Mähre tragen..........."

Wohlgebildete unter Euch kennen wohl die Stelle.

Verra` il momento nel quale dovro` finirla, se andro` dai pazienti affinche`mi aiutino ;-)

Meteo : piove da due giorni, cinque gradi, dopodomani - dicono - arriva la prima neve fino a mille metri, cioe` da noi, la mia mammina potra` collaudare i suoi nuovi guanti con riscaldamento a pila.........

Bekommen die Hände Schuhe,
    haben gefrorene Finger Ruhe.

Surmsekl tse tung
    #184Author surmsekl (734382) 03 Oct 16, 18:58
    Comment
    Guten Abend, Leute von Babylon ! ! !
    Guten Abend dir, lieber Alpen- und Schneedichter. Bist du immer nach Neapel gereist ? In Neapel gelebt ? Wenn nicht, kannst du dort nach deiner endgültigen Pensionierung umziehen.
    Die von Arjuni ist eine sehr ernste Lücke, nie in Neapel gewesen zu sein. Eine, die sie so bald wie möglich schliessen sollte. Vielleicht hat sie Angst, weil sie den Spruch kennt : "Vedi Napoli e poi muori".
    Aber wie unser Freund JWvG sagt, ist dieser Stadt Dichtern "nicht zu verdenken", daß sie "von der Glückseligkeit der hiesigen Lage in gewaltigen Hyperbeln singen", "und wenn auch noch ein paar Vesuve in der Nachbarschaft stünden."
    Na ja, "Sieh Neapel und stirb !"

Es ist wahr, lieber Dichter. Es gibt nicht nur die Alpen in dieser Welt.
    #185Author Jod23 (646227) 03 Oct 16, 21:18
    Comment
    Napoli : mi dispiace, non ci sono mai stato.

Dicono che Garibaldi avesse detto (citazione in un libro di Umberto Eco.....Friedhof von Prag ?????) : "napoletani buona gente, ma per la guerra non valgon' niente"

Vero o non vero (ho fatto la conoscenza di un napoletano poche settimane fa, simpaticissimo, mi e` persino venuto a trovare a casa, facendo una gita in montagna nei nostri dintorni), se sono pacifici, mi sono simpatici.
    #186Author surmsekl (734382) 03 Oct 16, 21:50
    Comment
    Νεάπολις, Napoli, Nápoly, Nápoles, Neapel, Naples, Napule, Nàpols, Napels, Неаполь, Neapole ...
    #187Author Jod23 (646227) 04 Oct 16, 22:50
    Comment
    Buongiorno a tutti,

bella Napoli... la tarantella napoletana.
    Accordone, como sencza la vita

Buona giornata !
    #188Author Castello_7 (1146655) 05 Oct 16, 07:23
    Comment
    grazie Castello
    il mio napule:-)
    NAPULE E' PINO DANIELE
    Il Saluto di Napoli a Pino Daniele - Flash Mob a Piazza del Plebiscito - Napule è

Gigi Finizio - Mare verde CLASSICHE NAPOLETANE)
    Buon pomeriggio a tutti voi

#189Author violetta_1 (662324) 05 Oct 16, 14:17
    Comment
    buon giorno a tutti
    con il sole, tutto diventa più bello:-)

Balanchine Tarantella
    Anna Simondi Solo Tarantella aus Schwanensee 1989
    #190Author violetta_1 (662324) 06 Oct 16, 09:41
    Comment
    Guten Tag an alle !
    Schönschönschön deine Tarantella, violetta. Tanzt du so gut ? Und tanzt du Tarantella überhaupt ? Oder magst du portugiesische Tanzen heutzutage ? ;-)
    Hier biete ich dir die letzten Tomaten des Gemüsegartens. Mit Vollkornbrot und Olvenöl. Dazu ein Gläschen Rohmilch und einen kleinen Braunen.

Hier eine schöne Herbstsonne. Wir können Frühstück auf der Terrasse haben.
    #191Author Jod23 (646227) 07 Oct 16, 09:56
    Comment
    Guten Tag an alle !
    Schönschönschön deine Tarantella, violetta. Tanzt du so gut ? Und tanzt du Tarantella überhaupt ? Oder magst du portugiesische Tanzen heutzutage ? ;-)
    Hier biete ich dir die letzten Tomaten des Gemüsegartens. Mit Vollkornbrot und Olvenöl. Dazu ein Gläschen Rohmilch und einen kleinen Braunen.

Hier eine schöne Herbstsonne. Wir können Frühstück auf der Terrasse haben.
    #192Author Jod23 (646227) 07 Oct 16, 09:56
    Comment
    PS Natürlich sind auch all die anderen Freunde eingeladen ! ! !
    #193Author Jod23 (646227) 07 Oct 16, 09:56
    Comment
    merci beaucoup Jod..
    da te deve fare ancora caldo mi immagino
    Adam: GISELLE (Royal Opera House)

die Tarantella ist nicht unbedingt etwas, was meinem Charakter entspricht.. aber klar, kann ich Tarantella tanzen.. habe ich mal gelernt:-)) aber Giselle gefällt mir besser.. diese liebreizende Variation ist und war einer meiner Lieblingsvariationen, die ich früher mal konnte (als junges Mädchen)
    Die Tarantella, die ich hier ausgesucht hatte, ist ja auch von P.I. Tschaikovsky.. und wurde, so glaube ich, von M. Pepita oder eben Balanchin choreographiert,

und diese hier..
    Swan Lake - The Odette Solo

e no caro.. la salsa cubana, è solo un episodo per svagarmi un po'. non credo che io rimanga salsaiera:-).. il tango mi piace molto di più per esempio

Break the Tango Clip 2016 Break the Tango Premiere Testimonials

. forse avrà in futuro un partner per ballarlo.. io adoro la musica classica e nient'altro:-))
    #194Author violetta_1 (662324) 07 Oct 16, 13:29
    Comment
    #195Author Jod23 (646227) 07 Oct 16, 16:48
    Comment
    #196Author Jod23 (646227) 09 Oct 16, 21:17
    Comment
    :-) Jod.. hai dei dubbi in merito al UE?

beh.. diciamo la verità.. anche io.. credo che la UE deve cambiarsi e rinascere come una fenica dalle proprie ceneri:-))

buon inizio della settimana a tutti
    #197Author violetta_1 (662324) 10 Oct 16, 16:01
    Comment
    Guten Tag.
    Du hast Recht, violetta. Europa ist in Gefahr.
    #198Author Jod23 (646227) 11 Oct 16, 08:46
    Comment
    a proposito: all' UE:-))

hai ragione.. di questa cosa non ne ho dei dubbi..

e - finalmente qualcuno che la penso come me in merito alla economia:-))
    #199Author violetta_1 (662324) 11 Oct 16, 10:55
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Rieccomi, dopo sette giorni sui fiumi Saône e Rhône e sette giorni di mistral. Mannaggia, quant'è freddo questo vento – la nostra Bise è una tiepida brezza paragonata al mistral!
    Ma a parte il vento, tutto è stato perfetto, sole, sole, sole, ed escursioni molto interessanti.
    #200Author Arjuni (944495) 13 Oct 16, 12:45
    Comment
    Guten Tag an alle.

Und willkommen zurück, Arjuini. Hast du uns ein kleines (oder grosses und teures) Souvenir zurückgebracht ?  ;-)

Ciao, violetta. Willst auch du den Nobelpreis für Ökonomie ?
    #201Author Jod23 (646227) 13 Oct 16, 15:23
    Comment
    Souvenir? Potete scegliere:
    riso nero della Camargue
    riso rosso della Camargue
    tapénade verde
    tapénade nera
    paté di toro
    nougat alla lavanda
    ...
    ...
    La mia valigia pesava il doppio al rientro ;-)
    #202Author Arjuni (944495) 13 Oct 16, 15:30
    Comment
    Für mich alles außer nougat, danke ;-)
    #203Author Jod23 (646227) 13 Oct 16, 20:17
    Comment
    Ah, io per conto mio sceglierei il nougat alla lavanda !

Il primo per ricordo di Montelimar, la lavanda perche` col treno si
    viaggiava per ore ed ore lungo questi magnifici campi, sul tragitto
    tra Toulon e Carcassonne.........

Peccato che ho dimenticato, in quale regione abbiamo visitato una grande fabbrica di sapone, per giorni avevamo l'odore della lavanda nel naso ;-) ;-)

Mistral : una volta volevo telefonare da una cabina telefonica, che avevo passato bene la frontiera, ma a causa di questo "venticello" ed il suo "fischiettio" non si capiva niente, ho dovuto proseguire e telefonare piu` tardi.

Machst du Reisen, kannst du was erzählen.
    Oder negativ :

Dieser Wind
    der spinnt.
    #204Author surmsekl (734382) 13 Oct 16, 20:25
    Comment
    buon giorno a tutti voi e buon venerdì... finalmente!
    ahaha Jod.. no.. volevo esprimere che il premio Nobel l'ha fatto nel modo giusto.. l'economia non fa parte del premio Nobel....

grazie Arjuni.. hai fatto bene portarti alcune cose dalla Francia del sud. mi sarebbe piaciuto anche tanto stare un po' la giù.. un bellissimo posto per l'anima . pieno di lavanda..una pianta magica.. favolosa.. con un odore magica mmh.
    forse ecco perché si dice lavarsi.. forse deriva da lavanda? un gioco out of topics.. ma chissà.. forse c'è qualcosa di vero...

mi ricordo anche io del venticello.. Mistral.. quando una volta sono stata a Cassis.. bellissima.. non me lo scorderò mai...
    sono dentro un periodo in cui lascio tante cose per sempre.. in un forte cambiamento come se fossi in mezzo al mare e attorno a me tira un vento forte e il mare è mosso ma dentro di me suona dolcemente una melodia che mi aiuta di non affogare...
    ieri sono passata per la "Wasserkirche" a Zurigo e qualcuno ha suonato proprio in questi minuti Bach cello suite no 1.. e mi sono scese le lacrime.. era tanto bello sentire qualcosa cosi bello in un città che è molto rumorosa e nella quale di solito si corre solo.. e non ci si rende conto delle bellezze quotidiane....
    #205Author violetta_1 (662324) 14 Oct 16, 09:55
    Comment
    Ah, vedo che voi tutti avete dei ricordi della Provenza! Io l'ho visitata la prima volta oltre 40 anni fa e da allora di tanto in tanto.

Violetta, bellissime parole (quelle in merito al tuo cambiamento), molto espressive e poetiche.
    #206Author Arjuni (944495) 14 Oct 16, 10:22
    Comment
    :-) grazie Arjuni e proprio ciò che provo. la musica e la poesia.. fanno sempre una grande parte di me stessa..
    #207Author violetta_1 (662324) 14 Oct 16, 11:08
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Ah, piove, che bello! Erano… non so esattamente, ma penso almeno 10 giorni che non vedevo pioggia.
    #208Author Arjuni (944495) 15 Oct 16, 10:08
    Comment
    Buon sabato a tutti anche da parte mia
    hai ragione.. non è che ha piovuto tanto negli ultimi 15 giorni. ma - appena piove ed il cielo è grigio - non sto così bene come quando c'è il sole:-(

#209Author violetta_1 (662324) 15 Oct 16, 11:20
    Comment
    Ha, la pioggia, ne c'era un po' presto la mattina. Ma ora c'è il sole di nuovo e invio un raggio di sole a voi tutti, e uno particolare a te, Violetta.

hihi, della Provenza non ne ho dei ricordi nè belli nè cattivi. Non ci sono mai stata. Però... was nicht ist kann noch werden... c'è sempre tempo...

Buona giornata a tutti e buon fine settimana.
    #210Author iolanta (887818) 15 Oct 16, 12:01
    Comment
    Buon giorno e buona domenica a voi
    oggi è nebioso qui.. forse poi in pomeriggio viene di nuovo i sole e poi riscalda abbastanza.. ieri andavo in giro senza maniche
    e grazie Iolanta.. come vedi.. mi sono arrivati i raggi...
    ieri sono andata con una mia amica a vedere un film nel cinema:
    Mr. Gaga A film by Tomer Heymann - Official Trailer (English)
    secondo me, ne vale la pena.. anche se.. certamente, non è ne la mia musica ne il modo in cui il balletto mi piace di più.. però.. chapeau!

#211Author violetta_1 (662324) 16 Oct 16, 10:37
    Comment
    Buongiorno e buona domenica anche da parte mia!

Io invece ieri sera ho visto Urban Priol live – fantastico! Per me momentaneamente il n° 1 della satira politica tedesca. Sì, lo so, Violetta, che a te non piace ;-)
    #212Author Arjuni (944495) 16 Oct 16, 10:47
    Comment
    :-)... forse hai ragione Arjuni.. devo prima "sentire dentro".. e proprio ciò che farò tra poco.. quindi.. non sempre sono "contro".. solo che certe volte questi monologi forti e duri mi fanno anche in un certo senso "male". non so se mi spiego.. certe volte mi pare che cose che non si possono cambiare e lo stesso si sa che si dovrebberò farlo.. e poi sentire questa satira.. invece di ridere fa piangere:-(
    non sotto valutare la tua influenza su di me:-))
    URBAN PRIOL TILT! 2015/2016 KOMPLETT

volevo mettere un "contrapunto"..

NYC Ballet's Ashley Laracey on George Balanchine's CONCERTO BAROCCO
    musica stupenda...

e in merito a una discussione..
    ma non solo.. è una delle prime donne cha ha promovato nella materia "medicina".. che ha studiato.. e mi pare che il suo "curriculum" l'abbia fatto pensare in questa maniera.. secondo me.. ha fatto tante, ma tante cose buone nella vita..
    #213Author violetta_1 (662324) 16 Oct 16, 11:15
    Comment
    non sottovalutare la tua influenza su di me:-))

So che sei una donna ragionevole e riflessiva, per cui non mi preoccupo di influenzarti eventualmente male ;-)
    #214Author Arjuni (944495) 16 Oct 16, 15:48
    Comment
    :-) non ho dei dubbi.. il mio pensiero era solo positiva:-)

si può sempre imparare dagli altri... e vedere le cose da un altro punto.. perciò.. e mi pare che tu sia una persona molto interessante con diversi aspetti:-)
    #215Author violetta_1 (662324) 16 Oct 16, 16:42
    Comment
    Buondì a tutti!

La vita "normale" ricomincia dopo le vacanze. Vi preparo la colazione ;-)
    Ho portato dalla Francia anche una squisita marmellata di castagne.
    #216Author Arjuni (944495) 17 Oct 16, 08:16
    Comment
    Guten Morgen an alle.

Ah, colazione ? Grazie.
    Kastanienkonfitüre ? Merci.
    Kaffee ?... Ja, Bitte.
    Worüber war das vorgestrige Programm von Urban Priol ? (Deutsch ? - Kann ich es so sagen : "was hat das vorgestrige Programm betroffen ?" )
    Und wie weißt du, Arjuni, dass violetta ihn nicht mag ?
    #217Author Jod23 (646227) 17 Oct 16, 09:19
    Comment
    Salve Jod!

was hat das vorgestrige Programm betroffen
    Hm, grammaticalmente corretto, ma in tedesco non si usa dire così. Piuttosto la tua prima variante o ancora più idiomatico: Worum ging es im vorgestrigen Programm?
    Il suo programma si chiama "Jetzt" da anni, perché lo attualizza continuamente con le attualità. Momentanemente direi 50% politica tedesca, poi il Brexit, la FIFA, il papa, ovviamente Trump, e così via.
    Nel caso di Violetta non mi riferivo a Priol in particolare ma alla satira politica in generale che a Violetta non piace, lo ha detto varie volte nella torre.

#218Author Arjuni (944495) 17 Oct 16, 10:22
    Comment
    Buongiorno a tutti e buona giornata!
    #219Author Arjuni (944495) 18 Oct 16, 08:22
    Comment
    Buon giorno anche da parte mia
    marmellata di castagne? penso sia buona.. e forse anche basica? in questo periodo sto informandomi sulla alimentazione basica.. ne sapete qualcosa
    #220Author violetta_1 (662324) 18 Oct 16, 09:39
    Comment
    Ciao Violetta! È buonissima, e per me un ricordo d'infanzia dell'Italia. Era la mia marmellata preferita ai tempi e mia mamma doveva sempre comprarla apposta per me.

Alimentazione basica, dell'uomo primitivo, Trennkost, ecc. Io sinceramente sono scettica in merito a tutte queste forme. Secondo me l'alimentazione sana è mangiare quello che cresce in stagione e nei dintorni, e ascoltando il proprio corpo che ci dice di cosa ha bisogno.
    #221Author Arjuni (944495) 18 Oct 16, 10:15
    Comment
    ahahaha si, anche a me piaciono molto le castagne
    basica.. volevo dire questa parola nel contesto cimico.. basische Ernährung:-)

perché mi pare che faccia sul serio molto bene.. ci ho provato.. quando ci penso.. ognitanto mi dimentico.. che poi.. non è che è così facile da capire
    #222Author violetta_1 (662324) 18 Oct 16, 11:09
    Comment
    Avevo capito cosa intendi, se ne parla da anni di questa basische Ernährung. Come dicevo, per quanto mi riguarda, non seguo nessuna di queste diete particolari – sarebbe un'altra cosa se avessi disturbi o malanni. Allora ovviamente ne cercherei le cause e cambierei eventualmente il mio regime alimentare.
    #223Author Arjuni (944495) 18 Oct 16, 11:32
    Comment
    Guten Abend.
    Basenbetont ist das Wort. Basenbetonte Ernährung bedeutet viel Obst und Gemüse und wenig Fleisch, Käse, Eier usw. Das heißt auch eine gut ausgeglichene Ernährung.
    Aber Pasta und Brot ? Wo gehören sie hin ? In die* Liste der Guten oder in die der** Bösen ? Hmmm, frag überhaupt keinen Italiener darum ! ! !
    Ich bin neugierig, was unser Arzt-Dichter Freund darüber meint.

*Vielleicht heißt es : in die Liste hingehören  und  in der Liste gehören ? ? ?
    ** in die der  -  in der der ??? Kurios
    #224Author Jod23 (646227) 18 Oct 16, 21:09
    Comment
    :-).. ich denke, du hast recht.. mir wurde mal gesagt, alles, was in der Erde (also z.B. Kartoffeln) wächst, ist basisch:-).. Weizen übrigens nicht (wächst ja auch auf und nicht in der Erde) und z.B. auch die Hefe, die in vielen Nahrungsmitteln beigemischt wird oder z.B. in Bier ist, ist nicht basisch:-)
    frag nicht darum.. geht nicht.. frag in in Bezug auf Teigwaren.. schon eher
    in die Liste gehören, fare parte..
    non penso siano buoni o cattivi.. penso che dipende da noi.. un buon piatto di spaghetti non ha mai fatto male...

infatti Arjuni.. le castagne fanno ricordare anche a me, non ia madre, ma la mia nonna:-) e afinché noi ci ricordiamo di loro.. loro vivino ancora dentro di noi

buon giorno a tutti
    #225Author violetta_1 (662324) 19 Oct 16, 10:30
    Comment
    Guten Tag an alle.
    Grazie per le tue spiegazioni, violetta.

Und wie sagt man auf Deutsch "Erkältung ich eine erwischt Schnupfen habe niesen viel meine und Nase laufende Brunnen wie ein und Augen auch" ?
    #226Author Jod23 (646227) 20 Oct 16, 11:58
    Comment
    ou Jod.. sei ammalato? mi spiace.. pronta guarigione

man würde vielleicht sagen.. aber, es gibt ja immer 1000 Möglichkeiten:
    Ich habe einen Schnupfen erwischt, muss viel niessen und meine Nase und die Augen laufen ständig
    i've caught a cold, o the flu))

buon giorno a tutti, e siccome qui ci sono alcuni raggi di sole.. ve ne mando alcuni:-))
    #227Author violetta_1 (662324) 20 Oct 16, 12:23
    Comment
    Und meine Brunnen ? Du hast du meinen Brunnen zurück liegenlassen.
    Ciao, violetta. Du bist die Beste ! ! !  Die beste Deutsch-Professorin ! ! !

Danke sehr für die Sonnenstrahlen. Sie tun mir gut.
    #228Author Jod23 (646227) 20 Oct 16, 17:11
    Comment
    Salve a tutti!

Buona guarigione Jod!

Dopo due giorni in cui ho lavorato complessivamente quasi 30 ore, oggi me ne vado al bagno termale :-)))

Buona giornata a tutti!
    #229Author Arjuni (944495) 21 Oct 16, 07:29
    Comment
    :-).. Jod.. NON esagerare.. tanto.. tu sai che io per i tedeschi qui non so nemeno parlare il tedesco:-))
    e mi fa piacere che il sole ti abbia fatto bene

die Brunnen.. irgendwie sagt man das nicht in Deutsch, wenn sinnbildlich, dann z.B. die Schleusen öffnen... geht auch in Richtung Wasser:-))

Buon giorno a tutti anche da parte mia..
    e buon divertimento oggi Arjuni.. e proprio il tempo.. grigio, freddo, foschia
    (dipende però dove si sta.. dove sto ora.. c'è la nebbia:-(()
    #230Author violetta_1 (662324) 21 Oct 16, 09:47
    Comment
    Du sprichst aber all die Sprachen, violetta. Du bist eine echte Babylon-Bürgerin.
    Bezüglich Fontänen und Brunnen, was über "meine Nase läuft wie ein Brunnen" ?

Salve a tutti. Einen schönen, guten Tag.
    #231Author Jod23 (646227) 21 Oct 16, 13:12
    Comment
    :-).. ahahah Jod.. sei forte.. si alcune lingue conosco.. almeno un pochino

mmh.. no caro.. non si dice.. lo puoi chiedere tante volte lo vuoi.. non ce ne scampo:-)
    #232Author violetta_1 (662324) 21 Oct 16, 14:56
    Comment
    Ciao a tutti,
    salve Jod, povero naso tuo... io direi: Deine Nase läuft / rinnt wie ein Wasserfall.
    Guarisci presto !
    Vi mando anch'io tantissimi raggi di sole :-))
    #233Author Castello_7 (1146655) 21 Oct 16, 14:57
    Comment
    wahrlich.. eine Fontäne!
    ciao Castello.. grazie.. proprio ora si fa vedere il sole anche qui.. dopo tanta nebbia
    #234Author violetta_1 (662324) 21 Oct 16, 14:59
    Comment
    Buonasera a tutti!

Spero che stiate tutti bene, e soprattutto che il tuo naso, Jod, non sia più una fontana :-)

Ahhh, come sono rilassata, mi si chiudono gli occhi. Buona notteeeezzzz...ronf....

#235Author Arjuni (944495) 21 Oct 16, 17:10
    Comment
    Danke sehr, liebe Freundinnen. Es geht schon besser. Sono in via di guarigione (Deutsch ?). Oder so hoffe ich.
    #236Author Jod23 (646227) 21 Oct 16, 19:06
    Comment
    :-).. "ich bin auf dem Weg der Besserung, wenigstens hoffe ich das"

würde ich das sagen..
    Das freut mich sehr!

Buon sabato a tutti... anche qui.. ora c'è il sole, ma fa freddo.. vado un pochino in piscina
    #237Author violetta_1 (662324) 22 Oct 16, 11:56
    Comment
    qui si fa dei monologi:-)

ein schöner Gedanke, finde ich!
    buona domenica a tutti
    #238Author violetta_1 (662324) 23 Oct 16, 12:07
    Comment
    Ricambio gli auguri di buona domenica!

Io sto lavorando, ecco perché sono piuttosto assente dalla torre… Ma adesso mi è venuta fame, vado a farmi una Röschti con uova al tegamino. Mio fratello mi ha fatto venire l'idea perché lui l'ha preparata ieri sera per se.
    #239Author Arjuni (944495) 23 Oct 16, 12:36
    Comment
    Ah, Röschti. Es sieht gut aus. Wirst du sie teilen ?
    Hier peperoni ripieni.

Guten Sonntag an alle !
    #240Author Jod23 (646227) 23 Oct 16, 13:46
    Comment
    Certo che te ne offro la metà! E grazie per i peperoni, mmmmhhh...
    #241Author Arjuni (944495) 23 Oct 16, 13:58
    Comment
    Danke sehr, Arjuni.
    Schlaf eine Nacht piena di sole !
    #242Author Jod23 (646227) 23 Oct 16, 20:51
    Comment
    Eine Nacht "piena di sole" ?

Na, dann kann ich Euch nur wünschen, daß morgen während des Tages "pieno di luna" ist ;-))

Bei uns alles weiß......
    #243Author surmsekl (734382) 23 Oct 16, 21:52
    Comment
    Schon alles weiß, surmsekl ?
    Also ihr könnt mit Schneeballen spielen ;-)

Und wenn morgen "pieno di luna" sein wird, singen wir Tintarella di luna.

Tintarella di luna (1959)
    Abbronzate, tutte chiazze,
    pellirosse un po' paonazze
    son le ragazze che prendono il sol
    ma ce n'e' una
    che prende la luna.
    Tintarella di luna,
    tintarella color latte
    tutta notte sopra il tetto
    sopra al tetto come i gatti
    e se c'e' la luna piena
    tu diventi candida.
    Tintarella di luna,
    tintarella color latte
    che fa bianca la tua pelle
    ti fa bella tra le belle
    e se c'e' la luna piena
    tu diventi candida.
    Tin tin tin
    raggi di luna
    tin tin tin
    baciano te
    al mondo nessuna e' candida come te.
    Tintarella di luna,
    tintarella color latte
    e se c'e' la luna piena
    tu diventi candida.
    Tin tin tin
    raggi di luna
    tin tin tin
    baciano te
    al mondo nessuna e' candida come te.
    Tintarella di luna,
    tintarella color latte
    e se c'e' la luna piena
    tu diventi candida.
    E se c'e' la luna piena
    tu diventi candida.
    E se c'e' la luna piena
    tu diventi candida, candida, candida ...
    #244Author Jod23 (646227) 24 Oct 16, 01:27
    Comment
    Tintarella di luna : Credo di ricordarmi che per prima la cantava Rita Pavone. Puo` darsi ? (pelo di carota...)

Tu diventi candida: in quei tempi faceva anche parte di CAROSELLO, per un detergente (mia madre, principessa "novantadue primavere", afferma che era Ave Ninchi a giocare lo sketch........con Paolo Stoppa........), io - fine dei sessanta - ero gia` via dall' Italia ;-(

Schneeballspielen : inzwischen Pause, aber gegen Ende der Woche wird es wieder möglich sein.
    Schade, daß ich Euch das Bild vom verschneiten Kinderhäuschen nicht schicken kann (kenne mich zu wenig aus = non mi conosco abbastanza fuori)
    Halt : ich versuche, an Violetta zu schicken ;-)
    #245Author surmsekl (734382) 24 Oct 16, 20:46
    Comment
    Buona sera babilonisti!
    Finora la neve non è arrivata da me. Pur nonostante l'ho vista da lontano poco fa. Viaggiando in macchina guardavo la montagna, il cosiddetto "monte da neve", il "Muckenkogel", fino allo Ötscher... Una veduta belliiiiissima!
    Domani sarà un giorno festivo, una gironata libera per me. Forse vado al bagno termale o a un esposizione interessante in città oppure mi goderò una giornata rilassante a casa leggendo un libro... Non ne sono ancora sicura.
    Vi auguro una bella serata.... Io me ne vado dal mio coro. Facciamo delle prove di una messa, una festa per il nostro parroco...
    #246Author iolanta (887818) 25 Oct 16, 18:57
    Comment
    Un veloce buongiorno, già che sono qui un attimo.

Sono occupatissima, e non mi vedrete molto nei prossimi giorni (come del resto già in quelli passati).

Vi auguro una bella giornata!
    #247Author Arjuni (944495) 26 Oct 16, 07:29
    Comment
    Guten Tag an alle.
    Schön, Arjuni auf unserem Faden schwebend kommen, mit ihrem Zauberstab einen goldenen, glitzernden "guten Tag" uns schenken und bald zurück weg mit Lichtgeschwindigkeit fliegen zu sehen.
    Wie in einem Märchen ;-)
    #248Author Jod23 (646227) 26 Oct 16, 12:21
    Comment
    Guten Abend an alle aus Conegliano, schoene Stadt der Provinz von Treviso. Ich trinke ein Glas Prosecco waehrend ich meine Tochter erwarte
    #249Authordanypixie (1049761) 26 Oct 16, 19:26
    Comment
    Buon giorno a tutti e in particolare a danypixie.. è da tanto che non ti si vede.. spero tu stia "assai" bene

:-).. ben detto Jod. quasi quasi me lo immagino:-)

e grazie surmsekl.. ho ricevuto le tue foto.. e grazie mille.. infatti.. l'inverno sta per arrivare.. prima a poi.. meglio poi.. se sono sincera.-)

allora Arjuni.. buona giornata a te.. che sei occupatissima

negli ultimi giorni ero un po' indafferata anche io.. tra l'altro con un corso d'informatica che mi è piaciuto molto:-) e sto per cominciare un libro che si chiama: l'innocenza dell'errore, R. Cotroneo..

#250Author violetta_1 (662324) 28 Oct 16, 08:15
    Comment
    Buona domenica a tutti!

Per me l'ultimo giorno "occupatissimo" (inshallah), poi relax :-)))
    #251Author Arjuni (944495) 30 Oct 16, 08:10
    Comment
    Buona domenica a tutti!
    Finalmente il mio computer funziona di nuovo! Ho avuto alcuni problemi, ma adesso tutto è bene.

Sono appena ritornata dal cimitero, ho portato un mazzo di fiori alla tomba dei miei nonni per Ognissanti.

Adesso leggerò cosa avete scritto nel tempo scorso, mentre mio marito sta preparando il nostro pranzo.
    Vi auguro una domenica rilassante!
    #252Author sonnikatz (934893) 30 Oct 16, 10:37
    Comment
    Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!

Bentornata Sonnikatz! Ah, questi maled… ehm, no, stavo per dire questi m... computer … ma è meglio non provocare il mio (legge tutto quello che scrivo qui), non si sa mai ;-)
    E devo ammettere che il mio Mac non mi tradisce mai.
    #253Author Arjuni (944495) 31 Oct 16, 08:32
    Comment
    :-).. ciao Sonnikatz.. mi fa piacere leggerti

e la terra trema ancora:-(.. che dramma

ahahah giusto.. un mac non tradisce quasi mai..
    (mi fa ricordare un bellissimo brano: ma se tradisci.. guai:-)
    Adriano Celentano - L'emozione non ha voce

buona giornata a tutti
    #254Author violetta_1 (662324) 31 Oct 16, 12:02
    Comment
    Buona sera a tutti
    e la terra trema ancora - Ho appena parlato con mio marito... la gente che non vuole andarsene del paese, della casa... una decisione, una scelta fra cuore e ragione... difficilissimo... :(
    Invece qui... sto pomeriggio ho fatto una passeggiatina al sole. Che bello!
    Vi auguro una bella serata!
    #255Author iolanta (887818) 31 Oct 16, 19:57
    Comment
    Salve a tutti!

Il terremoto è terribile. E colpisce così spesso la santa terra umbra.

A proposito di santi: dov'è andato a finire il nostro Jod? Sono giorni che non si fa vedere.
    #256Author Arjuni (944495) 01 Nov 16, 08:17
    Comment
    Guten Tag an alle.
    Der heilige Jod ist wieder da. Ich hatte ein Treffen mit dem Dalai Lama.
    Und übrigens ...
    Der Rechner meiner Frau ist leider kaputtgegangen. Ich versuche gerade ihre Dateien zu retten und auf einen cloud-Speicher hinaufzuladen ... sie hat etwa 250 GByte Fotos und es ist langsam. Mit unserer upload-Geschwindigkeit wird es Wochen dauern.

Erdbebenhorror : hier ein Maß des Umfangs dieses Beben - https://s15.postimg.org/namiq0je3/Faglia.jpg
    Ihr könnt auf dem Bild sehen, dass die Verwerfung um etwa 100 cm gestiegen ist.

PS Noch zwei Fotos, die die Fraktur im Berg (Monte Porche) zeigen ;
    #257Author Jod23 (646227) 01 Nov 16, 17:27
    Comment
    Che catastrofe, Jod! (Il computer di tua moglie). Spero che tu riesca a salvare tutti i dati.

Sono davvero impressionanti i movimenti della terra nell'Italia centrale. E continuano… ieri sera alla tv hanno detto che dopo i due terremoti forti ci sono già state 1000 scosse di assestamento nella zona.

Buongiorno a tutti!
    #258Author Arjuni (944495) 02 Nov 16, 08:17
    Comment
    si caro Jod.. anche io spero che tu ci riesca:-)

è sempre una grande perdita

:-).. e - se permetti ti chiederti - di che cosa avete parlato, tu e il Dalai Lama?

anche io ho sentito dire che la terra non si è ancora fermata.. spero che non ci siano oltre questi terremoti anche dei problemi con il Vesuvio.. che non è troppo lontano ... e poco fa hanno detto che c'ê probabilmente un nesso tra terremoti e erruzioni... quindi..
    un grande problema è sicuramente anche che la temperatura ora è già bassa e quindi.. la gente non può rimanere e dormire fuori.. ma deve lasciare tutto.. poi mi pare che sia una zona dove già tanti se ne sono andati per via del lavoro.. una zona povera...
    ho dei ricordi bellissimi di Perugia...

Vi auguro buona giornata.. ieri era una giornata brutta per me.. il 1 novembre è una giornata che personalmente mi rende sfelice
    #259Author violetta_1 (662324) 02 Nov 16, 10:46
    Comment
    # 257 : Gratulationen !

Große Ehre , mit dem Dalai Lama.......
    Peinlich wird's nur im Pigyama
    Oder wenn man grade heiser,
    Da wird das Gespräch dann leiser,
    Ich hoffe also , liebster Jod,
    Dass NIX macht die Erinn'rung tot.

Angeblich soll er sehr humorvoll sein,
    in seiner Freundschaft mit Heinrich Harrer
    immer der Lustigere und Positivere gewesen
    sein....

Ich beneide dich ob diesem Erlebnis .

Terremoto : orribile, mi basta gia` il ricordo
    della Val Canale ;-(

#260Author surmsekl (734382) 02 Nov 16, 22:26
    Comment
    Auguro un buon fine settimana a tutti gli spettri della torre – visto che anime vive non ce ne sono.
    #261Author Arjuni (944495) 04 Nov 16, 17:30
    Comment
    Hier ein Gespenster materialisiert sich, Arjuni, oder, besser, spiritualisiert sich.
    Ich danke dir sehr, surmsekl, für deine Gratulationen, und dir, violetta für deine Anfrage. Du wirst aber verstehen, dass ich nicht kann dir die Geheimnisse zwischen dem Dalai Lama und mir dir verraten. Es ist eine Frage der Vertraulichkeit.

Und einen schönen guten Abend wünsche ich euch allen, liebe Freunde von Babylon.
    #262Author Jod23 (646227) 04 Nov 16, 17:45
    Comment
    Buona serata e buon fine settimana anche da parte mia
    #263Author iolanta (887818) 04 Nov 16, 20:17
    Comment
    Guten Abend.
    Kleiner, großer Gedanke der Nacht :
    Tra l’innamorarsi e l’Amare c’è molta differenza. Quando una persona si innamora non lo fa apposta: succede. Ma dopo, per amarsi bisogna sudare ... soffrire ... ridere ... stare svegli ... donarsi … fidarsi ... sacrificarsi … comprendersi … tutelarsi ... rimanere insieme in costante cammino, cadere e rialzarsi più uniti innamorati e forti di prima.
    L’Amore non succede. L’Amore si fa…
    Francesco Roversi
    #264Author Jod23 (646227) 05 Nov 16, 22:35
    Comment
    Verissimo, caro Jod! E così difficile…
    Come tradurrersti tutelarsi in questo contesto? Sich beherrschen? O il -si non è riflessivo e significa tutelarsi l'un l'altro? Einander beschützen? Aufeinander aufpassen?
    E un'altra domanda: chi è Francesco Roversi? Non trovo niente online, solo Roberto Roversi, scrittore.

Buongiorno a tutti!

Oggi vedo la prima neve di questo inverno, è arrivata giù fino a circa 900 metri.
    #265Author Arjuni (944495) 06 Nov 16, 08:45
    Comment
    Ciao, Arjuni. Ciao, Babylonier.
    Tutelare (das Verb) bedeutet difendere, proteggere, vielleicht bewahren und nicht wirklich beherrschen.
    Aus Duden online :
    1. über jemanden, etwas (besonders über ein unterworfenes, unterdrücktes Volk, Land) Macht ausüben; als Herrscher regieren
    2. zügeln, bezähmen, zurückhalten, unter Kontrolle halten
    3. a [souverän] zu handhaben verstehen; in der Gewalt, unter Kontrolle, im Griff haben
     b sich [geistig] angeeignet, gelernt haben; die Fähigkeit zur Ausübung von etwas haben
    4. als herausragendes Merkmal kennzeichnen; dominieren; bestimmen

Aus Sansoni Tedesco :
    beherrschen v.
    I
    tr.
    1 (Macht ausüben) dominare, governare.
    2 (überragen) dominare, sovrastare: ein Berg beherrscht die Landschaft una montagna domina il paesaggio.
    3 (fig) (bezähmen) dominare, tenere a freno.
    4 (fig) (meisterhaft können) conoscere perfettamente, essere padrone di: eine Sprache beherrschen essere padrone di una lingua.
    II
    prnl. sich beherrschen
    dominarsi, controllarsi.

In diesem Fall bedeutet tutelarsi m.M.n. proteggersi reciprocamente, vielleicht einander bewahren.
    #266Author Jod23 (646227) 06 Nov 16, 12:49
    Comment
    Grazie, Jod, infatti il verbo riflessivo non mi convinceva. Einander bewahren non si può dire, propongo: füreinander sorgen oppure come già detto aufeinander aufpassen. Se proprio vuoi usare bewahren devi aggiungere qualcosa, p.es. einander vor Unheil bewahren.

E chi è allora questo Francesco Roversi?
    #267Author Arjuni (944495) 06 Nov 16, 13:12
    Comment
    Grszie, Arjuni.
    Und wie wäre es einander schützen ?
    Wer Francesco Rowersi ist, offensichtlich weißt niemand.
    #268Author Jod23 (646227) 06 Nov 16, 13:32
    Comment
    Einander beschützen – è lo stesso discorso di bewahren: se usi schützen devi aggiungere da che cosa proteggere.

Ah, nessuno lo conosce? Ma tu dove hai trovato questa citazione?
    … weiss offensichtlich niemand (Satzstellung).
    #269Author Arjuni (944495) 06 Nov 16, 14:09
    Comment
    Wurzel (Herkunft) des Zitates von messere Jod : im GOOGLE "Francesco Roversi, Eros e Agape: Tra l'innamorarsi........"

Roversi : paolo, deborah, alba, tutti quanti....
    Ma non trascuratemi Francesco, dai, avanti !

Ad tutelarsi: in der Psychiatrie ist Tutel (französisch tutelle) etwas
    "negativ gefärbt", bedeutet BEVORMUNDEN, in # 264 dürfte es aber nicht so negativ gemeint sein, da würde ich eher "umsorgen" (oder behüten) verwenden.

Suum cuique.
    #270Author surmsekl (734382) 06 Nov 16, 20:48
    Comment
    Danke sehr, surmsekl. Deine Empfehlungen, umsorgen und behüten, finde ich schön.
    Was denkt Arjuni darüber ?
    Guten Tag an alle.
    #271Author Jod23 (646227) 07 Nov 16, 09:15
    Comment
    Oh, wenn Arjuni lieb ist, dann SCHWÄRMT sie von meinen Vorschlägen ;-)

Aber Schweizer sind sehr neutral......;-)

Ich darf mir keine Illusionen machen ;-(
    #272Author surmsekl (734382) 07 Nov 16, 11:10
    Comment
    Oh, sono una svizzera atipica, poco neutrale. Le tue proposte sono ottime, Surmsekl :-)

Buondì a tutti!
    #273Author Arjuni (944495) 07 Nov 16, 11:20
    Comment
    :-) buon pomeriggio a tutti
    che bel e verissimo pensiero nel cuor della notte che hai avuto....

potrebbe darsi che io mi trova proprio tra "ste due cose".-) ma ancora non ho fatto dei grandi pensieri di notte come tu, Jod.. però ci approfitto della tua sagezza
    buon inizio della settimana... magari in questa settimana nevica per la prima volta .. chissà.... ora per fortuna ci sono alcuni raggi di sole

#274Author violetta_1 (662324) 07 Nov 16, 14:55
    Comment
    magari in questa settimana nevica per la prima volta

Ha nevicato! (O meglio: è nevicato) Due ore fa quando sono uscita di casa. Vabbé, non molto, solo per circa 10 minuti ;-)
    #275Author Arjuni (944495) 07 Nov 16, 16:21
    Comment
    Das ist jetzt aber nicht wahr, was ich auf dem Live-Ticker zur US Präsidentschaftswahl sehe, oder? Ich träume sicher noch.
    Erst gerade aufgestanden, von der Wahlnacht nichts mitbekommen und jetzt das… die US-Karte ist ganz rot :-((((((((((((((

Einen guten Tag an alle, trotzdem! Hoffentlich nicht so:
    #276Author Arjuni (944495) 09 Nov 16, 08:08
    Comment
    Siete tutti così scioccati che non vi si vede qui? Io mi sono già ripresa grazie a una buona discussione con il mio parrucchiere (un uomo molto spirituale). Già, penserete, cosa fa una donna quando tutto va a rotoli? Va dal parrucchiere ;-)
    #277Author Arjuni (944495) 09 Nov 16, 12:26
    Comment
    :-).. hai ragione.. anche io faccio così.. anzi.. oggi ci devo passare anche io

beh.. diciamo la verità.. io non ci avrei mai nemeno pensato sarebbe andato cosI.. ( le elezioni).. caspita..

è nevicato si.. e si vede dal bacino del lago in fondo le montagne con la prima neve..
    #278Author violetta_1 (662324) 09 Nov 16, 14:48
    Comment
    Buon divertimento allora, Violetta, dal parrucchiere!

Sinceramente non so perché tutti si stupiscono che sia andata così negli USA. Si sa da sempre che la metà del popolo è ***. Ricevere il 51% o il 49% dei voti dipende solo dalla fortuna e dalla situazione del giorno… chissà, forse dalla luna piena o no ;-)
    #279Author Arjuni (944495) 09 Nov 16, 15:16
    Comment
    Hmmm, Arjuni und violetta. Niemand weiß was morgen geschieht (Präsens OK ? auf Italienisch würde man eher das Futur benutzen).
    Und was auch immer geschieht, kann/muss man immer seinen Beitrag fürs Bessere geben (na ja, trösten wir uns mit der Philosophie). Und einen Friseurbesuch vielleicht nicht ... vielleicht nur ein Shampoo.

Schönen Tag an alle.
    #280Author Jod23 (646227) 09 Nov 16, 17:51
    Comment
    Buongiorno,
    una situazione preoccupantissima e se non si troveranno delle soluzioni, secondo me, andrà molto molto male.

Comunque, buona giornata a voi.

PS: Ja Jod, Präsens ist OK, im Deutschen geht beides: Niemand weiß, was morgen geschieht / was morgen geschehen wird.
    #281Author Castello_7 (1146655) 10 Nov 16, 07:09
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Brrrrr... fa freddo!
    #282Author Arjuni (944495) 11 Nov 16, 09:00
    Comment
    .... un freddo cane!
    Buongiorno da parte mia
    #283Author iolanta (887818) 11 Nov 16, 09:12
    Comment
    Guten Morgen an alle.
    Hier warme Sonne und 12 Grad.
    #284Author Jod23 (646227) 11 Nov 16, 09:54
    Comment
    Ein grosser Poet ist von uns gegangen. RIP, Leonard Cohen.

Ich verabschiede mich mit einem Song, der für mich persönlich eine ganz grosse Bedeutung hat (oder hatte – ich weiss nicht).
    #285Author Arjuni (944495) 11 Nov 16, 10:22
    Comment
    Sei fortunato, Jod! Qui neanche un raggio di sole e un'ora prima il prato bianco del gelo..
    La giornata giusta per funerali... :(
    #286Author iolanta (887818) 11 Nov 16, 10:25
    Comment
    #285 ... una vita lunga e interessante.... quella canzone mi sempre fa ricordare momenti bellissimi. ...
    A proposito.... ho pensato... andrebbe meglio: ...giornata appropriata a...?

#287Author iolanta (887818) 11 Nov 16, 10:35
    Comment
    Io direi: la giornata adatta ai/per i funerali. Ma anche le tue varianti vanno benissimo.
    #288Author Arjuni (944495) 11 Nov 16, 12:01
    Comment
    Hi, iolanta. "La giornata giusta" ist für mich OK. Aber "mi fa sempre ricordare" und "un'ora fa" ist besser, wenn du "vor eine Stunde" meinst.
    #289Author Jod23 (646227) 11 Nov 16, 12:58
    Comment
    Zu den Wahlen in Amerika : Es gibt sehr viele Amerikaner, aber niemand tut etwas dagegen.

L'America ha molti abitanti, ma finora nessuno ha trovato una soluzione adatta.

1. Kann man diese beiden Sätze als gegenseitige Übersetzung verwenden ?
    2. Hat jemand eine saubere Lösung für dieses grausliche Problem ?
    #290Author surmsekl (734382) 11 Nov 16, 19:02
    Comment
    Buongiorno a tutti e buon fine settimana!

Surmsekl, purtroppo il problema non è solo americano. In tutta l'Europa il populismo e le tendenze di estrema destra piacciono a circa metà della popolazione. Wir werden uns warm anziehen müssen, wenn es so weiter geht :-(
    Per questo mi sono appena comprata un bel pullover ;-)
    #291Author Arjuni (944495) 12 Nov 16, 07:45
    Comment
    buon pomeriggio a tutti
    beh.. non si può fare nulla.. bisogna prendere le cose come vengono direi
    sono un po' più pragmatica in merito a questa cosa che succede in America..

#292Author violetta_1 (662324) 12 Nov 16, 13:35
    Comment
    Buona sera a tutti
    Grazie a voi due per le correzioni e le spiegazioni... :-)
    Io rimango senza parole per le elezioni e il comportamento, le poroteste le reazione in America... ma vediamo l'esito dellle elezioni in Austria....
    #293Author iolanta (887818) 12 Nov 16, 19:25
    Comment
    # 291 : un bel pullover : completamente daccordo, se dentro c'e` nascosto un revolver.

Un po' come : Frage an Radio Eriwan : "Kann man mit einem Handtuch Schwiegermutter erschlagen ?"
    Antwort von Radio Eriwan : "Im Prinzip nein, aber wenn Bügeleisen darin eingewickelt............"
    #294Author surmsekl (734382) 12 Nov 16, 21:33
    Comment
    buon giorno a voi tutti e buon inizio della settimana

:-) Radio Eriwan.. mi ricordo...

avete sentito ciò che sta succedendo in Nuova Zelanda?
    e poco fa ho letto una libro.. meglio forse dire - ho incominciato a leggere un libro che spiega il nesso tra la industrializazzione e la guerra...dice che è sempre accompagnata da una guerra.. Carlotta Perez.
    #295Author violetta_1 (662324) 14 Nov 16, 09:34
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Sì, ho sentito del terremoto. Ma per fortuna ci sono state solo due vittime e non tanti danni. In NZ costruiscono le case a prova di terremoto, non come in Italia :-(
    #296Author Arjuni (944495) 14 Nov 16, 10:51
    Comment
    Buongiorno a tutti!

Avete visto la superluna? Noi qui purtroppo no, ma ci sono delle foto fantastiche online:
    #297Author Arjuni (944495) 15 Nov 16, 09:15
    Comment
    Guten Tag an alle !
    Buongiorno, Arjuni. Supermond ? Gestern Abend haben wir ihn sehen können. Eigentlich "nothing to write home about". Es war für mich immer derselbe Mond.
    Jedenfalls waren wir nicht moonstruck.
    Und es gab keine Werwölfe in der Stadt.

Schönen Tag noch.
    #298Author Jod23 (646227) 15 Nov 16, 09:39
    Comment
    A proposito di super - luna :
    Con permesso della Duna
    Anche in Russia puoi vedere :
    Un grande, illuminato, sedere.

#299Author surmsekl (734382) 15 Nov 16, 19:54
    Comment
    Ah bravo il poeta! Invece di costruire rime avresti fatto meglio a costruire una nuova torre ;-)))
    Ora ho dovuto farlo io, che faticaccia!

#300Author Arjuni (944495) 16 Nov 16, 09:59
    This thread has been closed.

•  
  •  
  •  
  •  
  •  

­ automatisch zu ­ ­ umgewandelt